Vai al contenuto
Melius Club

Cameriere sciampagn’

Messaggi raccomandati

Inviato

Mah, mio nipote, itis informatico, assunto praticamente subito in regola, dopo un paio di anni di gavetta, porta a casa i suoi onesti 1700 al mese, a 21 anni non è male. 

extermination
Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Però il vigilante in banca non fa nulla per 8 ore

Ricordo le guardie da militare ...che non finivano più..alla faccia del non far nulla per 8 ore!!

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Ricordo le guardie da militare .

E chi se le scorda 

Bei tempi però 🙂

appecundria
Inviato
45 minuti fa, Cano ha scritto:

Assumere in queste condizioni è un problema ma anche con i voucher non è semplice 

Quindi? Sono a nero o no?

appecundria
Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

informatico, assunto praticamente subito in regola,

Assunto come cameriere?

Inviato
13 minuti fa, Cano ha scritto:

Però il vigilante in banca non fa nulla per 8 ore

non conosco tutti i vigilanti di tutte le banche ma i vigilanti che conosco io si occupano anche di allarmi, accessi e altro che esula dal mero scaldare una sedia.
Comunque siamo off topic, avevo citato l'articolo che parlava dei vigilanti perché non avevo ancora trovato quello sulla ristorazione.

Alberto

Inviato

Pero’ i ragazzi di oggi fanno scelte piu’ intelligenti degli avi perche’ mettono al centro della loro vita i loro interessi e il culto per il tempo per se’.

in piu’ non sono assillati dall’acquisto della casa perche’ l’hanno o la erediteranno. Noi che siamo di un’altra generazione dovremmo capire che il loro punto di vista e’ un altro.

Semmai chi si affaccia ora al benessere (gli immigrati ad esempio) potrebbe dare una mano se opportunamente indirizzato 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

esempio) potrebbe dare una mano se opportunamente indirizzato 

Eh però dovremmo decidere se li vogliamo o non li vogliamo questi immigrati.

A me pare chiaro che avere persone le quali hanno voglia di lavorare per raggiungere il benessere invece di passare le giornate a scattarsi selfie da postare sui social come quelli delle scelte intelligenti sia un bene per il paese, ma mi rendo conto di essere in una minoranza. 

• Moderatori
Inviato

@Velvet Mi sembra di capire che apprezzi poco la categoria 

Se solo conoscessi davvero quel lavoro non parleresti così 

Si devono fare grandissimi sacrifici per arrivare a certi livelli ( come in tutti i campi ovviamente) 

Non tutti hanno la possibilità/ambizione di aprire un locale proprio e mi sembra normale 

Per non parlare del discorso titoli di studio e della professionalità 

• Melius 1
extermination
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

pare chiaro che avere persone le quali hanno voglia di lavorare per raggiungere il benessere invece di passare le giornate a scattarsi selfie da postare sui social come quelli delle scelte intelligenti sia un bene per il paese

Pensiero nobile che sottoscrivo pienamente. 

Peccato che se andiamo avanti di questo passo, per certi mestieri, il benessere si sposti avanti richiedendo sforzi sempre più importanti per essere raggiunto.

Inviato
8 minuti fa, madmax ha scritto:

Mi sembra di capire che apprezzi poco la categoria 

Se solo conoscessi davvero quel lavoro non parleresti

Al contrario. Forse ti sei perso la lettura del post successivo in risposta a Cano.

Per me un ottimo cameriere è più importante di molti altri aspetti in un locale. E non manco mai di premiarlo.

La mia era solo un riportare alla realtà del paese e degli stipendi medi che girano le cose. Questo è, né più né meno.. I motivi sono molteplici ma andremmo fuori topic. 

Inviato

Questa estate,  nello stabilimento balneare nel quale andavo a trovare saltuariamente alcuni amici e dal quale cerco di stare normalmente alla larga, assistevo allo sfruttamento di ragazzi (studenti che arrotondavano) assunti come animatori, che in realtà facevano di tutto, compreso gli sguatteri di cucina, letteralmente per quattro soldi, probabilmente buona parte in nero. Una volta tanto la famosa legge di domanda ed offerta vale anche per i datori di lavoro.

Se pagano, trovano. 

• Melius 1
Membro_0022
Inviato

Da una settimana sto facendo una "ricerca di disponibilità" di sviluppatori in ambiente Windows con vari linguaggi. La mini-società con cui collaboro da diverso tempo è letteralmente ricoperta da richieste di fattibilità di nuovi progetti, e sia io che l'altro ing. siamo ormai prossimi al 100% di carico. Abbiamo quindi deciso di valutare l'inserimento di altri collaboratori esterni, per non rimandare indietro eventuali clienti, e ci siamo messi a caccia.

Bene, in una settimana di telefonate a persone che lavorano nel settore non abbiamo trovato "un cane che sia uno" capace o disponibile a sviluppare qualche progetto per noi in regolare regime di collaborazione occasionale. Cifre ? l'ipotetico (o meglio immaginario) collaboratore valuta il lavoro, chiede, mettiamo nel preventivo, se al cliente va bene si parte.

Nel corso delle varie telefonate che ho fatto, il titolare di un'altra azienda del settore mi ha detto che sta cercando da mesi qualcuno competente in Linux e reti, offre assunzione a tempo indeterminato e formazione specifica per quel che gli serve, ma non si presenta nessuno. 

Ho chiesto anche ai miei figli: avete qualche amico che studia ingegneria o informatica già capace a programmare che potrebbe essere interessato ? Risposta: nessuno. L'unico che conoscono già lavora a tempo pieno. Oltre a mancare la gente, mancano proprio le competenze. 

Coi colleghi abbiamo fatto una considerazione: se una proposta del genere fosse stata buttata in mezzo al branco quando facevamo l'università noi, almeno il 50% dei presenti sarebbe stato più che qualificato e  sarebbe scoppiata una rissa per accaparrarsi il boccone. 

Noi però passavamo le notti davanti ai monitor a far "cantare" i processori in assembler, mica ci facevamo le pippe sui social.

Bah !

Inviato

A parte il mondo dei ristoranti stellati e simili, per il resto il cameriere è sempre una figura senza arte né parte: poca professionalità e poca paga.

All'estero dove esistono le mance uno bravo guadagna il doppio di uno che passa lì per caso. Eccezione fatta per la campania e ristoranti napoletani in genere dove il cameriere, giovane o vecchio, è una professione. Abbigliamento, comportamento etc..

Inviato

A parte (2) che mi pare poco igienico il trasporto il vero spettacolo inguardabile sono questi disgraziati in bici o col motorino che fanno le consegne di cibo per qualche spicciolo.

Questi il reddito non lo prendono?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione