Vai al contenuto
Melius Club

Gli Immortali non ci stanno

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Mi dispiace non si vedano le operazioni di banalizzazione del nazismo, le operazioni di banalizzazione dell'olocausto (gli unici che hanno reagito a una narrazione allucinata sono stati i parlamentari della knesset), non si veda nemmeno più la differenza tra aggressori e aggrediti (si santificano la battaglia di Nikolajewka e gli alpini che al tempo era i russi putiniani mandati da Mussolini e da Hitler in Russia, peraltro Nikolajevka è in Ucraina) ma di contro essendo politically correct ogni volta che si parla di russia/ucraina bisogna premettere che i russi hanno aggredito e gli ucraini sono stati aggrediti banalizzando e non rendendo giustizia al dramma stesso, non capendolo, una forma di verità fascista che diventa slogan o dogma.

Le operazioni di banalizzazione le state facendo voi, la volontà di dipingere gli ucraini come nazisti che si “meritavano” la punizione cosa sarebbe? La volontà di trovare una causa esterna al conflitto con l’ingerenza della NATO e/o degli USA cosa sarebbe? Il mantra che gli USA hanno voluto questo conflitto per combatte una guerra con la Russia per procura cosa sarebbe? E si potrebbe continuare.

Inviato
41 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

guarda noi che democratici che siamo che lasciamo che un criminale come Lavrov che dice cazzate le possa dire e quando siamo più svegli dei russi che credono a ste boiate. E poi pensiamo e diciamo "figurati se il ministro degli esteri della Francia (ometto il povero Di Maio per questioni di amor di patria) può andare alla tv russa a dire le nostre verità", anche in questo siamo superiori

Ma non è propaganda, è la realtà, certo, con i limiti di una generalizzazione, ma parliamo di ordini di grandezza.

È qui che non ci siamo.

E poi noi, mediamente, siamo più" "svegli" dei russi, se non altro perché abbiamo fatto un "percorso" e se non altro perché non abbiamo subito secoli di lavaggio del cervello.

Basta guardare i russi che compaiono in televisione, a livello di percezione della realtà, sembra veramente un universo parallelo. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Tecnicamente, in termini di pianificazione, filosofia, apparato ideologico, dimensioni, Putin non è Hitler, per il momento.

E quel “per il momento” il problema, perché le premesse non sono poi molto differenti.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

o ti si da ragione oppure il livello è basso

In generale e a chiunque o si dà ragione oppure si argomenta contro. La risposta "sì ma tu sei cornuto" non mi pare una argomentazione.

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

"I nostri bisnonni ci avrebbero maledetto".

Sarebbe il topic ma a quanto pare è molto più divertente darsi del cornuto. 

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

quel “per il momento” il problema, perché le premesse non sono poi molto differenti.

Se siamo d'accordo sul concetto di unicità del nazismo (e di unicità del putinismo, che per carità, non è un Saddam qualsiasi) possiamo fermarci. Fare il processo alle intenzioni e trovare necessariamente analogie storiche non serve a farci andare avanti nella discussione. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Per quanto efferatezza ci sia nell'azione di Putin, non c'è la volontà di sterminare una razza.

Mah, in realtà con le popolazioni dei singoli stati invasi ed occupati avviene proprio questo, non li elimina tutti fisicamente è scientificamente (non ancora almeno) come avvenne con il nazismo ed i campi di sterminio, ma li deporta in Siberia o in altre località amene del paese cercando di cancellarne l’identità e la storia, quello che sta accadendo in Russia con l’Ucraina di cui si sta di cancellare la memoria stessa della sua esistenza e della sua storia ne è un esempio lampante. Bucha e massacri simili, oltre agli stupri di massa sono parte del disegno e sono funzionali all’obiettivo, non raggiungono il livello di crudeltà ed efferatezza dei campi di sterminio ma idealmente non siamo poi molto distanti.  

• Confused 1
Inviato
Adesso, wow ha scritto:

Se siamo d'accordo sul concetto di unicità del nazismo (e di unicità del putinismo, che per carità, non è un Saddam qualsiasi) possiamo fermarci.

Ma cosa vuol dire unicità del nazismo? Che non è concepibile che la storia si ripeta? …se è un augurio certo che concordiamo, ma non abbiamo la sfera di cristallo ed ai milioni di morti ci possiamo arrivare anche senza ripetere pedissequamente il cammino percorso da Hitler e dal nazismo, oggi non ci siamo ancora per fortuna, ma non mi sento di tirare un sospiro di sollievo perché le decine di migliaia di morti nella guerra in Ucraina non stati uccisi nei campi di sterminio ma muoiono sotto le bombe o massacrati dagli invasori, alla fine un morto è un morto, milioni di morti sono milioni di morti, siamo all’inizio di un “percorso” che se non verrà interrotto quanto prima non sappiamo dove porterà e, sinceramente, preferirei fermare tutto senza doverlo scoprire, anche perché se a consuntivo avessimo “solo” uno o due milioni di morti (è un’ipotesi mi auguro esagerata fatta a titolo esemplificativo) non è che tirerei un sospiro di sollievo perché non abbiamo raggiunto i sei milioni di morti dell’Olocausto.

• Confused 1
Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

E poi noi, mediamente, siamo più" "svegli" dei russi, se non altro perché abbiamo fatto un "percorso" e se non altro perché non abbiamo subito secoli di lavaggio del cervello.

E' per questo che la propaganda più sottile. Qui si agisce a livello di bias cognitivi, dall'altra a livello di racconto che per noi sembrano favole da bambini. In ogni caso è per parlare non voglio convincere nessuno. Per fare un ultimo esempio mediamente mi gratifica di essere considerato più sveglio dei russi, ma parlerei più realisticamente di diversità e di diversi target di comunicazione. Fai un banale confronto tra la pubblicità di un prodotto degli anni 60 e dello stesso prodotto oggi (che ne so di un marchio di pasta ad esempio).

12 minuti fa, wow ha scritto:

Basta guardare i russi che compaiono in televisione, a livello di percezione della realtà, sembra veramente un universo parallelo. 

Lo è, ma a dir la verità anche quando vedo Vespa al tavolone putin stile, che sposta i carrarmati sul plastico e Polito che con l'aria sospesa tra chi ne sa una pagina più del libro e lo scetticismo cosmico di chi non si sorprende di nulla dice la banalità del giorno, mi pare di essere in un universo parallelo. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

In generale e a chiunque o si dà ragione oppure si argomenta contro.

in generale si argomenta contro, non si dice che l'interlocutore è heidi oppure che è a livello facebook 😉 .

altrimenti non sono argomenti ma attacchi ad personam. 

comunque non importa, rimaniamo sugli argomenti.

poi è comprensibile che su temi così rilevanti ci sia qualche sbavatura, non voglio fare la madamina vittoriana 😂

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

madamina vittoriana

Le madamine sono torinesi nè.

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, radio2 ha scritto:

ma ad invadere l'ucraina non e' andato Putin

credo che i "falchi" piu' che  Putin e Signora sia una bella fetta dello stato maggiore

La popolazione russa come sempre sara' divisa tra "Ucraina roba nostra" e "Ucraina chi se ne frega"

Inviato

@maurodg65 Mauro, chiaramente la storia non si può scrivere adesso, tra l'altro bisogna anche vedere come va a finire, ma ho l'impressione che tutta questa vicenda sia partita con intenti positivi (per i russi) di affratellamento e liberazione (fattore che nell'ottica russa coincide con quello di normalizzazione) di una popolazione e di luoghi che sono alla base della koinè russa.

Poi la cosa, per una serie di fattori, è scappata di mano, la popolazione non si e si è dimostrata accondiscendente, tanto meno amica e la liberazione si è trasformata efferata guerra di occupazione stile Aleppo Grozny. Ma pensare che nelle dittature sovietiche e post sovietiche ci sia una progettazione, una programmazione industriale, con tanto di retroterra filosofico scientifico, della sopraffazione e dell'annullamento di una razza sedicente superiore su un'altra ritenuta inferiore, ci porta fuori strada.

Ripeto, secondo me, la mistica di regime russa, attinge a piene mani dal nazismo, i dissidenti venivano ridotti al silenzio e deportati in Siberia e avvenivano i progrom contro ebrei, zingari e i genocidi di popolazioni restie alla sottomissione, anche molto prima che nascesse il nazismo. Ma non sono la stessa cosa. 

Siamo in tema, Stalin ha fatto più morti di Hitler, l'Holodomor ha fatto diversi milioni di morti ucraini, ma i moventi erano banalmente ideologico politici e quindi era cosa diversa, anche se, non per questo, meno gravi. Insomma tra le due tragedie c'è la stessa differenza tra la scimmia che lancia la mazza in cielo e l'uomo sulla luna. 

• Melius 1
Inviato

Quello che mi ha fortemente impressionato vedendo la parata è stata la giovanissima età di molti “soldatini” sorridenti e gioiosi, spesso ancora imberbi e delle sodatine in minigonna anch’esse sorridenti, gioiose e pronte a omaggiare lo zar. 

Tante comparse utili per fare numero ma non altrettanto per affrontare una guerra. È stata data loro una divisa con un importante cappello e credo che molti ne abbiano subito il fascino eccitati dalla propaganda senza porsi  interrogativi e comprenderne bene il significato.  

Inviato
20 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

per questo che la propaganda più sottile. Qui si agisce a livello di bias cognitivi, dall'altra a livello di racconto che per noi sembrano favole da bambini. In ogni caso è per parlare non voglio convincere nessuno. Per fare un ultimo esempio mediamente mi gratifica di essere considerato più sveglio dei russi, ma parlerei più realisticamente di diversità e di diversi target di comunicazione. Fai un banale confronto tra la pubblicità di un prodotto degli anni 60 e dello stesso prodotto oggi (che ne so di un marchio di pasta ad esempio).

Si, ma c'è un fattore di dimensione del fenomeno. Peraltro propaganda più sottile non riguarda la pervasività, la dimensione e il segno del fenomeno. C'è pluralità anche nella leggera, in confronto, propaganda occidentale. Capisco che è necessario, per certe aree dialettiche, affermare una rappresentazione di una società horwelliana per quelle occidentali, ma non mi pare che sia da fare paragoni. 

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

(prima che molto democraticamente mi imbavagliaste)

Te ci hanno mai mannato a quer paese?

1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Aripijate appecundria. 

Ciao bello.

• Haha 1
Inviato
32 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

generale si argomenta contro, non si dice che l'interlocutore è heidi

Vabbè, se ti ci metti perfino tu, cosa posso volere da un qldofranci?

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Si, ma c'è un fattore di dimensione del fenomeno. Peraltro propaganda più sottile non riguarda la pervasività, la dimensione e il segno del fenomeno. C'è pluralità anche nella leggera, in confronto, propaganda occidentale. Capisco che è necessario, per certe aree dialettiche, affermare una rappresentazione di una società horwelliana per quelle occidentali, ma non mi pare che sia da fare paragoni. 

Infatti noi siamo in una democrazia e loro no.

Unica cosa, non lo dico per te che mi sembra tu ne abbia piena consapevolezza, riconsideriamo il livello di affidabilità delle fonti anche nelle democrazie in tempi di guerra che non è oggettivamente come in tempi di pace, in altre parole esercitiamo di più lo spirito critico anche a costo di prendere qualche granchio. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili