Vai al contenuto
Melius Club

Basta guerra

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato

Shhh ma non gridare vuoi che qualcuno ti senta?????!! 😅

Inviato

La scorsa estate ho visitato il cimitero di guerra austro-ungarico di dobbiamo dove sono sepolti i soldati morti durante la battaglia di Monte Piana…1259 tombe di persone strappate alla vita inutilmente 

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

la prima volta che ho visto lo sterminato cimitero dei soldati americani in Normandia.

Quello, insieme alla camminata del viale centrale di Dachau, è stato una visita davvero pesante. Volevo spiegare, raccontare, un sacco di cose sullo sbarco e su quello che ha comportato per l’Europa occidentale ma non ci fu verso… voce rotta alla prima sillaba, i miei figli piccoli che erano con noi mi presero in giro poi - i ragazzini non capiscono i grandi drammi beati loro - 

Basta guerra. 

• Melius 2
Inviato

Non mi fece un effetto diverso nemmeno il cimitero tedesco del Futa Pass tra Bologna e Firenze però… cercavo di resistere perché questi erano nazi bastardi ma poi cedetti. Liste di ragazzi altrettanto giovani e chissà quanto consapevoli. Anche loro. 
Basta guerra

Inviato
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Basta guerra.

Oggi a chi rivolgeresti questa esortazione?

A Putin?

A Zelensky?

A tutti e due non vale.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Oggi a chi rivolgeresti questa esortazione?

A noi.

Inviato

@Jack quell'effetto me lo fece Mauthausen ci sono stato due volte, la seconda volta non feci la scalinata della cava di granito. Dopo la visita a Buchenwald ho avuto gli incubi per mesi. Ancora adesso mi capita ogni tanto. Li fu il sotterraneo dove impiccavano i prigionieri al fil di ferro lasciandoli per giorni in piedi fin che non crollavano impiccandosi pian piano, è stato Il luogo più doloroso che abbia visitato, pure Mauthausen era più cupo e drammatico ma Buchenwald mi ha veramente messo ko. Non ci tornerò mai più. C'era la sofferenza rimasta prigioniera nei muri. Guerra e animali, anzi umani diventati bestie. Ho visto Dachau ma già era terribile ma più "edulcorato", se mi si perdona l'infelice espressione.

Inviato

@vizegraf A volte serve il dire  una cosa bella, per bene, anche se pare senza costrutto pratico. E il buon @31canzoni stavolta l’ha detta. 
Mi fa fumare le tempie tre volte ogni quattro post il buon @31canzoni 😀 ma stavolta ha scritto un post - due - molto significativi. E gli dico bravo. 

Inviato

@Jack

A quasi 80 anni sai quante volte ho sentito o letto sui muri questa invocazione.

Però le guerre più o meno grandi hanno continuato a farle.

Perlomeno diciamolo a chi la guerra la comincia altrimenti la cosa puzza di ipocrisia.

In questo caso confermata dalla pretesca risposta "A noi"

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
48 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

A noi.

E che dobbiamo fare per dar seguito alla tua bellissima invocazione?

Inviato

@vizegraf vize era un’esortazione per il genere umano. Non serve a un cazxo, lo sa anche canzoni, ma fa bene dirlo qualche volta perché pare scontato ma non lo è… infatti le guerre e le atrocità ai fanno. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
19 minuti fa, Jack ha scritto:

che noi no, guerra no

Che vuol dire? Che ripudiamo la guerra? Certo che sì.

Inviato
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Certo che sì.

Certo mica tanto… sai quante ce ne sono di teste calde? Che manco ne hanno vista una di striscio ma farebbero parlare i cannoni… Anche qua, non credere, basta leggere il 3ddone portaerei ucraina 

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

Certo mica tanto… sai quante ce ne sono di teste calde?

Continuo a non capire del tutto questo thread, invecchiando divento zuccone.

Chi farebbe parlare i cannoni? E i cannoni di chi, dato che c'è già una guerra in corso fra due Paesi?

ascoltoebasta
Inviato

@31canzoni Purtroppo la realtà con cui fare i conti è che per chi decide di fare una guerra,indurla e/o quando fermarla,le migliaia di morti sono solo uno dei costi preventivati per arrivare o tentarci,agli obiettivi prefissati.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili