Questo è un messaggio popolare. 31canzoni Inviato 10 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Maggio 2022 Lo so mi candido al post più demente, più ingenuo, più infantile che si possa concepire. Ma basta guerra. Solo questo basta guerra. Siamo o non siamo una democrazia? Basta guerra. Lo possiamo chiedere e anche pretendere. Mi viene in mente la prima volta che ho visto lo sterminato cimitero dei soldati americani in Normandia. Era un tappeto di erba curatissimo, erano una marea di croci e ogni tanto una stella di Davide. Tutte insieme guardavano verso l'America, la casa, la mamma, la moglie, fratelli sorelle, fidanzate, affetti, ricordi di ragazzi tutti giovanissimi, la stragrande maggioranza tra i 18 e i 20 anni o poco più, morti tutti tra il 6/7/8/9...giugno 1944. John, Jack, Jim, Albert, Robert...e poi Kansas, Ohio, Idaho, Pennsylvania, Oregon, Michigan, California, Texas. Momenti in cui capisci che siamo soli e umani e tutto il resto sovrastrutture tragiche. Basta guerra per Ivan, per Misha, per Dimitri. Basta guerra. 9 1
Membro_0014 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Shhh ma non gridare vuoi che qualcuno ti senta?????!! 😅
ferdydurke Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 La scorsa estate ho visitato il cimitero di guerra austro-ungarico di dobbiamo dove sono sepolti i soldati morti durante la battaglia di Monte Piana…1259 tombe di persone strappate alla vita inutilmente
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: la prima volta che ho visto lo sterminato cimitero dei soldati americani in Normandia. Quello, insieme alla camminata del viale centrale di Dachau, è stato una visita davvero pesante. Volevo spiegare, raccontare, un sacco di cose sullo sbarco e su quello che ha comportato per l’Europa occidentale ma non ci fu verso… voce rotta alla prima sillaba, i miei figli piccoli che erano con noi mi presero in giro poi - i ragazzini non capiscono i grandi drammi beati loro - Basta guerra. 2
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Non mi fece un effetto diverso nemmeno il cimitero tedesco del Futa Pass tra Bologna e Firenze però… cercavo di resistere perché questi erano nazi bastardi ma poi cedetti. Liste di ragazzi altrettanto giovani e chissà quanto consapevoli. Anche loro. Basta guerra
vizegraf Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: Basta guerra. Oggi a chi rivolgeresti questa esortazione? A Putin? A Zelensky? A tutti e due non vale. 1
31canzoni Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 6 minuti fa, vizegraf ha scritto: Oggi a chi rivolgeresti questa esortazione? A noi.
31canzoni Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 @Jack quell'effetto me lo fece Mauthausen ci sono stato due volte, la seconda volta non feci la scalinata della cava di granito. Dopo la visita a Buchenwald ho avuto gli incubi per mesi. Ancora adesso mi capita ogni tanto. Li fu il sotterraneo dove impiccavano i prigionieri al fil di ferro lasciandoli per giorni in piedi fin che non crollavano impiccandosi pian piano, è stato Il luogo più doloroso che abbia visitato, pure Mauthausen era più cupo e drammatico ma Buchenwald mi ha veramente messo ko. Non ci tornerò mai più. C'era la sofferenza rimasta prigioniera nei muri. Guerra e animali, anzi umani diventati bestie. Ho visto Dachau ma già era terribile ma più "edulcorato", se mi si perdona l'infelice espressione.
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @vizegraf A volte serve il dire una cosa bella, per bene, anche se pare senza costrutto pratico. E il buon @31canzoni stavolta l’ha detta. Mi fa fumare le tempie tre volte ogni quattro post il buon @31canzoni 😀 ma stavolta ha scritto un post - due - molto significativi. E gli dico bravo.
vizegraf Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @Jack A quasi 80 anni sai quante volte ho sentito o letto sui muri questa invocazione. Però le guerre più o meno grandi hanno continuato a farle. Perlomeno diciamolo a chi la guerra la comincia altrimenti la cosa puzza di ipocrisia. In questo caso confermata dalla pretesca risposta "A noi" 1
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 48 minuti fa, 31canzoni ha scritto: A noi. E che dobbiamo fare per dar seguito alla tua bellissima invocazione?
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @vizegraf vize era un’esortazione per il genere umano. Non serve a un cazxo, lo sa anche canzoni, ma fa bene dirlo qualche volta perché pare scontato ma non lo è… infatti le guerre e le atrocità ai fanno.
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 10 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Maggio 2022 @Fabio Cottatellucci anche te… niente, non dovete fare niente. Non c’è nulla da dover fare, è per noi stessi. È per ribadire a noi stessi che noi no, guerra no. Se se ne ha voglia, mica è obbligatorio averne bisogno. 2 1
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 19 minuti fa, Jack ha scritto: che noi no, guerra no Che vuol dire? Che ripudiamo la guerra? Certo che sì.
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto: Certo che sì. Certo mica tanto… sai quante ce ne sono di teste calde? Che manco ne hanno vista una di striscio ma farebbero parlare i cannoni… Anche qua, non credere, basta leggere il 3ddone portaerei ucraina
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 4 minuti fa, Jack ha scritto: Certo mica tanto… sai quante ce ne sono di teste calde? Continuo a non capire del tutto questo thread, invecchiando divento zuccone. Chi farebbe parlare i cannoni? E i cannoni di chi, dato che c'è già una guerra in corso fra due Paesi?
ascoltoebasta Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @31canzoni Purtroppo la realtà con cui fare i conti è che per chi decide di fare una guerra,indurla e/o quando fermarla,le migliaia di morti sono solo uno dei costi preventivati per arrivare o tentarci,agli obiettivi prefissati.
Messaggi raccomandati