Vai al contenuto
Melius Club

Basta guerra

31canzoni

Messaggi raccomandati

Ivo Perelman
Inviato

Sono da conoscere i primi esempi di guerra biologica. Speriamo vivamente che non ci si ritorni mai più.

https://it.wikipedia.org/wiki/Shirō_Ishii

La decisione americana di non condannare Ishii fu presa per impedire ai sovietici di ottenere le informazioni in proprio possesso, e per non dare loro la possibilità di aumentare la propria potenza militare e conoscenza scientifica. L'SWNCC (State-War-Navy Coordinating Committee, Comitato di Coordinamento Stato-Ministero della Guerra-Marina) americano era giunto alla conclusione che:

A. C'erano dati insufficienti per sostenere l'accusa di crimini di guerra contro Ishii ed altri.

B. L'importanza delle informazioni sulle armi biologiche superava quella della prosecuzione per crimini di guerra.

In seguito, nonostante le richieste russe dirette al governo americano di mettere Ishii sotto processo, sulla base delle accuse di sperimentazione sugli esseri umani , egli non fu presente ai Processi del 1949 e non fu condannato come avvenne ad alcuni dei suoi collaboratori.

Poco si sa delle sue attività successive, tranne che probabilmente continuò a tenere discussioni e conferenze sia in patria sia presso i centri di ricerca scientifica negli Stati Uniti.

Inviato

“Tra i nostri popoli non v’era alcuna ragione di guerra. A dispetto di ciò che ripete una stampa avvelenata da una minoranza che ha i suoi interessi a coltivare questi odi…noi non ci odiamo… i nostri popoli non chiedono altro che la pace e la libertà…le nazioni non esistono più come personalità: due dozzine di politicanti e una manciata di giornalisti parlano insolentemente a nome dell’una o dell’altra. Essi non ne hanno il diritto, non rappresentano che se stessi”.

Romain Rolland.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, 31canzoni ha scritto:

A noi.

Cosa dovremmo/potremmo fare...

Basta Guerre. Basta a tutte le tutte le guerre, ovunque e comunque. Genere umano, basta guerre.

Inviato
10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Continuo a non capire del tutto questo thread,

Cercando di evitare accuratamente il termine "narrazione" il problema è che occorre affermare la tesi secondo la quale la guerra non si ferma perché non lo vogliono le "teste calde" che non gridano basta guerre. Caro @Jacksecondo te io sono una testa calda e peggio ancora militarista? Anche se il mio amico Bruno mi ha collocato tra gli idealisti un po' romantici (e la cosa non mi dispiace assolutamente) personalmente faccio professione realismo. Questa guerra non si ferma con le invocazioni di pace o con la resistenza civile (che ci resisti civilmente quando ti piovono in testa i missili e mentre si esplica tutta la brutalità dei russi contro i civili?).

Tutte le persone normali dicono basta guerra, ma ciò non basta. Per arrivare alle sospirate  trattative i due contendenti devono arrivare in piedi e disposti a rinunciare a qualcosa e poco importa se poi, a rinunciare effettivamente a qualcosa, saranno solo gli ucraini. Comunque, per me, gli ucraini hanno tutto il diritto di difendersi, di non arrendersi ed, eventualmente, di stabilire quale parte del loro territorio amputare  per placare l'ira di Putin.  

Già il fatto che i russi che lo pensano, non possano gridare basta guerra dovrebbe farci riflettere sul perché non si ferma la guerra e soprattutto perché è scoppiata.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Caro @Jacksecondo te io sono una testa calda e peggio ancora militarista?

Ma no... quando l'ho scritto? certo che no.

Non posso intepretare canzoni ad oltranza e parlo per me... questo 3ad l'ho considerato una sorta di invocazione a noi stessi affinchè non venga mai meno dentro di noi questo anelito. Io la guerra l'ho vista un (bel) po' più da vicino della media degli europei e, credi, non è scontato che non venga mai meno. Non è scontato per nulla in certe circostanze. Più ce lo diciamo, più lo ribadiamo e più resta forte l'anelito. Diciamo a noi stessi.

Finisce qui, non è questo il 3ad per elucubrare la strategia vincente, la "killer strategy" che ammazza la guerra.

Manco ce l'ho in testa ovviamente... io vedo solo tanti errori nella conduzione degli eventi  ma controprove che lo siano - errori - non le ho certo nemmeno io.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Finisce qui, non è questo il 3ad per elucubrare la strategia vincente, la "killer strategy" che ammazza la guerra.

Infatti le carte da giocare, le responsabilità dirette, non le abbiamo noi. Non ho nessuna ricetta e purtroppo non credo più al pensiero magico da quando avevo 5 anni. Il basta guerra del 3ad era però, oltre che uno sfogo, oltre che ribadire che sentirsi umani e impotenti non significa essere fessi o illusi o mancare di realismo, uno sprone a  ricordarsi di non essere mai spettatori, pubblico televisivo, folla anonima ma cittadini con diritti e senza padroni o padri spirituali o maestri, mai sudditi in una parola.

• Melius 1
Inviato

Per quanto riguarda la questione guerra,al di la dei discorsi preconcettuali, articolati e documentati,le corrette chiavi di lettura  sono a mio avviso  concentrate nelle brevi dichiarazioni del Papa.

Le comprenderemo tra qualche anno,forse,se avremo la volontà di comprenderle.

Basta guerre in corso,producono solo morti e devastazione per molti,e arrichimento per pochi.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, pino ha scritto:

Basta guerre in corso, producono solo morti e devastazione per molti, e arricchimento per pochi.

+1

Inviato

Col pensiero magico che non ho più, mi piacerebbe che i due belligeranti "si svegliassero" e si rendessero conto che pur con responsabilità e colpe asimmetriche e non paragonabili adesso, di fatto, sono tutti e due dentro un pentolone (tipo quello dei cannibali quello delle vecchie barzellette della settimana enigmistica) dove li stanno cuocendo a fuoco lento.

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se diciamo basta guerra è a lui che occorre indirizzarlo, senza ambiguità.

Segnatelo anche tu.

Una volta tanto sono d'accordo con te o tu sei d'accordo con me (il che è lo stesso).

E' un avvenimento.🍻

• Haha 1
Inviato

Temo che senza la comparsa di un nuovo sapiens sapiens mkii la guerra sarà un compagna costante per la specie, sino ad estinzione.

Inviato

Basta guerra. Più o meno è ciò che esprime la tanto vituperata da alcuni presenti in questa discussione, bandiera della pace.

Inviato

quanti candidati a miss italia, peccato c'avete un'età ormai

Inviato
12 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Purtroppo la realtà con cui fare i conti è che per chi decide di fare una guerra,indurla e/o quando fermarla,le migliaia di morti sono solo uno dei costi preventivati per arrivare o tentarci,agli obiettivi prefissati.

Da incorniciare,peccato che manchi la conclusione.

Gli obiettivi prefissati non sono quelli di esportare la democrazia(peraltro già inesistente in molti paesi occidentali)e difendere i diritti umani ma affermare un predominio di una specie sulle altre in nome di un delirante principio di onnipotenza ,incrementando la ricchezza di pochi con la vendita di armi seminando odio,distruzione,miseria,morte.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge