Vai al contenuto
Melius Club

Basta guerra

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, pino ha scritto:

L'entrata nella Nato,contando su risorse umane e belliche comuni,avrebbe dovuto abbassare notevolmente la spesa militare,a maggior ragione nei paesi Nato-UE.

In realta’ le ha abbassate per decenni.

Abbiamo campato fino ad ora a scrocco sulle spalle degli americani, che, giustamente, si sono rotti i cojoni.

Hanno chiesto (giustamente) da sempre il contributo di tutti, e nel 2006 hanno ottenuto un accordo equo minimo, tutti i membri devono contribuire col 2% del pil.

Gli europei hanno fatto orecchie da mercante.

Poi il 2014 la Russia invade la crimea e apre le danze con il dombass e l’europa ha continuato a fregarsene continuando a campare a scrocco.

Ora, con questa guerra, e’ arrivata la sveglia.

• Melius 1
Inviato

@Roberto M beh ma non è che se si vuole un’europa forte ed unita, espressione tra l’altro di una capacità tecnologica ed economica importanti ed al vertice, si sia anti questo o anti quello.

È che, se non ci divide Putin, ci tiene divisi Biden/USA e soprattutto la stupidità nostra che ancora pensiamo di essere qualcosa come singole nazionucole in un mondo dove i paesi che contano sono più grandi del nostro continente intero, o quasi.

Inviato

Quanta strumentalità, quante critiche sull'antiamericanismo, rimaste agli anni 70. Mi preoccuperei dell'irrilevanza italiana non percepita. Draghi va in visita negli USA, e nemmeno la conferenza stampa congiunta, di questo ci dovremmo preoccupare: irrilevanti verso il principale alleato, irrilevanti in Europa, dove sono Macron e Scholz ad avere almeno coscienza della situazione. Che il dibattito sia lunare su Melius, ci sta e ci mancherebbe pure che fossimo noi a fare la differenza, ma che il governo italiano proprio non conti nulla, a me fa dispiacere. Per reagire bisognerebbe almeno rendersene conto ed essere obiettivi.

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato

Non ci sono molti motivi oggettivi per cui dovremmo essere rilevanti a dire il vero, lo eravamo, un po', pre muro per motivi strategici, dopo più che irrilevanti inutili.

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Abbiamo campato fino ad ora a scrocco sulle spalle degli americani, che, giustamente, si sono rotti i cojoni

Questo è vero… ma rafforza quanto dicevo sopra. Se non vuoi avere padroni, per quanto magnanimi, ti devi fare la ditta tua… no?

Inviato
22 minuti fa, Jack ha scritto:

+1 

per sostituirla dall’esercito degli stati uniti d’europa

Prima devi rimandare all’asilo i 5 stelle, marginalizzare i pacifisti, i populisti, i comunisti, l’Anpi la CGIL, Leu, D’Alema (in francia Melanchon e Le Pen, non stanno messi meglio) e tutta quella roba li che purtroppo ancora c’e’ in italia, e quindi investire molti, molti soldi in spese militari, che il 2% del Pil non basta per niente.

Poi, forse, potresti permettere il lusso di fare a meno di UK e USA.

Ora proprio no, non basterebbero 10 anni.

Inviato

Considerate che le spese militari siccome attimenti materia coperta da segreto si prestano a una forte quota di magna magna non controllabile giuridicamente.

Inviato

L’Europa non riesce dalla guerra dei 30 anni che in realtà è durata fino a metà secolo scorso ed ancora cova sotto la cenere, magari trasformata da guerra armata a guerra economica ma ancora cova. Lungo il Danubio soprattutto.

Inviato

Nel mondo la rilevanza la fanno gli eserciti ma anche le materie prime.

quando il Gioco si fa duro puoi avere anche un grande esercito europeo, ma senza benzina si ferma a ladispoli

Inviato

@Roberto M infatti ho ben detto da qualche parte che io 60 enne non la vedrò un’europa federata.

Ma ho un po’ più fiducia nei giovani: non ho mai sentito i miei figli fare il minimo accenno alle provenienze dei loro coetanei. Manco dai loro amici. 

Mah… 

Io cmq delle grandi potenze che ci tengono la mano sulla testa non mi fido più. Quelli che riposano a Colleville-sur-Mer, in Normandia, non hanno lasciato eredi. Erano figli e nipoti della vecchia europa, gli usa ora son figli di mille etnie che dell’europa sanno a malapena il nome.

Temo.

Inviato
16 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non ci sono molti motivi oggettivi per cui dovremmo essere rilevanti a dire il vero, lo eravamo, un po', pre muro per motivi strategici, dopo più che irrilevanti inutili.

Questo e’ un vantaggio in caso di guerra perche’ non si sprecano armamenti costosissimi per danneggiare posillipo

Inviato

Insomma geograficamente abbiamo una posizione strategica nel mediterraneo, la famosa portaerei, e non credo che gli americani se ne andranno mai dalle basi per esempio. Ma grazie al cielo. Per i patrioti eravamo lì lì per arrenderci alla missione russa in pandemia.

Inviato
42 minuti fa, Roberto M ha scritto:

tutti i membri devono contribuire col 2% del pil.

il parmigiano reggiano rientra nelle spese militari?

• Haha 1
Inviato

non c'e' dubbio che l'Europa e' ad un bivio .

La storia parla di entita' separate e perennemente in guerra tra loro , il futuro di un entita' unica.

Il "passato" potrebbe essere il piu' grande ostacolo ad una unificazione sul modello federato.

Inviato

Vorrei capire in cosa si distingue questo thread da quello principale della guerra.

Se il post medio è che Putin è un cornutone e bisogna combatterlo fino all'ultimo civile ucraino vivo, è stato già tutto scritto dall'altra parte. Non occorre venire a inquinare qui, questa è prepotenza.

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Putin è un cornutone

Putin è quello che mandano a menare i cornutoni.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili