ivory Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Mi piace molto Napoli, i napoletani e la napoletanità, sarà che un mio concittadino illustre c'è venuto a morire e ci è sepolto. Ci sono già stato diverse volte, e ci sarò venerdì e sabato prossimo come tappa verso Ischia per il consueto anniversario di nozze. Pernotteremo al Grand Hotel Oriente e abbiamo prenotato a La Buatta la prima cena e alla Terrazza Calabritto la seconda (raccomandazione di amici). Finalmente sabato mattina vedremo il Cristo Velato e poi passeggio libero. Chiedo ai gentilissimi ed espertissimi forumisti napoletani conferme/suggerimenti per i ristoranti, una pizzeria per il pranzo di sabato, ma soprattutto qualche scorcio o esperienza da fare che mi faccia ancor più conoscere e gustare Napoli. Grazie.
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 32 minuti fa, ivory ha scritto: una pizzeria per il pranzo di sabato Io a mangiare una pizza men che buona non ci sono mai riuscito in tutta la Campania sicché dura che capiti male. La mia favorita comunque è Concettina ai Tre Santi al rione Sanità. Che sebbene conosciutissima non è per nulla “turistica”. Quello che mi fa schiantare è come diavolo facciano a Napoli città a chiedere 4€ per una margherita vera con la bufala. Qua stiamo a 12 nei paesi e se si passa il confine diventano 25 e senza bufala 😆 Goditi la gita 1
gbale Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 15 minuti fa, Jack ha scritto: Qua stiamo a 12 nei paesi e se si passa il confine diventano 25 e senza bufala Manco sanno che è la bufala. Io andrei da Hache via partenope cioè lungomare, mangi fuori e puoi scegliere tra pizza (tutto sommato buona) e ristorante. Se solo ristorante il transatlantico borgo marinari (poche centinaia di metri tra loto)
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 2 minuti fa, gbale ha scritto: Manco sanno che è la bufala. Per esser bufala è bufala, infatti se la fanno pagare… una normale son sei-sette max ma usa poco qui la margherita… è considerato da piogiàt (pidocchioso nel senso di avaro 😆) ordinarla Cornicione non pervenuto quasi sempre.
wow Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 1 ora fa, ivory ha scritto: ma soprattutto qualche scorcio o esperienza L'ultima volta che sono stato a Napoli, questa estate, ho dedicato una bellissima mattinata di sole al parco della Flofidiana, poi a Castel Sant'Elmo che, nonostante le mie lunghe permanenze a Napoli, non avevo mai visto visitato e al sempre gradito museo di San Martino. I panorami a giro d'orizzonte dai vari belvedere sono assolutamente mozzafiato. Poi come faccio spesso sono sceso alla città bassa percorrendo una suggestiva scalinata che si chiama Pedamentina. Anche qui bellissimi scorci e piccole oasi di tranquillità.
Jack Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 14 minuti fa, wow ha scritto: Poi come faccio spesso sono sceso alla città bassa percorrendo una suggestiva scalinata che si chiama Pedamentina L’anno scorso (o due anni fa? 🤔) uguale uguale… 🤩
Monisi Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 Mi piace salire da Piazza Plebiscito su via Toledo, fermarmi sulla destra nella meravigliosa galleria Umberto (semmai una sfogliatella giusto all’angolo, oppure un pò più su da Pintauro). Proseguo la salita di va Toledo fino a Piazza Dante, giro a destra e mi dirigo verso via dei Tribunali dove, prima di andare a vedere il Cristo velato, mi prendo un ottimo caffè in un baretto nella zona del Conservatorio. Napul…è… 😍
Napoli Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 Se resti sul lungomare, c'è lo spettacolo del giro d'Italia.
appecundria Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 8 ore fa, wow ha scritto: Pedamentina Il signore sì che se ne intende! 1
melos62 Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 9 ore fa, ivory ha scritto: soprattutto qualche scorcio o esperienza da fare che mi faccia ancor più conoscere e gustare Napol Visto che sei già stato altte volte in città e conosci gia l'essenziale, direi senz'altro di prenotare una visita guidata al Parco Archeologico del Pausilypon, con ingresso da via Coroglio. Attraverso una galleria di epoca romana rifatta dai Borbone si passa da Bagnoli alla collina di Posillipo, dove era una villa imperiale con anfiteatro e pertinenze, in un angolo magico che mostra un lato sconosciuto e affascinante della città. 1
melos62 Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 25 minuti fa, EdoM ha scritto: Piazza Trento e Trieste Trieste e Trento, da noi ordine invertito, forse per questione di metrica 🙂
melos62 Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 9 ore fa, Jack ha scritto: 10 ore fa, wow ha scritto: Pedamentina L’anno scorso (o due anni fa? 🤔) uguale uguale… 🤩 l'ho fatta abbastanza di recente, peccato la mancanza di cura da parte del Comune (qualche materasso abbandonato) e vi erano un paio di pitbull con relativi punkabbestia stazionanti nella parte più bassa, a me non fanno specie, ma le nostre donne ne furono intimorite.
il Marietto Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 Bar Settebello vicino Piazza del Gesù Nuovo , caffè e sfogliatella ottimi come molti altri posti ma con piacevole sottofondo di musica Barocca . Passando lo si riconosce perché ha un pianoforte in sala.
bambulotto Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 @il Marietto Il caffè si ordina dopo aver mangiato la sfogliatella! 1
il Marietto Inviato 11 Maggio 2022 Inviato 11 Maggio 2022 11 ore fa, ivory ha scritto: suggerimenti per i ristoranti Premetto che lo dico da turista, Pasta patate e provola all'Osteria la Mattonella se ti piace morbida (la prediligo) e non "azzeccata" anche il resto dei primi sono ottimi .
Messaggi raccomandati