qzndq3 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 2 ore fa, claudiofera ha scritto: che magari quel chirurgo non sia il figlio del chirurgo.......che il rettore non sia il figlio del rettore,il notaio non sia il figlio del notaio... Se escludi l'ambito universitario, è già così. Poi ovviamente ci sono medici figli di medici, ma non è una colpa a patto che svolgano correttamente la propria professione. Senza entrare nei dettagli, ho avuto modo di vedere un caso opposto: il figlio di un direttore di specialità (entrambi medici) che nonostante fosse preparato e detta di molti persona capace, ha faticato a trovare una collocazione non precaria.
Jack Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @extermination non far sapere sta roba al tuo ragazzo perché lassù non funziona, anzi funziona al contrario. Si ottiene molto (carota) ma molto si deve dare (bastone) … anzi sono gli stessi colleghi che allontanano chi non ha voglia di lavorare sodo e non tiene particolarmente al posto di lavoro suo e di conseguenza dei colleghi. Si pretende coinvolgimento vero e se non c’è ci di separa con un colloquio ed una lettera. Non ci sono sindacati e reintegri, il giudice del lavoro al massimo ti condanna a pagare la disdetta - due o tre mesi max sei per la dirigenza - nei pochi casi di ingiusto licenziamento. Questo, senza conflitti e contrapposizioni, porta miti consigli per collaboratori e pure padroni che non hanno il terrore di assumere qualcuno. E si possono permettere i migliori collaboratori del mondo, altro che mediocri. 1
qzndq3 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 2 ore fa, claudiofera ha scritto: Roma,ospedale convenzionato Appunto. Struttura privata.
qzndq3 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: un primario non può avere un figlio che sia altrettanto bravo se non più bravo di lui? Che siano l'uno primario e l'altro suo vice nello steso reparto è alquanto sospetto, oltretutto in una struttura privata. Ovviamente è possibile che siano entrambi bravissimi
Paolo 62 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @lufranz Chi viene assunto nelle Pubblica Amministrazione non vuole rischiare di perdere il posto a cinquant'anni perchè un giovane è più efficiente di lui.
Jack Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @qzndq3 grazie per la tua approvazione… so che sei a conoscenza anche diretta e quindi apprezzo. 1
Jack Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Paolo 62 ma mi sembra che tu lo consideri una cosa positiva 😲
audio2 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 3 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Chi viene assunto nelle Pubblica Amministrazione non vuole rischiare di perdere il posto a cinquant'anni perchè un giovane è più efficiente di lui ma perdere e rischiare cosa che nella p.a. uno non lo licenziano neppure se pugnala un collega o il capo e poi defeca sul cadavere.
Paolo 62 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Con la difficoltà di trovare un lavoro adeguato sì. @audio2 Difatti la cosa è solo ipotetica. Lo Stato licenzia raramente.
qzndq3 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 1 ora fa, otaner ha scritto: L'anno scorso ho fatto più di un mese in subintensiva al S.Raffaele per covid; cosà sarò costato? 30.000...40.000 euro. Neanche in 20 anni verso l'equivalente in tasse!" Sono felice che tu stia bene, il costo è più o meno quello, ma rivedi i tuoi calcoli, se non sei quasi disoccupato hai pagato immensamente di più.
extermination Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 13 minuti fa, Jack ha scritto: non far sapere sta roba al tuo ragazzo ..molto si deve dare (bastone) … anzi sono gli stessi colleghi che allontanano chi non ha voglia di lavorare sodo e non tiene particolarmente al posto di lavoro suo e di conseguenza dei colleghi. Ne è ben consapevole che ci sarà da lavorare duro e ti dirò di più lo spirito di sacrificio richiesto e la dedizione incondizionata al lavoro che sarà richiesta sono tra i principali elementi che lo hanno spinto a scegliere di andare in CH. Il suo letsmotive?! Esco da una zona comfort ( l'attuale lavoro dove tra l'altro ha già compiti importanti ) per mettermi in gioco. È un ragazzo " speciale" un difetto? Etica troppo spinta per le problenatiche climatiche..e va per l'appunto a lavorare per una società che si occupa di tali problematiche dunque nessun conflitto interiore con i suoi valori etici ( oggi lavorava in una oil & gas) anzi una carica enorme per fare molto bene.
otaner Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 8 minuti fa, qzndq3 ha scritto: se non sei quasi disoccupato hai pagato immensamente di più Come ho già scritto , ho stimato l' incidenza della quota sanitaria per circa un 10% del prelievo fiscale. quindi circa 1500/2000 euro all'anno sulle tasse che pago.
Jack Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @extermination ottimo. Parte col piede giusto.. soprattutto se non ti da retta 😂 ( scherzo)
Membro_0022 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 19 minuti fa, extermination ha scritto: dedizione incondizionata al lavoro che sarà richiesta Quando sento parlare di "dedizione incondizionata al lavoro" mi metto in stato di pre-allarme, diciamo un "defcon" abbastanza alto. Un conto è lavorare seriamente, un altro è trovarsi l'esistenza fagocitata dal lavoro. Tenga sempre presente che oltre al lavoro esiste anche il resto della vita, e se non lo fa potrebbe pentirsene tra qualche anno. Detto questo... in bocca al lupo 🙂
extermination Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 1 minuto fa, lufranz ha scritto: Quando sento parlare di "dedizione incondizionata al lavoro" Chiaramente.. con tutti i limiti umani.
maurodg65 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 38 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Quindi per noi l'ascensore sociale c'è stato, ci è costata fatica e per i genitori di mia moglie anche non pochi sacrifici economici. Quindi da noi le possibilità ci sono. 38 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Posso dire che anche oggi è così? Temo ci siano molte molte molte meno opportunità di prendere l'ascensore sociale e, tra i ragazzi che non hanno spiccate capacità, solo quelli molto supportati dalle famiglie hanno modo di formarsi in modo determinante per il loro futuro Ok, ma questo non è un problema del sistema paese, l’opportunità di crescita c’è, ma di merito o di ambiente familiare.
iBan69 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @lufranz infatti ... io lavoro per vivere… non vivo, per lavorare.
Savgal Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Premesso che stiamo andando fuori dall'argomento del thread, ritengo che in Italia la quasi totalità chiede il merito per gli altri e una licenza di farmacista per il figlio. Ritengo anche che molti che dichiarano di destra credano molto poco al merito. Mi pare di ricordare che ad una recente assemblea di un partito che si dichiara conservatore e di destra, in prima fila c'erano tassisti e balneari, ossia soggetti imprenditoriali che devono poco al merito e molto al possesso di un atto amministrativo. Al pari nel mio piccolo ho conosciuto più di un medico o odontoiatria il cui figlio/a non ha superato il test di ammissione a medicina che ha li mandati all'estero a conseguire la laurea in medicina. Infine, l'autore del thread non ha risposto al mio invito a confrontarsi sui testi di Marx. 2
Messaggi raccomandati