Vai al contenuto
Melius Club

Il pianto degli iloti

Membro_0021

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, veidt ha scritto:

Se gli operai scioperassero tutti i giorni il ricco non guadagnerebbe una cippa

Per ovviare a questo a partire dai  favolosi anni 80 si è fatto in modo che nel vasto mondo ci sia sempre qualcuno che non sciopera e costa meno, soprattutto per un manifatturiero scrauso. Grazie a questo però molta gente, nel vasto mondo, è uscita dalla povertà nera.

Inviato
Adesso, tomminno ha scritto:

Statistiche narrano che solo il 5% delle dichiarazioni sta sopra i 55k.

ecco ancora peggio... e te mi dici che i giovani tornano?

vai a dire a mia figlia e le decine di suoi coetanei che devono mollare 6-7000€ mese per tornare a milano "a 1000 forse scopo futura assunzione" che bastano solo per l'affitto e poi devi mangiare... 

I giovani evoluti sono abituati al palcoscenico europeo, settimana si lavora,  il week end 100 € di aereo e sono in ogni capitale che valga la pena. 

Inviato
21 ore fa, gianventu ha scritto:

Se volessimo strade pulitissime ma cosparse di cadaveri di infartati, la risposta è si.

@gianventu permetti ma le tue risposte sono puerili. Secondo te invece di dare 10.000 ad un cardiochirurgo ne diamo 5000 questo va a fare lo spazzino? A Cristiano Ronaldo se invece di 100 milioni gliene diamo 10 va a fare il muratore? Non gli conviene? Qui nessuno può ricattare nessuno. Si tratta invece di legiferare regole giuste che portano a restringere la forbice. Le risorse di questo pianeta vanno verso l'esaurimento, chi è ricco in futuro dovrà accontentarsi di avere meno. Qui è in gioco il futuro del resto della popolazione. 

Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

invece di dare 10.000 ad un cardiochirurgo ne diamo 5000 questo va a fare lo spazzino

il problema non è il medico che prende tanto, ma lo spazzino che prende poco, ed il privato

generico ancora meno. guarda cosa viene il lordo.

Inviato
21 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Lo spazzino, lavoro rispettabilissimo, fatta la scuola dell'obbligo e a volte nemmeno quella, ha iniziato a lavorare. Otto ore al giorno con zero responsabilità.

@qzndq3 falso gli spazzini di questo mondo hanno una grande responsabilità: quella di allontanare le epidemie mantenendo pulite le strade. Il tuo è chiaramente un discorso classista. Come punizione ti do la lettura per ben tre volte del famoso capitolo sul figlio del carbonaio e Carlo Nobis contenuto nel romanzo Cuore 😀

Inviato
19 minuti fa, veidt ha scritto:

Si tratta invece di legiferare regole giuste che portano a restringere la forbice.

e chi decide quali sono quelle giuste?

per me bisogna allargarla la forbice perchè crea interesse a migliorarsi. 

Come facciamo?

decidi tu o decido io?

Inviato
12 minuti fa, audio2 ha scritto:

il problema non è il medico che prende tanto, ma lo spazzino che prende poco, ed il privato

generico ancora meno. guarda cosa viene il lordo.

@audio2 quello che conta non è quanto prendi ma il tuo potere d'acquisto. Se il potere d'acquisto dello spazzino o del salariato medio è basso il motivo è sempre quello: si permette ad altri di guadagnare troppo! E' un po' come l'esempio della torta...se poche persone ne mangiano il 90% il restante si deve accontentare delle briciole. E qui ritorniamo all'origine del thread (visto che qualcuno sta andando off-topic) gli aumenti delle bollette di settembre (primo dello scoppio della guerra) non hanno altra spiegazione se non quella della speculazione. La classe politica odierna si è venduta alle lobby degli industriali perciò non ha più senso andare a votare. 

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

Come facciamo?

decidi tu o decido io?

@veidt attendo presa di posizione

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Il Capitalismo sistema migliore 😂😂😂 di certo è la migliore della settimana 😂

Ma hai letto quello che ho scritto o scrivi così... Per scrivere? 

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

non è arroganza di questa società invece lasciare nella povertà persone che lavorano pure? Non è' arroganza di questa società far credere alla gente che la felicità si trova nella ricchezza e più si accumula più si appare vincenti? Se ne fai una questione morale, sei destinato a perdere

Ammettendo che ci credi veramente a quello che scrivi, come ti ho già detto tu oscilli tra la perfezione e il disastro. 

Adesso sei nella fase "è tutto un disastro". 

Esistono le vie di mezzo, una la stiamo percorrendo con il sistema attuale. 

Inviato
33 minuti fa, Jack ha scritto:

Come facciamo?

decidi tu o decido io?

@Jack vedi una crescita ha senso quando a crescere sono gli stipendi di tutti, non soltanto quello dell'imprenditore. Invece qui in Italia abbiamo esempi di pessimi imprenditori che non danno un centesimo di aumento ai loro dipendenti pur aumentando i propri guadagni; imprenditori che prendono i soldi e li portano alle isole Cayman per non pagare le tasse. Imprenditori che non investono in un mercato ormai saturo (la crescita non è illimitata questo è un altro dei miti del Capitalismo)  Tutto questo rende la vita "degli altri" un inferno perché poi lo Stato trovandosi senza soldi aumenta quelle tasse che tutti sono costretti a pagare ma che incidono sempre sui poveri (tipo le accise sulla benzina). Parlate del successo del Capitalismo, della sua validità, eppure diceva Keynes uno dei massimi teorici del Capitalismo che questo sistema può funzionare solo se tutti pagano in modo proporzionale le tasse. L'Italia registra ogni anno un'evasione fiscale da record. 

MarioVanWood
Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

andarono a curarsi a Cuba

Sono guariti tutti grazie a questo

01-home-banner-ita.jpg

• Haha 1
Inviato

@veidt quello che pensi lo hai già detto, quello che penso io è per l'80% il contrario. Inutile che continui a ribardirlo. Inutile che mi metta a controbattere io.

La mia domanda è chiusa:

Come facciamo?

decidi tu o decido io?

con che mezzi dirimiamo la questione dell'assetto socio-economico del mondo? 

Inviato

falso gli spazzini di questo mondo hanno una grande responsabilità: quella di allontanare le epidemie

Quindi seguendo il tuo ragionamento, non il mio, nei due anni di pandemia sarebbe palese che abbiano lavorato male

Il tuo è chiaramente un discorso classista

Non sto facendo discorsi classisti, sto semplicemente dicendo che uno non vale uno

Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:

guardati il film di Michael Moore Sicko sulla sanità americana. Alcuni americani senza assicurazione sanitaria (o insufficiente) andarono a curarsi a Cuba ed è grazie alla sanità cubana che oggi sono ancora vivi. 

Non dimenticare delle pazienti oncologiche non migliorate dopo viaggi della speranza a Cuba. Ah il mitico veleno di scorpione...

Inviato

Ma  (a proposito di sanità ) 1 vale 63  nei ristoranti di briatore,indiscusso campione di un "certo pensiero".........Nell'estate del 2020, in Costa Smeralda,dopo mille pressioni "politiche" per riaprire tutto a tutti : un cameriere ammalato di covid ne infetta altri sessantadue,perchè  i milioni non bastano mai.

Inviato
6 ore fa, audio2 ha scritto:

sto giusto per

andare in banca a pagare una fila di f24

Poi ci spiegherai perchè non li fai online, tanto si tratta di pagamenti tracciati. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili