Vai al contenuto
Melius Club

Il pianto degli iloti

Membro_0021

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

@veidt una curiosità. Ipotizzando uno switch dall'attuale sistema al " nuovo sistema" Tu rientreresti tra i primi ( quelli chiamati a ricevere) o tra i secondi ( quelli chiamati a dare)?

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, Jack ha scritto:

Come facciamo?

decidi tu o decido io?

con che mezzi dirimiamo la questione dell'assetto socio-economico del mondo? 

@Jack fintanto che esisteranno a questo mondo i poveri che votano per i ricchi (gli iloti oggetto di questo thread) la situazione non muterà. Se aumenterà però il livello di povertà fino all'indigenza potrebbe esserci una rivoluzione perché la fame porta a questo...

Inviato
20 minuti fa, extermination ha scritto:

una curiosità. Ipotizzando uno switch dall'attuale sistema al " nuovo sistema" Tu rientreresti tra i primi ( quelli chiamati a ricevere) o tra i secondi ( quelli chiamati a dare)?

@extermination la tua domanda è capziosa oltre che tautologica. Cerchi di dire neanche tanto velatamente che io sono invidioso dei ricchi. Alla fine questo resta al ricco per nascondere la sua miseria (umana) dire che il povero è invidioso di lui!

extermination
Inviato
10 minuti fa, veidt ha scritto:

Alla fine questo resta al ricco

Non saprei proprio dirti cosa resti al ricco! Posso solo assicurarti che  non lo sono. Per il resto tra il ricco ed il povero c'è un " mondo".

E per concludere, se potesse davvero servire per risolvere alla radice il problema della povertà, sarei disposto a metterne del mio ( l'ho anche più volte scritto su queste pagine)

Inviato

@veidt

Che Marx nel "Capitale" parli dei salari di dirigenti non mi risulta. Confesso di non aver letto l'opera di Marx per intero, ma sarei curioso di sapere dove la questione è citata. 

Quanto al collaboratore scolastico, non percepisce quella somma come retribuzione mensile se non dopo diversi scatti di anzianità. 

P.S. Gli iloti con cui titoli il thread Marx molto probabilmente li avrebbe fatti rientrare nel "lumpenproletariat".

• Melius 1
Inviato

@tomminno

Per 3000 netti senza altri assegni per 14 mensilità ci vogliono poco oltre 70.000 euro di RAL.

Inviato
4 ore fa, veidt ha scritto:

Un bidello con 1500 euro al mese se deve pagare anche il fitto, se ha famiglia con prole etc. non campa diciamo che sopravvive. Se abbassiamo lo stipendio a un dirigente o a un chirurgo da 10.000 a 5.000 versando questi soldi negli stipendi base tutti avrebbero una vita dignitosa

Se abbassi lo stipendio del chirurgo ancora un po'  (facciamo 2.500 euro al mese ?) e lo alziamo al bidello tutti saranno felici e contenti.

Ma nessuno vorrà più fare il chirurgo,  perché per 500 euro al mese in più  (forse) conviene ramazzare per terra, che i familiari della polvere difficilmente ti denunciano per aver ammazzato una ragnatela.

I familiari del novantenne con mille patologie forse sì,..tanto mal che vada archiviano tutto. (E ben che vada, magari la malasanità ti indennizza un po' ...  così ti fai le vacanze a spese della comunità).

Tutti a fare i bidelli, felici e contenti, tanto il pane costa uguale per tutti.

Serve fare un disegnino ?

P.s non faccio il chirurgo,  ma sinceramente,  come nel caso dei discorsi su Federer .. porta pazienza,  nulla di personale ,  ma mi domando veramente se credi a quello che dici,..o vuoi solo provocare...

Inviato
9 ore fa, maverick ha scritto:

Un bidello con 1500 euro al mese se deve pagare anche il fitto, se ha famiglia con prole etc. non campa diciamo che sopravvive

uno stipendio di 1500 euro, in talune zone d'italia, rappresentano una  meta ambita

Inviato
1 minuto fa, radio2 ha scritto:

uno stipendio di 1500 euro, in talune zone d'italia, rappresentano una  meta ambita

Infatti .. e non l'ho scritto io.

È lo stipendio di un tecnico comunale di medio livello, con trent'anni di carriera.

Inviato

Complessivamente in Italia quasi metà dei contribuenti del 2019 ha avuto un reddito inferiore ai 20.000 euro.

e stiamo parlando di lordo......

poco più dell’1% dei contribuenti ha dichiarato almeno 100 mila euro.

delle due l'una  

• L'italia e' un paese di persone ai limiti dell'indigenza  (cosa alquanto ridicola)
  • In italia  l'evasione ha raggiunto livelli da repubblica delle banane 

una cosa e' certa 

che l'1% degli italiani devono pagare le inefficienze di uno stato incapace e grassatore😎

Inviato
15 ore fa, veidt ha scritto:

fintanto che esisteranno a questo mondo i poveri che votano per i ricch

Non ci sono poveri che votano per i ricchi, ci sono poveri che votano perché sia possibile diventare ricco se uno vuole e ne è capace. 
A parte qualche strambo come te a nessuno piace l’idea di nascer povero e rimanere tale. 
È bello diventare ricchi - almeno benestanti - non essere poveri tutti uguali. Essere poveri tutti uguali non interessa a nessuno. 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, radio2 ha scritto:

una cosa e' certa 

che l'1% degli italiani devono pagare le inefficienze di uno stato incapace e grassatore

l'altra cosa certa è che una parte degi italiani sostiene le spese dello  stato ( che sarà anche inefficiente, ma comunque assicura dei servizi) di cui molti usufruiscono senza contribuire.

Anzi, lamentandosi solo.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji