andreac75 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Arrivata oggi. Condivido le prime impressioni, ovviamente senza un rodaggio (suo e del mio cervello). La cuffia alla fine è una HD650 con alcune piccole modifiche. La confezione è ben curata e presenta, in una bella scatola, la cuffia con un cavo da 3.5. La sto provando su un Topping DX3 Pro Plus (1800mWx2 a 32ohm e 250mWx2 a 300 ohm) quindi non bilanciata. La cuffia ha una impedenza nominale di 300 Ohm quindi "mangia" più potenza, ma il DAC/Ampli fa comunque un bel lavoro. Sorgenti : Amazon HD e Qobuz. A freddo la sto mettendo a confronto con qualche altra cuffia : una Sennheiser HD599, Shure Aonic 50 in modalità cablata e le Fidelio X2HR. Negli ultimi mesi ho usato quasi esclusivamente le Fidelio quindi appena indossate il "velo" Sennheiser si fa sentire, eccome. Ci vorranno un po' di ore di reciproco adattamento. La sensazione è di una cuffia più intima e più calda ed in generale più equilibrata, anche se forse un po' meno "divertente" delle Fidelio. Le Philips infatti hanno un effetto "boomy", di impatto quasi come un loud attivato e degli alti molti pronunciati, non sibilanti ma comunque un po' spigolosi e sbilanciati. Le HD6XX sono esattamente l'opposto. Equilibrate in tutta la dinamica, con alti più "rotondi", ma soprattutto decisamente più "risolventi". Le voci e gli strumenti si sentono tutti, belli separati e analitici, laddove le X2HR tende invece ad "impastare" un pochino (non molto, ma la separazione è minore), non arrivando a quel dettaglio. Il palcoscenico è decisamente a favore delle Fidelio X2HR (in assoluto il più ampio che abbia mai ascoltato) e per questo le HD sono più intime. Non parlo delle HD599 e delle Shure perchè sono decisamente un passo indietro su tutti gli aspetti, tranne forse le Aonic che hanno una resa molto bella sulle voci, soprattutto femminili. Il primo impatto con la HD6XX è quindi con una cuffia equilibrata e piacevole, molto analitica tanto da esaltare il dettaglio anche minimo. La definirei una cuffia "classica" che si fa ascoltare con un po' tutti i generi e una dinamica lineare. Le Fidelio X2HR invece sono una cuffia forse un po' più moderna, quasi piaciona con alti e bassi più pronunciati (soprattutto gli alti) che la rendono un po' più divertente, anche se un filo squilibrata. Alcuni brani con le Fidelio risultano un po' troppo spigolosi per via degli alti, cosa che con le HD6XX non avviene. Qualcuno ha esperienza con queste cuffie ? Secondo voi bilanciata cambia molto la resa?
Moderatori madmax Inviato 20 Maggio 2022 Moderatori Inviato 20 Maggio 2022 Complimenti per la nuova arrivata 👍 le Senny di quella serie sono ottime Non so con il tuo ampli ma la 650 tradizionalmente va molto bene bilanciata 1
johnny1982 Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 @andreac75 la sennehiser 6xx o 650 per me è la cuffia che maggiormente trae beneficio dall'essere usata su un valvolare ... ti suggerisco di provarci
andreac75 Inviato 23 Giugno 2022 Autore Inviato 23 Giugno 2022 @johnny1982 Grazie del suggerimento. Un po' per volta. Consigli? Parlo di un ampli non ingombrante però.
ivanouk Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Sono cuffie che scalano secondo l'amplificatore utilizzato, che deve essere capace di fornire corrente. Io le ho preferite in bilanciato con un Cayin iHA6, mi sono piaciute anche SE con lo G.Slee Solo e con il piccolo Little Dot I+
johnny1982 Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @ivanouk assolutamente no ... sonocuffie da 300 ohm di corrente glie ne serve praticamente nulla una corrente anche piccolissima sarebbe capace di farti scoppiare i timpani con un'impedenza simile. @andreac75 il meglio come qualità/prezzo lo hai con un ampli valvolare otl per queste cuffie. il più piccolo ed economico è il little dot mk2 , se no anche il megahertz monovalvola (usato mi sa sintrova) se non la hai sentita a valvole non la hai mai sentita veramente ... prova poi mi dirai che ho ragione. Un miglioramento è anche cambiargli il cavo che quello stock fa proprio schifo... 1
Zap67 Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 2 ore fa, johnny1982 ha scritto: se no anche il megahertz monovalvola 😍
andreac75 Inviato 4 Luglio 2022 Autore Inviato 4 Luglio 2022 @johnny1982 Il cavo potrebbe essere un acquisto rapido. Un consiglio anche su questo ?
Jackhomo Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @andreac75 non ho più seguito l' evoluzione. Spediscono dall' europa oppure quel progetto è terminato ?
lupoal Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 @andreac75 ... io ti suggerisco fortissimamente di cambiare il cavo di quella cuffia, il cavo di serie è davero mortificante ho aperto una discussione circa i cavi cuffia DIY... ma vedo che non raccoglie interventi, forse questo è più un periodo da cuffie da bagno ad ogni modo, in passato, prima del rogo, c'era una bella discussione sui cavi cuffia con suggerimenti anche molto interessanti... io ne ho fatti un paio, il primo con cavo Mogami con risultato che, ascoltato poi nel tempo anche con altri riferimenti, non mi è piaciuto... il secondo usando del rame 7N ricavato da un cavo Ricable con un risultato a mio parere buono, nettamente migliore del cavo di serie della 6XX o della 650
n.enrico Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 18 ore fa, lupoal ha scritto: il primo con cavo Mogami con risultato che, ascoltato poi nel tempo anche con altri riferimenti, non mi è piaciuto Anch'io non vado pazzo per i cavi Mogami, quanto meno utilizzati nelle cuffie. Sono sicuramente mediamente meglio di quelli stock, ma peggio anche solo di un Invictus base, giusto per dirne uno.
lupoal Inviato 6 Luglio 2022 Inviato 6 Luglio 2022 il prossimo che faccio proverò ad usare questo cavo Neotech ... anche se il pensiero di intrecciare tutti conduttori dello stesso colore non mi rende affatto felice (sarà un incubo)... del resto ho chiesto e pare venga realizzato solo in rosso 😭
andreac75 Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 @Jackhomo No solo dall'America. La spedizione è veloce, ma poi ci sono i dazi (da tenere conto).
andreac75 Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 @lupoal DIY è interessante, ma temo di ottenere risultati peggiori. Mogami ne ho uno sulle FIdelio e mi piace abbastanza, ma non lo trovo per le HD6XX o HD650. Altri suggerimenti?
lupoal Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 non ho esperienza diretta con cavi preconfezionati … qui sopra parlano di Invictus… non saprei
Messaggi raccomandati