Vai al contenuto
Melius Club

Rifiuto organico dal quale ricavare compost.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho il bidone dove buttare l'organico per ricavarne concime, ma noto che il tempo necessario è davvero troppo e in larga parte è dovuto al fatto che l'organico in più di un'occasione è di dimensioni un po' troppo grosse, a questo punto vi chiedo: esistono trituratori che non siano il classico da installare sotto al lavandino, ma che possa essere usato solo quando necessario a sminuzzare l'organico troppo voluminoso e da inserire poi nel bidone del compostaggio?  

Inviato

Io avrei un fratello minore da smaltire ma protesta e serve una compostiera mooolto grossa. 

Inviato

Anch'io ho un fratello da cippare e compostare ma è un No-trit.

Inviato

Sono figlio unico però ho altre opzioni.

LaVoceElettrica
Inviato
3 ore fa, ferrocsm ha scritto:

noto che il tempo necessario è davvero troppo

Il tuo bidone è abbastanza aerato? In sostanza, le pareti sono abbondantemente dotate di forellini?

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Io avrei un fratello minore da smaltire ma protesta e serve una compostiera mooolto grossa. 

La mia compostiera avrebbe spazio libero a sufficienza a contenere "umido" per qualche altro quintale, io ti farei volentieri il favore, ma temo non sia concesso dalle leggi attuali. 😂

Inviato
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

In sostanza, le pareti sono abbondantemente dotate di forellini?

Sono molto simili a questo e io forellini in abbondanza non ne vedo, dici che potrebbe essere quello il problema?  

s-l500.jpg

Inviato
5 ore fa, ferrocsm ha scritto:

tempo necessario è davvero troppo

Definisci 'troppo' : i miei rami triturati in novembre diventano compost al 50% (la metà inferiore intendo, quella sopra non è ancora completamente trasformata) in tempo per rifare l'orto ad aprile.

Le mie compostiere sono uguali a quella che hai postato ma hanno delle feritoie laterali

Inviato
3 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

i miei rami triturati

Ma io non metto solo rami, io ci butto proprio tutto l'organico, anche quello di cucina. Io assolutamente proprio non ce la faccio ad usarlo da un anno all'altro.

Inviato
28 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Sono molto simili a questo e io forellini in abbondanza non ne vedo,

E' uguale a quella suoceresca (fornitura Hera) le foglie secche di due anni fa sono ancora riconoscibili, penso anch'io si tratti di poca areazione, ma non posso tentare correttivi. Lo straterello di compost appena decente che si è formato risultava troppo acido, ho dovuto correggerlo con guscio d'uovo triturato. Se e quando avrò disponibilità del giardino proverò a farne una di rete metallica o - grande classico - coi cestelli di lavatrice recuparati dal rottamaio. 

LaVoceElettrica
Inviato
24 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

dici che potrebbe essere quello il problema? 

Secondo me sì.

Uso questo tipo da trent'anni

https://www.ctwfw.com/thermo-komposter-komp-280.html

è formato da otto pannelli uguali, quattro pali e un coperchio; ci sbatto dentro di tutto, tranne carne (causa putrefazione) e gusci d'uovo (che non si decompongono).

Per estrarne il prodotto, basta far scorrere verso l'alto uno dei paletti fino a poter aprire di lato un pannello inferiore.

Per un certo periodo ho avuto anche un modello simile a quello da te illustrato: non "compostava" niente e l'ho eliminato.

Quello "sforacchiato" continua a fare il suo dovere. Anni fa ci è germogliato dentro un bambù: con la cuccagna di nutrimento che ci trovò, nel giro di poche settimane crebbe fino ad aprire il coperchio con la sua sola forza.

Schelefetris
Inviato

io ne ho uno abbastanza grande (circa il doppio di quello postato) molto forellinato 😄  ci sta una vita a diventare torba tutta la monnnezza che ci butto.

PS gli metto pure delle bustine (attaccate alla parete superiore come da istruzioni) che mi diedero assieme al composter all'isola ecologica del comune.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @