Vai al contenuto
Melius Club

Palermo, che gran peccato

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Purtroppo al sud il livello medio di civiltà è più basso che al nord

Sarebbe stata una buona ragione per restare ciascuno a casa propria nel 1860 ma si può sempre fare.

Inviato

@Guru

nel momento in cui trovi serigrafata la parola TIRO nell'80% dei portoni

e che se gli dici qualcosa in merito all'assurdità ti rispondono... perchè come si dice?

non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro

poi il lavoro... l'inventiva... quello che vuoi... ma l'ignoranza che gira è bestiale... e come dicevo una tipologia di ignoranza totalmente inconsapevole... sono ignoranti a loro insaputa...

Inviato

Secondo me, prima o poi, il "contenuto" prende la forma del "contenitore".

Inviato

se è molle può darsi

se è tosto no

Inviato

L'incapacità di uscire dallo stereotipo appagante della civiltà supeiore.

In una parte di Italia in cui, tra discariche, sversamenti, abusivismi, distese di capannoni, sfruttamento selvaggio, si è fatto scempio del territorio, non ci vedo nulla di civilmente superiore.

Ci sono zone dove se fai uno scavo per un qualsiasi motivo saltano fuori i bidoni, manufatti di amianto, gli scarti di lavorazione oppure si verificano strani incendi. Non avendo più dove scaricare, come mirabilmente narrato da Saviano in Gomorra (il saggio) i "civili" del nord ingrassa(va)no le ecomafie e scaricavano la loro munnezza industriale nel meridione incivile. 

Caro Guru, invece di insistere su analisi che non fanno onore a un simpatizzante delle sardine, per esempio hai riflettuto mai sul perché i meridionali al nord non gettano carte per terra? Perché non appartengono a quella percentuale incivile? Perché sono stati civilizzati al nord? 

Ti è mai sfiorata l'idea che in città ricche, sia come amministrazione che come popolazione, sia immensamente più facile stare puliti, fare funzionare la raccolta dei rifiuti, creare modelli di comportamento positivi e venire "unti" (spesso immeritatamente) dallo stato di grazia di "cittadini civili" ?

Possiamo discutere sui motivi per cui il nord è ricco, oppure (le cose sono correlate) p.e. a Reggio Emilia ci sono 20 asili nido e a Reggio Calabria nessuno.

O perchè molti di noi, modestamente non solo braccianti e operai, stanno nel civile al nord e non nell'incivile sud. 

E ti anticipo che non c'entra solo l'inciviltà di questa percentuale di meridionali. 

(un piccolo aneddoto: per un certo periodo ho fatto, per conto dell'ordine degli ingegneri, dei ceck up strutturali di abitazioni che venivano segnalate, qui a Torino. Ti assicuro che non ho mai visto tanta trasandatezza, sciatteria e diciamolo chiaramente, sporcizia. ) 

Inviato
49 minuti fa, wow ha scritto:

L'incapacità di uscire dallo stereotipo appagante della civiltà supeiore.

Vero, ma questo è da entrambe le parti, almeno per molti. Questo stereotipo fa, a mio avviso, spesso comodo per una anacronistica strumentalizzazione: è un atteggiamento galleggiante e statico da troppo tempo.
Io, con tutta la buona volontà, non riesco a comprendere i rimpianti. Tempus fugit… No ai Savoia e No ai Borbone o non se ne esce se non con le ossa rotte da entrambe le parti. A mio avviso, se se ne vuole parlare, è indispensabile attualizzare la situazione, discutere pragmaticamente del presente e mettere via la dietrologia, i pregiudizi e i complessi di superiorità e di inferiorità, senza acrimonia ma con obiettività, tenendo anche conto delle differenze climatiche e dei problemi sociali, non dimenticando che purtroppo le mafie e i clientelismi sono dappertutto. 🤗

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, mom ha scritto:

A mio avviso, se se ne vuole parlare, è indispensabile attualizzare la situazione, discutere pragmaticamente del presente e mettere via la dietrologia, i pregiudizi e i complessi di superiorità e di inferiorità, senza acrimonia ma con obiettività, tenendo anche conto delle differenze climatiche e dei problemi sociali, non dimenticando che purtroppo le mafie e i clientelismi sono dappertutto

Perfetto.

Inviato

La mia personale opinione dopo 37 anni di lavoro trasfertista è che le differenze nord-sud si stanno riducendo, purtroppo a spese di una "nordizzazione" del sud. Mi spiego: Al di la degli aspetti fisici della gestione del territorio, che sono tutti tecnicamente rimediabili, si coglieva in generale al sud un maggior rispetto della persona, una maggiore attenzione a non ferire, offendere, nemmeno di striscio. Il prezzo era forse una maggior sensibilità sugli stessi temi, ma era un prezzo che pagavo volentieri perché non mi costava nulla. 

Ecco, è in questo aspetto che colgo le variazioni, e preferivo il prima

Parlo ovviamente dei rapporti di lavoro, le conoscenze in prima battuta,  con gli amici ma anche solo i conoscenti consolidati nulla è cambiato.

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Sarebbe stata una buona ragione per restare ciascuno a casa propria nel 1860 ma si può sempre fare

Però non deve essere questo lo spirito della discussione. Se a me @lello64 fa notare che a Bologna il pulsante apriporta è detto "tiro" non rispondo "allora statevene a casa vostra", così non deve essere. È un approccio non costruttivo.

Inviato
3 ore fa, lello64 ha scritto:

poi il lavoro... l'inventiva... quello che vuoi... ma l'ignoranza che gira è bestiale... e come dicevo una tipologia di ignoranza totalmente inconsapevole... sono ignoranti a loro insaputa...

Perdonami, allora mi sono spiegato male o non hai capito niente... O fai finta di non capire... Lo vuoi capire che tu non sei l'uomo medio, né di Bologna né di Lecce?  Quali saranno i motivi che fanno sì che a Bologna il problema rifiuti sia risolto efficacemente e nelle grandi città del sud no? Ora non tirare in ballo in modo pretestuoso qualche cartaccia buttata dalle migliaia di giovani in Piazza Verdi. Se non ci fosse un servizio di nettezza urbana più che efficiente e sarebbe un letamaio, considerando quanti "giovinastri" ci sono in giro per la città.

Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

il pulsante apriporta è detto "tiro" non rispondo "allora statevene a casa vostra

No ma io non dico "restate a casa vostra", l'ospitalità è sacra.

Io dico: perché ci avete conquistato e, se non vi andiamo bene più come colonia, perché non ammainate la bandiera e amici come prima.

Come fece l'Inghilterra con l'India, una bella cerimonia, un bel trattato di amicizia e via.

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

hai riflettuto mai sul perché i meridionali al nord non gettano carte per terra?

Ho riflettuto sul perché ho sentito in modo ricorrente da meridionali al sud la frase "Qui si vive così" o da quelli che vivono al Nord "Là si vive così", cosa significherà mai? E ho riflettuto sul fatto che conosco più di una persona intelligente come @Schelefetris  riconosce con obiettività e grande amarezza le contraddizioni di quella bellissima terra. Non può essere tutta colpa degli altri, non può essere colpa di un contenitore, perché il contenitore negli anni si è adattato a chi ci vive.

Schelefetris
Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

una persona intelligente come @Schelefetris 

intelligente lo dici a tuo fratello! io sono un genio!

dicono sia pure un po' presuntuoso ma lo nego con forza.

• Haha 2
Inviato

@Guru

se ho scelto di rimanere a bologna una volta terminati gli studi un motivo ci sarà

io ti ho contestato l'ignoranza che tu ritieni dilagante al sud rispetto al nord, ed è una notizia falsa

riguardo al post che ha fatto arrabbiare me e altre persone la questione è semplice

sebbene i concetti di base abbiano sicuramente un fondo di verità... altrimenti non mi sarei sorbito per una vita la nebbia  invece dellu sule e lu mare... sono i modi che hai usato... le parole... che indignano... se non lo capisci il problema è tuo

Inviato
1 minuto fa, lello64 ha scritto:

sebbene i concetti di base abbiano sicuramente un fondo di verità... altrimenti non mi sarei sorbito per una vita la nebbia  invece dellu sule e lu mare... sono i modi che hai usato... le parole... che indignano... se non lo capisci il problema è tuo

il nostro non ha freni inibitori, quel che pensa dice, non va per il sottile di cui non sarebbe capace, e non conosce mezze misure, ragiona in termini binari, dividendo l'umanità in blocchi (nord/sud, antifascisti/fascisti, giusto/sbagliato ) dove la parte giusta è quella dove sta seduto lui.

• Melius 1
Inviato

Comunque, la polemica è nata dal fatto che qui tutti imputavano la responsabilità del degrado di Palermo osservato da @Velvet ai politici, finché @mozarteum ha ricordato che qualcuno questi politici li avrà ben votati... Pur sapendo che avrei attirato strali di ogni genere, ho ricordato che quando si parla del sud mai un meridionale che atteibuisca una qualche minima responsabilità alla mentalità della sua gente... Magari sbaglio io, ma se le orde di fancazzisti assenteisti ci sono in qualsiasi pubblica amministrazione ma a Palermo ce ne sono di più che a Bologna, la colpa può essere solo dai politici?

Vedendo che a questa discussione partecipano in gran parte meridionali emigrati al nord, chiedo: cosa vi ha obbligato a lasciare la vostra terra? Possibile che la mancanza di posti di lavoro sia solo da imputare a questioni geografiche, e non a clientelismo dilagante e al poco senso civico di tanti di  datori di lavoro, per i quali o in nero o niente? Magari adesso le cose siano migliorate, ma non credo che ai vostri tempi fossero molto diverse da come le dipingo. E allora, perché cercare sempre le responsabilità all'esterno? Non è questione di credere che esistano civiltà superiori, purtroppo dal punto di vista del lavoro quella meridionale è perdente. Sicuramente si darà maggiore importanza ai rapporti umani, ma vedo troppa gente aver poco rispetto per gli altri e per la cosa pubblica.

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

e al poco senso civico di tanti di  datori di lavoro, per i quali o in nero o niente?

ecco... questo è un'altra questione da approfondire

al sud ci saranno più evasori inteso come numero di soggetti che evadono

ma come ammontare di evasione il nord batte il sud alla grande

per cui è un'evasione che tu non vedi e non tocchi nel quotidiano

ma è quella che spezza le ossa alla nazione

Inviato

@lello64 L'anarchia che porta tanti datori di lavoro a non assumere in regola perché tanto gli ispettori i controlli non li fanno, perché il sud si vive così, cos'è se non malcostume diffuso? Ma non è su questo che volevo porre l'accento, ma sul fatto che finché la gente del sud continuerà a spostare all'esterno qualsiasi problema causato dalla sua mentalità, non ne uscirete.

Spero di non dover ribadire per l'ennesima volta che si parla di mentalità media, non certo di quella di tutti i cittadini e non certo quella di chi sta leggendo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili