Fabio Cottatellucci Inviato 26 Maggio 2022 Inviato 26 Maggio 2022 3 ore fa, djansia ha scritto: siamo sempre quelli che al ritorno da un viaggio, ovunque, quando ci dicono "Mi spiace che parti ..." rispondiamo "Mi spiace per te: io torno a Roma". Io quando vado in vacanza dopo pochi giorni vengo preso da un vago senso di disagio che peggiora col passar del tempo e che passa solo quando rivedo il cartello "GRA 5 Km" 😁 1
djansia Inviato 26 Maggio 2022 Inviato 26 Maggio 2022 10 ore fa, Aletto ha scritto: Il romano vero è una persona sempre pronta a darti una mano, è una persona simpatica, solare, propositiva. Ora ti racconto la solarità, la generosità, la simpatia e via dicendo del romano vero. Conoscevo un tassista (un tassinaro, scusate ma qualche romano potrebbe leggere e non capire) che anni fa a Fiumicino caricò una coppia di giapponesi appena arrivata. Lui parlava inglese come io parlo e scrivo in lituano e quando la coppia al suo "Uere?" rispose Pompei, lui disse: "Ueeereee?!?!?!". Insomma questi aprirono una sorta di cartina stradale e gli indicarono davvero Pompei. Era tardo pomeriggio, gli fece fare un giro e mezzo del Raccordo Anulare, poi li portò a Ostia Antica e facendogliela intravedere un pochino dall'esterno gli disse che era chiuso a quell'ora e li portò in un albergo nei dintorni. Si fece dare non ricordo se trecento o cinquecento mila lire e arrivederci. Ma quando lo raccontava ... "Ma come arivi a Roma e vai daaaconcorrenza? Nun te dico che devi annà 'ngiro cor compasso, ma nun te rendi conto deeedistanze? Che poi nun è che l'ho accannati in mezzo a 'na strada, l'ho lasciati in albergo ... oh era sera tardi, poracci.". Insomma, a sentire lui si trattò di filantropia ... estrema per un romano ma pur sempre filantropia. 1
loureediano Inviato 27 Maggio 2022 Autore Inviato 27 Maggio 2022 Spero abbiate capito che non ho nulla contro i Romani Volevo solo evidenziare che razza di informazione c'è in Italia! Voglio anche dire che in scala più o meno ridotta i problemi di Roma ci sono quasi dappertutto. Le strade ormai ovunque sono riasfaltate solo quando hanno più superfice con buche che liscia. Il degrado urbano è vasto come diffusione. 1
MarioVanWood Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 12 ore fa, djansia ha scritto: nsomma, a sentire lui si trattò di filantropia ... estrema per un romano ma pur sempre filantropia. E' capitato anche a me un filantropo simile circa 40 anni fa, arrivato da Londra a Ciampino intorno alle 23.00 non c'era alcun mezzo (sic) per tornare a casa ( 7-8) chilometri di distanza, l'unico era un NCC o presunto tale che accompagnava una comitiva (quelle che fanno uuuuuu aaaaaaah quando passano davanti all'acquedotto) che mi chiese circa 150000 lire, lasciandomi a via dei romanisti a più di 2 km dalla mia abitazione, er magnaccia.
wow Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Pensare che questi tassinari ladruncoli e la loro corporazione, sono abbondantemente difesi dal comodino urlante e dal fesso padano. Poi ci mettiamo a disquisire amabilmente di etnografia della civiltà.
Panurge Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Non è male Roma per essere una città senza montagne a portata di piede, certo non adatta ad essere capitale amministrativa, troppo distraente, servirebbe più nebbia e cattivo tempo e meno bellezza, una cosa tipo Masone.
MarioVanWood Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 8 minuti fa, Panurge ha scritto: certo non adatta ad essere capitale amministrativa Completamente D'accordo, già detto, sarebbe meglio Torino o Malano con un bello SDO dove concentrare tutte le attività, tipo Cinisello o meglio ancora Busnago.
damiano Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Mi sembrava un post serio... Provo a dire cosa è cambiato dal mio punto di vista di (es.) utilizzatore dei mezzi pubblici: adesso aspetto massimo 5 minuti, prima invecchiavo alla fermata; quindi, non so come, l'atac funziona meglio. La monnezza la tolgono regolarmente, anche più volte al giorno, quando passano con il mezzo automatico c'è sempre una coppia di operatori appiedati che 'spala" (letteralmente) la monnezza che i miei bravi concittadini non sono riusciti a buttare nel cassone. Non abito in centro e, dal mio punto di vista, il progresso è evidentissimo. Magari "il romano" medio adesso è incentivato a collaborare (magari). Ciao D.
Schelefetris Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 @damiano forse nella tua zona... ho visto che in molti quartieri la situazione è simile a prima se non peggio. Servirebbero però anche più controlli e (a sto punto pene detentive) per molti "cercatori" di ferro, rame ed altri elementi di "valore". Dopo il loro passaggio i marciapiede (vicino ai cassonetti) sembrano un post bombardamento. Altro problema, ci sono comuni dove si raggiungono vette elevate di percentuali di riciclo, ma hanno tolto quasi del tutto i contenitori cittadini. I turisti o i "passanti" spesso non sanno dove gettare i rifiuti, molti li teniamo in tasca e poi li gettiamo ma tanti altri li lasciano con indifferenza vicino ad una panchina o dove capita...
Martin Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 20 ore fa, Velvet ha scritto: i gabbiani-raptor. Mai farsi sorprendere con un tramezzino in mano, si rischia l'amputazione al volo. Pare abbiano trovato un rimedio sorprendentemente efficace: Un cappellino imbecillizzante (di forma simile a quelli già largamente usati dai turisti) con due occhi disegnati sopra. Il gabbiano, essendo appunto cocàl nel vero senso della parola - ossia diversamente perspicace - ritene così che il potenziale boccone sia già presidiato da un volatile di maggior taglia, e scarta l'obiettivo. 1
MarioVanWood Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 12 minuti fa, damiano ha scritto: il progresso è evidentissimo In quale metaverso vivi?
Roberto M Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Gualtieri rispetto alla Raggi e ai 5 stelle e’ mille volte meglio. Per una questione di competenza e di serietà proprio. Gia si vede con l’approvazione del termovalorizzatore, un vero e proprio cambio di marcia.
Martin Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 22 ore fa, audio2 ha scritto: ma come faranno a venezia per la raccolta rifiuti https://www.gruppoveritas.it/comune/venezia-centro-e-isole/domestica-non-domestica/rifiuti/la-raccolta-dei-rifiuti-venezia Poi ogni tanto il personale addetto effettua direttamente corsi di formazione individuale dell'utenza... https://www.youtube.com/watch?v=w7loLR0IR-Q 1
Velvet Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 30 minuti fa, Martin ha scritto: Pare abbiano trovato un rimedio sorprendentemente efficace: Un cappellino imbecillizzante (di forma simile a quelli già largamente usati dai turisti) con due occhi disegnati sopra. L'ultima scenetta predatoria cui ho assistito, seduto ai tavoli della pasticceria Rosa Salva (mia meta prediletta per il budino) a SS Pietro e Paolo, ha coinvolto una turista che si è vista strappare di mano "al volo" un gigantesco panino. Il venezianissimo cameriere ha inveito parole irriferibili contro il gabbiano appellandolo per nome (xe sempre lù, ormai se conossemo ben)
Martin Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 @Velvet Io vidi un'azione coordinata che mi ha fatto ricredere circa l'intelligenza media dei cocài. Il classico foresto aveva appena appoggiato la guantiera dei cichéti sulla spalletta della riva quando nel giro di mezzo secondo è piombato un cocàl in picchiata facendo cadere il vassoietto in acqua dove erano già appostati i familiari in attesa... mentre dilaniavano i cicheti, pareva ridessero. Questo tipo di azioni coordinate erano proprie dei corvidi, evidentemente al giorno d'oggi pure i cocài hanno un titolo di studio... 😁
damiano Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 @MarioVanWood @Schelefetris abito nel concretissimo quartiere Montesacro, uno dei più abitati di Roma e ripeto: i cassonetti vengono regolarmente svuotati anche più volte al giorno. "Prima" per buttare iniziavo il pellegrinaggio serale, adesso scendo e vado al più vicino a casa. La mattina, per andare al lavoro prendo il 60 od il 63 ed aspetto max 5 minuti. Sarà un caso (non credo) ma adesso è così. Ciao
Schelefetris Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 @damiano Balduina, Prenestino, San Giovanni, Pineta Sacchetti, ti confermo che sono molto peggio di prima. Anche dove hanno da qualche anno iniziato la differenziata, diversa solo per il fatto che al posto dei tradizionali caasonetti ora ce ne stanno un sacco in più, più piccoli e più sporchi e puzzolenti. Non faccio differenza di gestione, gli ultimi citati infatti appartengono alla precedente.
MarioVanWood Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 31 minuti fa, damiano ha scritto: Sarà un caso (non credo) ma adesso è così. Allora sono io che vivo nel metaverso di Cientocielle. Trovata intera cucina con annessi elettrodomestici tavoli e sedie vicino cassonetto (scene simili viste anche in zone pzza Bologna , parioli etc) Seguiranno foto. Il problema non è (solo) AMA come in questo caso. E' la numerosa gentaglia che popola questa città. Basterebbero pochi appostamenti con sanzioni vere per un certo periodo e si correggerebbe il tiro. In particolare gli svuotacantine che sono gente senza arte ne parte , galeotti etc. Bisogna però dare atto che hanno rifatto tutte le caditoie e potato tutti gli alberi in zona cosa inpensabile con quella nullità della raggi.
Messaggi raccomandati