Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per acquisto Deva Pro

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Mi avvalgo di nuovo delle competenze e della gentilezza degli utenti di questo forum e mi scuso in anticipo se alcune delle cose che chiederò ai più sembreranno ovvie.

Dietro suggerimento di molti utenti 3 anni fa ho acquistato le Sennheiser hd 599 per l'ascolto al pc di file, per la gran parte ad alta definizione ( in realtà ascolto anche tantissima musica su youtube.), di musica classica. Mi trovo benissimo, ma mi piacerebbe tanto fare un upgrade e stando a quanto ho letto sul forum le Hifiman Deva Pro potrebbero rappresentare una valida alternativa. Inoltre mi permetterebbero di ascoltare la musica muovendomi per la casa. Ad ogni modo il bluetooth non è vincolante, potrei anche optare per una cuffia cablata. Volevo chiedervi se anche secondo voi potrebbe essere un buon upgrade.  Nel caso devo eventualmente associare qualche altro dispositivo per ottenere un migliore risultato? O mi consigliereste altre valide alternative che si aggirano su quella cifra? Vi ringrazio in anticipo.

Inviato

@DSCH  Ho avuto le deva prima serie e ho tutt'ora sia una hd 599 che una Hifiman Sundara.

Le Deva,almeno la prima serie,sono ottime cuffie anzi eccellenti se si parla di bluetooth,se però cerchi un upgrade più sostanzioso rispetto alla Sennheiser mi orienterei altrove.

Inviato

Ho avuto la HD 599 e ho tuttora una Massdrop HE5XX che, da quanto si legge in rete, sembra molto simile alla Deva (ma costa meno).

Per me il confronto non si pone proprio, la differenza è imbarazzante (a favore della HE5XX).

Inviato

Vi ringrazio per le risposte.

Se invece doveste consigliarmi un sistema completo per ascolto da pc ( DAC, amplificatore e cuffie) stando sotto i 1000 EURO cosa mi consigliereste? Preciso nuovamente che ascolto solo musica classica. Grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vedo che in tanti hanno letto, ma che solo in pochi hanno risposto. C'é qualcosa di sbagliato nella mia richiesta? 

Vorrei tanto migliorare la qualità del mio ascolto in cuffia e torno quindi a richiedervi quale Sistema mi consigliereste (DAC; amp, cuffie). Mi consigliate quali sono secondo voi le migliori possibilità? Ringrazio chi vorrà aiutarmi

Inviato
Il 30/5/2022 at 13:23, DSCH ha scritto:

( DAC, amplificatore e cuffie) stando sotto i 1000 EURO cosa mi consigliereste?

Topping EX5 e ci abbinerei le HiFiMan Edition XS

1 ora fa, DSCH ha scritto:

Vedo che in tanti hanno letto, ma che solo in pochi hanno risposto. C'é qualcosa di sbagliato nella mia richiesta? 

Il tuo quesito è lecito, ma il fatto che in tanti abbiano visualizzato non vuol dire nulla, magari cercano semplicemente la risposta che cerchi anche tu. Va precisato che nessuno è in obbligo di dare consigli, sei in un forum di appassionati, non in un forum di professionisti.

Inviato

@Jackhomo Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta. Una cuffia Hifiman è una di quelle che ha attirato la mia attenzione in relazione al mio Budget. Stando a quello che ho letto sul vostro forum anche una soluzione separata con due Topping potrebbe rappresentare una buona soluzione come DAC e AMP, ma preferisco ottenere suggerimenti da persone più esperte di me.

Per quanto riguarda ciò che ho scritto in precedenza, la mia non voleva essere un'offesa agli utenti del forum che gentilmente rispondono a neofiti come me. Anzi...volevo solo sapere se la domanda da me posta era pertinente o meno.

Inviato
8 minuti fa, DSCH ha scritto:

una soluzione separata

Il vantaggio primario è che eventualmente puoi sostituire uno dei 2 componenti. Mentre per il resto è necessario fare una valutazione rispetto alle esigenze, non esiste una regola definitiva.

Inviato

Hai ragione. L'ideale sarebbe avere una soluzione DAC/ amplificatore ( integrato o separati.) piuttosto versatile, in grado cioè di pilotare bene un discreto numero di cuffie. Questo nel caso in cui un domani volessi cambiarle. In tal caso potrei pensare di spendere anche una cifra un po' più alta. Grazie

Inviato

SPL Phonitor One D abbinato ad una cuffia come la 660 Sennheiser o la Hifiman XS potrebbe rappresentare una buona soluzione? La spesa non sarebbe molto più alta del mio budget iniziale, ma da quello che ho letto per quella fascia di prezzo l'Spl è davvero un ottimo prodotto.

Inviato

@DSCH ..poi non chiederti perchè nessuno ti risponde...🤣

Inviato

Azz...Come ti dicevo sono un neofita (utilizzo le cuffie hd 599 collegate al pc senza ampli e dac).  Mi ero scusato in anticipo per tutte le sciocchezze che avrei detto, ma purtroppo leggendo in rete è molto difficile acquisire delle conoscenze specifiche che ti permettano di capire come abbinare le varie soluzioni( o almeno io non ci sono riuscito). Buona continuazione

Inviato

Nessuno conosce tutti i prodotti sul mercato e potenzialmente la tua potrebbe essere un’ottima soluzione, sicuramente passare dal Bluetooth al cavo migliora la qualità, ma di più non saprei dirti, alla fine comandano le tue orecchie.

se non hai la possibilità di ascoltare, prova a leggere recensioni e misure, magari riesci a farti un’idea.

per le misure ti consiglio https://diyaudioheaven.wordpress.com/, Frans è pro Sennheiser ed oggettivista, ma è un buon riferimento, poi c’è Head-fi, soundstagesolo e in Italia anche il gazebo, evita gli audio scienziati 😃

Inviato

@Zap67 Grazie per le risorse che mi hai suggerito. Gli audio scienziati ho già imparato ad individuarli😅

Andrea Marino
Inviato

@DSCH Ciao caro, per cominciare sul tuo budget di 1000 euro la parte più consistente sarà la cuffia, a seguire ampli e dac. Purtoppo quando sei alle prime armi devi buttarti quasi alla cieca e farti le ossa, e capire cosa ti piace, per poi intervenire dove ascolti mancanze. Cosa fondamentale è quella di essere il più precisi possibile nel fare richieste, chiarendo il tipo di musica che ascolti e cosa ti aspetti...

Inviato

@Andrea Marino Ciao Andrea, ti ringrazio per la risposta.  Ascolto esclusivamente musica classica, ed in particolar modo pianistica, che si trova all'interno del pc. Non ho idee molto chiare su cosa aspettarmi dalle varie esperienze d'ascolto. Pensandoci, da profano, ti direi che mi piacerebbe ascoltare una cuffia in grado di trasmettere una certa "spazialità" del suono. 

Inviato

Per la classica (80% dei miei ascolti) per me in generale le magnetoplanari sono decisamente da preferire alle dinamiche...

con il tuo budget ti consiglierei le mie Hifiman Edition XS che hanno spazialità e ariosità (fondamentali per la classica) molto buone,  per ampli/dac non saprei, io le ascolto in mobilità casalinga con un IFI Hip dac 2 che le pilota con buoni risultati e potenza adeguata.

Inviato

Grazie, la Hifiman XS è tra le cuffie a cui sto guardando con interesse. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno che l'ha ascoltata con un integrato o dac/ampli Topping.