mom Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Dopo aver visto montata, esserci entrati dentro e verificato la consistenza della struttura e del pavimento, abbiamo acquistato una casetta Keter Manor in resina presso un OBI. Costo: 749€. Ci serve per ritirare i cuscini, i lettini e altri arredamenti esterni senza dover fare troppa fatica la sera e, al contempo, salvarli dai caprioli, uccelli ecc. È solo una postazione provvisoria ma la volevamo sufficientemente stabile e capiente. Fatto l’ordine con acconto al 30%, ho provveduto a saldare l’importo quando il corriere mi ha comunicato la prossima consegna. Sulla fattura c’è il codice dell’articolo e le misure indoor della casetta. Arrivato il grosso collo, abbiamo provveduto a sballarlo: era da montare e quindi in tanti pezzi. Trovato finalmente il manuale istruzioni, ci siamo immediatamente accorti che l’oggetto non corrispondeva a quello visto e piaciuto: il codice era lo stesso della fattura ma le misure e la robustezza decisamente inferiori. Ho immediatamente chiamato l’OBI per contestare il prodotto: il gentile commesso ha cercato scuse assurde e impossibili a poi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare dal direttore il giorno dopo. Il giorno dopo, però, mi ha richiamato lo stesso commesso dicendo che la direzione aveva provveduto a passare la cosa alla Keter ( sede in Israele) e che sicuramente si sarebbero fatti vivi. È passata una settimana: non sono venuti a riprendersi la casetta, come da noi richiesto, e non si è fatto vivo nessuno. A questo punto, voi che fareste? La differenza di grandezza è notevole e pure la qualità. Loro dicono che i codici sono quelli giusti ma, subito sotto, sia nella fattura che nel manuale, ci sono le misure che sono diverse. Il valore di quella consegnata è di parecchio inferiore al modello visto ed esposto da OBI. Grazie per un consiglio… 😀
Velvet Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @mom Sulla "consistenza" non so se sia possibile fare qualcosa, ma sulla difformità delle misure sicuramente si. Hai diritto alla sostituzione con articolo corretto o rimborso. L'importante è che nell'ordine da voi sottoscritto le misure siano quelle corrette idem l'articolo e che il bene consegnato sia chiaramente viziato da difformità rispetto all'ordine. Altrimenti è la vostra parola contro quella della GDO e la vedo dura. 1
max Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 2 minuti fa, mom ha scritto: Keter Manor la discriminante è la corrispondenza o meno tra codice prodotto riportato nell’ordine e codice prodotto consegnato. Se c’è corrispondenza trattandosi di acquisto in negozio rimangono solo le vie legali. Se avete qualche foto di quello che avete visto in esposizione con relativo cartellino con indicazione codice e prezzo che dimostri una errata indicazione da parte del negozio non dovreste avere problemi (preannunciando un’azione legale) anche a far accettare alla direzione del punto vendita un reso.
Roberto M Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Puoi chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento ex art. 1497 c.c. in quanto, palesemente, il prodotto non ha le qualita’ promesse come risulta dalla fattura di vendita. 1
goldrake7 Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 https://www.adnkronos.com/diritto-di-recesso-acquisto-online-o-in-negozio-cosa-ce-da-sapere_3v6rhorlgwuC9ZgpiGCnLN hai 14gg dalla consegna per spedirlo indietro, per qualsiasi motivo ... come previsto da legge 1
Roberto M Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 1 minuto fa, goldrake7 ha scritto: hai 14gg dalla consegna per spedirlo indietro, per qualsiasi motivo No, se la vendita non e’ avvenuta fuori dai locali commerciali ma in negozio, come mi sembra di aver capito. A meno che non sia stabilito pattiziamente il diritto di recesso ma non credo, bisogna vedere le condizioni generali applicate da OBI. 1
Martin Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Le misure in fattura "inchiodano" la difformità. Credo sia palese l'inadempimento. Ancor più se nel catalogo keter esiste un articolo corrispondente per codice e misure a quello effettivamente ordinato. Dove avrebbero preso altrimenti i numeri scritti in fattura ? L'unico dubbio è che tentino di rifilare un "visto e piaciuto" da esposizione ma anche in questo caso credo che con le misure in fattura si siano dati la zappa sui piedi. Una mail opportunamente minata in legalese dovrebbe bastare.
gianventu Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 35 minuti fa, mom ha scritto: Il valore di quella consegnata è di parecchio inferiore al modello visto ed esposto da OBI. Ma il modello che ti è arrivato, sei riuscita ad individuarlo in vendita sul sito OBI o su altri? Se veramente quella che ti è arrivata, è un modello dal costo inferiore (dimostrabile), chiederei un rimborso parziale per la differenza, e mi farei piacere quella che ti hanno consegnato: la restituzione è sempre una gran rottura di balle, soprattutto per oggetti di grandi dimensioni, dai retta a me! 1
goldrake7 Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 14 minuti fa, Roberto M ha scritto: No, se la vendita non e’ avvenuta fuori dai locali commerciali ma in negozio, come mi sembra di aver capito. A meno che non sia stabilito pattiziamente il diritto di recesso ma non credo, bisogna vedere le condizioni generali applicate da OBI. hai ragione, molto probabilmente lo ha acquistato presso negozio fisico 👌
mom Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 32 minuti fa, gianventu ha scritto: Ma il modello che ti è arrivato, sei riuscita ad individuarlo in vendita sul sito OBI o su altri? Non esiste in vendita un modello come quello pervenutomi con misure145x175 né indoor né outdoor. Ce ne sono altri simili ma non con quelle misure. il modello che ho acquistato è Manor 6x5DD per OBI : Casetta Manor 65DD INDOOR 185X152cm . Le stesse misure di Obi sono anche nello stesso modello in vendita in tanti altri posti: Amazon, Leroy Merlin, ecc..
mom Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 Io, dopo averlo visto in esposizione nel negozio OBI di Asti, l’ho acquistato proprio nel negozio stesso con regolare fattura di acconto e successivamente di saldo.. Al saldo è allegata, oltre alla loro fattura, anche quella della Keter.
mom Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 57 minuti fa, gianventu ha scritto: mi farei piacere quella che ti hanno consegnato: la restituzione è sempre una gran rottura di balle, soprattutto per oggetti di grandi dimensioni, dai retta a me! Hai ragione ma proprio su questo punto sono in disaccordo con Franz che dice che devo restituirla e farmi le mie ragioni… Oltre tutto, siccome il corriere me l’ha consegnata a filo strada e la mia casa è un po’ sopraelevata, ho dato 50€ a un ragazzo che me l’ha portata in giardino con un carretto…
mom Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 2 ore fa, max ha scritto: Se avete qualche foto di quello che avete visto in esposizione con relativo cartellino con indicazione codice e prezzo che dimostri una errata indicazione da parte del negozio non dovreste avere problemi Nessuna foto…
mom Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 Aggiornamento: la Keter non risponde al telefono, una voce meccanica a l sevizio clienti ripete che rispondono solo via mail ma non si è fatta viva con OBI che ha confermato di aver fatto il reclamo una settimana fa. Per quanto mi riguarda: pessimo servizio e acquisti futuri da evitare come la peste! Dalla OBI mi è stato proposto un cambio o un rimborso ma io devo provvedere a consegnare a loro e a mie spese quella che mi è arrivata, …dopo averla di nuovo imballata… ( e Franz non ci pensa assolutamente! ). Domani andrò a vedere di raggiungere un accordo tenendomi quella consegnata ma con sconto… ( ma OBI non ci sente…) Uffa!!! 😞
mom Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 2 ore fa, Martin ha scritto: Una mail opportunamente minata in legalese dovrebbe bastare. Grazie, però vorrei evitare le vie legali quando si può trovare un accordo privato. 😀
Turandot Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Anche io vorrei abitare in un posto con i caprioli... 😪 Scusa l'inutilità del messaggio
Schelefetris Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Obi è l'unica a doversi far carico. Stando alle norme vigenti non spetta al produttore o grossista ma al rivenditore.
Messaggi raccomandati