campaz Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Buonasera, da un paio di giorni la riproduzione dei brani in streaming sul mio mac (mini late 2012) è afflitta da fastidiose microinterruzioni. Da monitoraggio attività vedo un consumo della RAM che mi pare spropositato (quella virtuale supera i 25 giga, il computer ne ha appena quattro). Quando riscontro il problema nel grafico “Utilizzo della memoria” la stessa è colorata di giallo (colore che indica un possibile problema non bloccante). Non ho idea se la cosa sia normale, prima non avevo mai misurato la RAM utilizzata (ma l'ho sempre visualizzata verde e verde rimane se non uso Qobuz). In effetti, e questo mi insospettisce, l'ultimo aggiornamento dell'app (ho abilitato l'automatismo) risale all'altro ieri, data in cui ho iniziato a riscontrare il problema. Usando l'iPhone come streamer (a parità di rete wifi) nessun problema. Capita anche ad altri? E poi, esiste un forum per gli utenti Qobuz manutenuto dal Qobuz stessa per segnalare questo tipo di problemi? Grazie
PippoAngel Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 Succede anche a me che utilizzo l’app mConnect su iPad che trasmette via Upnp/dlna al dac (che ha ingresso Ethernet): è proprio da un paio di giorni che lo fa … stesso è successo alcune settimane fa, poi tutto ok (e quando funziona bene è un gran bel sentire).
PippoAngel Inviato 25 Maggio 2022 Inviato 25 Maggio 2022 @campaz Permettimi una domanda: quando arriva l’interruzione poi continua lo stesso brano? Da me si interrompe e poi passa al brano successivo, ci sono alcuni momenti che non riesce a finire nessun brano, suona un pezzo poi salta, suona un pezzo poi salta … e via così …
campaz Inviato 25 Maggio 2022 Autore Inviato 25 Maggio 2022 @Pippo87 sì, sempre lo stesso brano: sono pause ampiamente inferiori al secondo, che avvengono in contemporanea al saturamento della RAM. Ho notato che poi il fenomeno rientra: la RAM viene liberata, le interruzioni cessano. Perché oltre alla RAM virtuale assisto ad un impegno enorme di quella fisica (il processo di Qobuz impegna tre giga su quattro). Anche l’impegno della CPU è notevole, ma non così esagerato e anche la CPU torna alla normalità quando le interruzioni cessano.
PippoAngel Inviato 26 Maggio 2022 Inviato 26 Maggio 2022 Allora non sono i medesimi problemi … sono stato “imbrogliato” dalla loro apparizione nello stesso periodo …
campaz Inviato 3 Giugno 2022 Autore Inviato 3 Giugno 2022 Per chiudere il punto: l'assistenza di Qobuz mi ha indicato lo svuotamento della cache per risolvere il problema. (La invitiamo a disinstallare l’applicazione Qobuz, utilizzando Appcleaner (per Mac) o CCleaner (per PC) scaricabili su internet. Queste applicazioni le permettono di disinstallare Qobuz e di svuotare tutti i dossier legati a Qobuz sul suo device. Una volta fatto, scarichi di nuovo il file d’istallazione Qobuz. Questo processo potrebbe comportare la perdita della musica in locale, ci scusiamo dell’inconveniente. Se il problema persiste dopo la nuova installazione, ce lo segnali appena possibile.)
Messaggi raccomandati