Guru Inviato 27 Maggio 2022 Autore Inviato 27 Maggio 2022 La ricostruzione post terremoto è un tema che conosco piuttosto bene. Anche da noi ci sono stati casolari rurali ricostruiti come nuovi, col piccolo particolare che prima erano ruderi abbandonati, e non avevano quindi diritto agli aiuti statali. Fortunatamente la maggior parte di queste situazioni sono state individuate e i proprietari denunciati. Ci sono poi edifici del centro storico, a Finale Emilia come al L'Aquila, che non sono mai stati ricostruiti, perché frazionati tra diversi proprietari, alcuni dei quali non interessati alla ristrutturazione (dove comunque il proprietario deve mettere una percentuale) perché essendo stati fatiscenti anche prima il proprietario non ci abitava malo dava in affitto. Gli inquilini, soprattutto extracomunitari, hanno traslocato all'indomani del sisma. Le unità abitative adibite a prima casa hanno diritto ad aiuti più sostanziosi. Questo è il principale motivo per il quale tanti vecchi palazzi del centro giacciono senza la ricostruzione. Non hanno un valore storico tale accedere ad aiuti più sostanziosi, è molto onerosa la ricostruzione e altrettanto lo è la demolizione. Credo che questo sia sufficiente per trarre le conclusioni sulla bella ricostruzione irpina.
MarioVanWood Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 12 ore fa, Guru ha scritto: Testarossa In realtà era un esemplare unico che per l'occasione hanno ribattezzato Testadic... 1
gennaro61 Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 11 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Arrivacce a 94 anni🙄. Guarda che per un politico equivale a morire in tenera età ( vedasi Napolitano). Chi sta al loro pari sono solo gli alti prelati e i megadirettori di fantozziana memoria. 2
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 27 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Maggio 2022 Il fancazzismo praticato con impegno fin dalla giovane età è garanzia di vita lunga e serena. 3
maverick Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Personalmente non l'ho mai sopportato, mi ha sempre dato l'idea di un trafficone, bravissimo a fare i suoi affari e quelli dei suoi amici, nell'ottica del "io ti do una mano col potere, tu mi dai una mano da un'altra parte", in una sorta di voto di scambio che è stato il marchio di fabbrica della prima repubblica. Non era certo l'unico, s'intende. Quindi nostalgia proprio no. Detto questo, (e vale per lui, ma anche per tutta la classe politica dell'epoca, che annoverava Andreotti, Craxi, Berlinguer, Nenni e tanti altri), bisogna ammettere che erano trafficoni, magari opachi, ma avevano una cultura amministrativa e un intelligenza personale che la stragrande maggioranza dei politici di oggi vede col binocolo. Diciamo che una volta i politici studiavano sui classici e sui testi di diritto, quelli di oggi su tic toc e su facebook. E i risultati non sono esaltanti. 2
Schelefetris Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 mi sia concesso che da ateo è un addio e non un arrivederci.
gennaro61 Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 1 ora fa, maverick ha scritto: ma avevano una cultura amministrativa e un intelligenza personale che la stragrande maggioranza dei politici di oggi vede col binocolo. da incorniciare
hfasci Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 3 ore fa, maverick ha scritto: avevano una cultura amministrativa e una intelligenza personale... Peccato che abbiano utilizzato questa intelligenza superiore quasi esclusivamente per giovamento personale, familiare, locale o al massimo regionale. Non mi sembra che De Mita abbia fatto eccezione, nonostante le lodi sperticate che si sentono in TV. 1
corrado Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Uno che come tanti altri ha passato tutta la vita attaccato alla poltrona. Deputato dal 1963 al 1994 e dal 1996 al 2008 ed europarlamentare dal 1999 al 2004 (è contemporaneamente deputato ed eurodeputato, analogamente a Franco Marini) e dal 2009 al 2014. Senza contare la pensioncina che gli sarà spettata una volta ritiratosi. Non mi sembra che quelli di adesso siano tanto peggio.
maverick Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 2 ore fa, hfasci ha scritto: Non mi sembra che De Mita abbia fatto eccezione, nonostante le lodi sperticate che si sentono in TV. Infatti io non ne ho tessuto affatto lodi sperticate. Però se sento parlare, ed operare, la gran parte di quelli di oggi, penso che se si fossero proposti o candidati per ruoli di responsabilità 50 anni fa, sarebbero stati mandati via a calci nel didietro.
Velvet Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 2 ore fa, corrado ha scritto: Senza contare la pensioncina che gli sarà spettata una volta ritiratosi. Non m Infatti faceva il beau geste di devolvere in beneficenza lo stipendio da sindaco eterno di Nusco. Probabilmente perché altrimenti gli faceva cumulo di reddito con la gigantesca pensione e non conveniva
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Maggio 2022 Moderatori Inviato 27 Maggio 2022 22 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Arrivacce a 94 anni la cosa piú interessante di tutta la carriera.
audio2 Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 che ha contribuito a fondare il piddi è già stato detto ?
karnak Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 21 minuti fa, audio2 ha scritto: che ha contribuito a fondare il piddi Non diventare scomodo che chiudono il 3ead. 1
Martin Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 5 ore fa, maverick ha scritto: una volta i politici studiavano sui classici e sui testi di diritto, C'erano anche le vecchie "scuole di partito", ed erano piuttosto selettive. Al giorno d'oggi uno come il Dibba può dire impunemenente di volerne fondare una. Sipario.
maverick Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 3 ore fa, Martin ha scritto: C'erano anche le vecchie "scuole di partito", ed erano piuttosto selettive. Al giorno d'oggi uno come il Dibba può dire impunemenente di volerne fondare una. Sipario. appunto. Basta dire "tutti a casa", e folle plaudenti di trogloditi ci vanno dietro. Per poi non saper far nulla, .. come è stato ampiamente dimostrato.
luckyjopc Inviato 28 Maggio 2022 Inviato 28 Maggio 2022 Non mi piaceva granché filosofava in pubblico in puro politichese, esemplare tipico di politico della prima repubblica. De Gasperi o Aldo Moro ad esempio furono figure dc di molto maggior spessore Certo il nuovo non è poi stato meglio però ,il retroterra culturale di un Salvini o di un anti vax o terrapiattista è inesistente
Messaggi raccomandati