Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto calibrazione Audissey Onkyo non va più!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

@hiroshi976 Faccio ancora questo tentativo, grazie per il supporto!!!

@djansia Non, non è impossibile. Tra l'altro ho anche REW con il microfono Umik.

Però il sintoamplificatore, una volta che fa la calibrazione completa con Audissey (quella con le varie posizioni di ascolto) ti permette di sfruttare tutte le opzioni di tipo di suono, toni ecc...

• Thanks 1
Inviato

@andrea7617 Ho visto che il tuo Onkyo è anche un bel bestione 9.2 ...

Per curiosità, è a causa del Dolby Atmos o codifiche multicanale simili, con diffusori pure dentro le mutande quasi, che sembrano spariti i semplici sintoampli 5 o 7.1?

Mi sembrano codifiche non proprio "consumer" ...

Inviato

@djansia Si, l'Onkyo TX NR 3010 è veramente un bel bestione. 25 kg di sostanza.

Quando l'ho preso (ovviamente usato per 550 €), abituato allo stretto necessario degli ampli hifi, tutte le opzioni che ha mi hanno fatto riflettere.

Io lo uso in 5.1 ma lui è addirittura un 11.2 !!!

Utilizzo esclusivamente servizi di streaming (Netfilx, Amazon, Disney) che trasmettono in 5.1 però è vero come dici te, i semplici 5.1 o 7.1 sono scomparsi o relegati ai modelli entry level. 

• Thanks 1
Inviato

Tanto per tagliare la testa al toro ho ordinato un nuovo microfono.

Ho letto che in parecchi hanno avuto il mio problema, hanno scollegato e ricollegato tutto, resettato ecc...ma la soluzione l'hanno trovata solo sostituendo il microfono.

Tra l'altro il microfono è settato anche in base all'impedenza del suo cavo, cambiandolo andrei ad alterare questo valore sicuramente e non sarei più certo di avere una corretta calibrazione.

Ieri sera leggevo che l'estrazione del jack del microfono durante la fase di calibrazione può portare al danneggiamento dello stesso...cosa che io ho fatto qualche volta.

Allora mi sono deciso di mettere mani al portafoglio e tirare fuori una 50 ina di euro. L'ho ordinato su Fixpart, ho evitato e-bay e cinesi vari per timore di un prodotto contraffatto.

Inviato

@andrea7617 ... hai fatto bene. Inoltre, giusto per darti altra informazione, anche se di forma uguale i microfoni di marca diversa non danno lo stesso risultato. Quando comprai il Marantz, per distrazione, feci la prima calibrazione col mic Onkyo. Apparentemente sembrava tutto ok ma, installando Audyssey MultiEQ Editor, mi segnava delle differenze.    

Inviato

@giocunda_ Il microfono è marchiato Audissey e va bene per sinto di diverse marche. Dovrebbe raggruppare Onkyo-Marantz e Denon.

Ho avuto l'accortezza di verificare il modello, il mio attuale è ACM1HB e ne ho ripreso uno analogo.

Non credo ci siano ulteriori differenze... 

Inviato

Era proprio un problema di malfunzionamento del microfono. È arrivato il nuovo e funziona senza problemi.