Panurge Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 https://www.lastampa.it/cronaca/2022/05/29/news/l_aereo_ita_non_rispondeva_al_radar_licenziato_il_comandante_che_si_era_addormentato-5127471/
vizegraf Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Mi pare che tempo addietro un comandante francese avesse fatto altrettanto con una torre di controllo italiana. Ricordo male? Comunque eventualmente due emeriti cojones.
Guru Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Non poteva rispondere il secondo pilota? Forse non era di sua competenza?
31canzoni Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 2 minuti fa, Guru ha scritto: Non poteva rispondere il secondo pilota? Forse non era di sua competenza? O era una gran carogna o si erano messi la sveglia e non l'hanno sentita.
Guru Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Oppure il secondo pilota aveva un'invalidità che lo esonerava dall'obbligo di rispondere alla radio...
31canzoni Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 2 minuti fa, Guru ha scritto: Oppure il secondo pilota aveva un'invalidità che lo esonerava dall'obbligo di rispondere alla radio... Uno cieco e l'altro sordo con il cieco addormentato? 2
Idefix Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Strana questa vicenda... Forse il pilota era solito dormire e il secondo per evidenziare la situazione non ha risposto... Boh..
audio2 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 31 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Uno cieco e l'altro sordo con il cieco addormentato? e le hostess mute 1
Guru Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 5 minuti fa, Idefix ha scritto: Forse il pilota era solito dormire e il secondo per evidenziare la situazione non ha risposto... Oppure il secondo non ha risposto per non disturbarlo. 1
audio2 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 " il comandante del volo ..... è stato licenziato dalla compagnia che ha parlato di un venir meno del «rapporto di fiducia» anche se si è affrettata a specificare che la sicurezza del volo «è sempre stata garantita» ". dunque come faceva la barzelletta sul rapporto di fiducia e la sicurezza del volo. ah si, c'era un cieco un sordo un muto e uno addormentato.....
redpepper Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 È spiegato tutto qui, un pilota poteva dormire https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/28/ita-il-volo-new-york-roma-non-risponde-ai-radar-e-scatta-lallarme-nei-cieli-della-francia-ipotesi-di-un-colpo-di-sonno-dei-due-piloti-nessun-guasto-tecnico/6607966/
Paolo 62 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Capita spesso, i piloti lavorano troppo e riposano troppo poco. Gli aerei volano con l'autopilota inserito e a meno di guasti o imprevisti non succede niente. Al comandante è andata male, non credo l'abbia fatto apposta sapendo a cosa sarebbe andato incontro se l'avessero scoperto. Semplicemente era sfinito.
qzndq3 Inviato 29 Maggio 2022 Inviato 29 Maggio 2022 Ci sono due piloti, mentre uno dorme, l'altro deve essere sveglio. Molti anni fa prima dei fatti dell'11/9 durante un volo notturno verso Parigi, non ricordo se da Dubai o da Mahè, un paio di ore prima dell'alba mentre quasi tutti i passeggeri, gli steward ed uno dei due piloti dormivano, l'atro pilota passeggiava nervosamente tra il corridoio e la cabina, incuriosito gli chiesi. Mi disse che era un volo troppo tranquillo e che temeva di addormentarsi anche lui. Rimasi con lui fino a poco prima dell'atterraggio a chiacchierare. Nota: in quel volo non c'erano hostess da stressare 😂
hifi_marco Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 Comunque non è il solo... https://sicilia.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2022/05/28/lampedusa-nessuno-nella-torre-di-controllo-alloperatore-non-sarebbe-suonata-la-sveglia-2fd4455f-638e-4521-8a6d-cc6faaa53fff/
Martin Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 Curiosità: Le norme internazionali sul riposo dei piloti consigliano fortemente la modalità "catnip" che consiste in sonnellini di mezz'ora ogni 2 ore circa. Gli esperimenti avrebbero infatti dimostrato, a parità di livello di ristoro, una reattività significativamente migliore al risveglio rispetto a quella risultante dal classico "turno" di riposo di ore, che richiede in media 30 minuti e più per il pieno recupero dei tempi di reazione dopo il risveglio. Le compagnie più accorte hanno introdotto un apposito training per l'autoinduzione rapida del sonno in pochi minuti in modo da sfruttare al massimo la modalità "catnip".
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Maggio 2022 Amministratori Inviato 30 Maggio 2022 La normativa attuale prevede che nei voli lunghi i piloti possano dormire a turno per qualche ora. Da quello che risulta, mentre il secondo pilota faceva il suo turno di sonno, il comandante si è addormentato ed è stato licenziato
Paolo 62 Inviato 30 Maggio 2022 Inviato 30 Maggio 2022 Però non dovrebbe succedere. I piloti tra dormire poco e jet lag non lavorino in condizioni ottimali. E' già successo che un pilota stanco abbia sbagliato e provocato un grave incidente, stavolta è andata bene ma...
Messaggi raccomandati