Vai al contenuto
Melius Club

Cavo USB hi-end, ha senso?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Forest ha scritto:

L’ultimo cavo che ho costruito ha la peculiarità di essere “Analogico” non sono solo io a dirlo ma per prova e verifica l’ho fatto testare a due miei amici che dispongono di impianti con impostazione diversa rispetto la mia in modo da capire se anche loro sentivano questa caratteristica!  Ho avuto la conferma che è ANALOGICO!!

Potrei sapere qualche dettaglio tecnico in più sulla costruzione del tuo cavo?

grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359466
Condividi su altri siti

7 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Beh non direi. A secondo di come sono fatti i conduttori cambia la velocità di propagazione. Un conduttore in argento conduce in modo diverso da uno in rame o peggio in rame stagnato come il Supra usb.
Poi ci sono le sezioni dei data, la qualità delle schermature ecc.
Tutti parametri che influiscono sulla trasmissione del segnale e nel caso della schermatura evita disturbi di vario tipo.
I fondamenti fisici, o meglio elettrici, mi pare ci siano eccome.

Ma stai dicendo veramente? No...stai scherzando credo...velocità di propagazione? Cioè? Le sezioni dei data? qualità delle schermature? Lo spin di rotazione degli elettroni? Ma dai....non ci sono ragioni fisiche, sono discorsi che non hanno senso dal punto di vista fisico, punto

Poi se qualcuno sente differenze le sente a prescindere, non mischiamo le cose

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359471
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Ma stai dicendo veramente? No...stai scherzando credo...velocità di propagazione? Cioè? Le sezioni dei data? qualità delle schermature? Lo spin di rotazione degli elettroni? Ma dai....non ci sono ragioni fisiche, sono discorsi che non hanno senso dal punto di vista fisico, punto

Poi se qualcuno sente differenze le sente a prescindere, non mischiamo le cose

Le cose si sentono se ci sono, non è che uno se le inventa perchè non ha nulla da fare.

Poi se uno prova che ne so 5 cavi USB e ne sceglie uno come migliore che fa tira a sorte o lo sente migliore?

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359498
Condividi su altri siti

14 ore fa, Elettro ha scritto:

Dici?  per me è il massimo ottenibile. Poi il resto, a secondo della qualità, farà il resto (in primis diffusori/ambiente). 

Che diffusori e ambiente siano fondamentali allo scopo di un buon ascolto non c'è dubbio alcuno, ma se si cerca la prestazione si ottiene da ogni particolare, compreso anche il cavo USB, che poi non sono mai cambiamenti come il cambio di diffusore è sicuro, ma di differenze se si sale con la qualità del cavo possono essere anche imbarazzanti, il Supra è un cavo a malapena decoroso, ce ne sono tanti che vanno 100 volte meglio e non di poco.

Praticamente è il primo step che si può fare dal passaggio dal cavo stampante ad un cavo diciamo progettato per uso audio, ma è come passare dall'andare a piedi al monopattino.

13 ore fa, Elettro ha scritto:

@Ifer2 Un cavo digitale , a meno che non sia rotto o non idoneo elettricamente non trasforma il suono i diffusori si, poi ognuno è libero di credere tutto e il contrario di tutto. Il Supra ha tutto ciò che occorre per essere idoneo, quindi adeguato.

Ragionando così non ha senso neanche cambiare il cavo stampante per il Supra, allora lasci il cavo stampante, se hai sentito miglioramenti con un cavo poco più che basico, pensa quanti ce ne possono essere con cavi di costruttori di altro livello, Supra con tutto il rispetto fa cavetti a tutti i livelli anzi i cavi USB e LAN Supra sono quelli più decorosi che fa nel catalogo, il resto se ne può fare anche a meno, c'è talmente tanto di meglio che l'elenco è infinito.

9 ore fa, Elettro ha scritto:

Fatte le prove tranquilli. Non ne vale la pena spenderci soldi in modo eccessivo, occorre un cavo ben fatto per lo scopo e con le caratteristiche elettriche adeguate, secondo me. Ma è giusto che ognuno rimanga con le proprie convinzioni e in base alle proprie esperienze.

Ma le prove dovrebbe farle chi afferma questo, chi ha scelto altro ne ha fatte in quantità industriale, veramente non ci vuole nulla a migliorare il Supra.

Se si è provato il cavo stampante e il Supra e basta e poi si ci si è fermati a quello non si può diquisire che andare oltre è inutile, è come passare dalla Panda 30 ad una Panda attuale e dire che oltre non serve a nulla, le macchine finiscono li.

Che poi già definire il Supra USB una Panda attuale è un vero sforzo te lo assicuro, è veramente il primo step e neanche tanto alto tra il cavo basico e un cavo per uso audio.

Se ti piace un suono più definito e lucido prova un Wireworld o ancora di più un Nordost, se ti piace un suono più pieno e con corpo, ma sempre sul definito prova un Audioquest, se ami un po' di musicalità prova un Cardas, se ami un filo di ambrato provi un Furutech e potrei continuare, il problema è solo che costano di più, perchè ce ne sono pochi di cavi di marchi più blasonati che costano uguale o meno.

Il Supra resta alla fine sempre un cavo un po' impastato, manca di definizione, praticamente stai col freno a mano tirato, è un discreto tappo al sistema, ma se non provi altro sembrano solo congetture le mie parole.

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359499
Condividi su altri siti

4 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Le cose si sentono se ci sono, non è che uno se le inventa perchè non ha nulla da fare.

Poi se uno prova che ne so 5 cavi USB e ne sceglie uno come migliore che fa tira a sorte o lo sente migliore?

No, semplicemente si compra quello che a lui piace di più, in base al prezzo ed alle sue strettamente personali sensazioni

Non tiriamo in ballo giusitificazioni scientifiche perchè non ce ne sono, è inutile mischiare i discorsi, questo dico

Se piace un cavo perchè sento che suona meglio me lo compro e basta, non tiro in ballo la meccanica quantistica :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359520
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Non tiriamo in ballo giusitificazioni scientifiche perchè non ce ne sono, è inutile mischiare i discorsi, non tiro in ballo la meccanica quantistica

“se si esclude l’impossibile, ciò che resta per quanto improbabile, è pur sempre possibile”

Sherlock Holmes

Nulla succede per caso,una causa deve quindi esserci e se il fenomeno si ripete frequentemente,  deve necessariamente essere una causa scientifica.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359570
Condividi su altri siti

Acquistare il cavo USB più costoso che il tuo budget può permettersi, è lecito ma solo per l'affidabilità, per il blasone se vuoi, ma non certo per la qualità audio.
Pagare "XXX" € per un cavo USB non  darà un audio migliore. Otterrai la stessa qualità audio da un cavo USB  "X" €. La qualità nell' audio è in funzione della codifica originale, della decodifica, dell'elaborazione del segnale analogico e dell'amplificatore, degli altoparlanti, dell'acustica e del trattamento della stanza e così via ...
Finché i bit sono interpretati correttamente, non c'è differenza nel segnale a causa di un cavo digitale.

Secondo il mio modesto parere.

PS. non vedo perchè il Supra che è stato menzionato, preso al singolare, possa essere inferiore qualitativamente a cavi più costosi, visto quanto dichiarato dal costruttore riguardo i parametri elettrici necessari al trasporto di un segnale digitale.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359665
Condividi su altri siti

2 ore fa, Wildwood ha scritto:

“se si esclude l’impossibile, ciò che resta per quanto improbabile, è pur sempre possibile”

Sherlock Holmes

Nulla succede per caso,una causa deve quindi esserci e se il fenomeno si ripete frequentemente,  deve necessariamente essere una causa scientifica.

Certo, ma il fenomeno che si ripete frequentemente non è lo stesso per tutti, sono sensazioni, da verificare anche il tipo, entità, quanto queste non siano indotte...insomma la causa scientifica lasciamola stare credo, non ne vedo motivo

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359696
Condividi su altri siti

18 ore fa, Felis ha scritto:

A secondo di come sono fatti i conduttori cambia la velocità di propagazione. Un conduttore in argento conduce in modo diverso da uno in rame o peggio in rame stagnato come il Supra usb.
Poi ci sono le sezioni dei data, la qualità delle schermature ecc.

Guarda, senza offesa ma queste tue affermazioni sono assurdità pure. Studiati il protocollo usb e capirai perchè.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359706
Condividi su altri siti

4 ore fa, maxgazebo ha scritto:

No, semplicemente si compra quello che a lui piace di più, in base al prezzo ed alle sue strettamente personali sensazioni

Non tiriamo in ballo giusitificazioni scientifiche perchè non ce ne sono, è inutile mischiare i discorsi, questo dico

Se piace un cavo perchè sento che suona meglio me lo compro e basta, non tiro in ballo la meccanica quantistica :classic_smile:

Non è comprare, ho scritto altro.

Perché comprare si può preferire A, ma costa troppo e mi accontento di B.

Se ho 5 o più cavi USB in prestito di cui non conosco prezzi o marchi.

Ad esempio neanche devi comprare un cavo USB, vai da un amico e ve li ascoltate senza impegno, glieli hanno prestati o nel tempo se li è comprati.

Perché scegli uno o l'altro?

Semplicemente perché suonano diversi come succede con un cavo di segnale o un cavo casse.

Le giustificazioni scientifiche ci sono pure, perché non ci passano solo 0 e 1 e non ci sarebbero allucinazioni mondiali dove la gente che prova sente diversamente.

Fosse uno solo o in pochi vabbè, sarebbero un gruppo di matti, ma sono veramente tanti e quindi non può essere catalogato a follia generale, basterebbe usare anche un minimo di logica spicciola.

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/10/#findComment-1359720
Condividi su altri siti