Vai al contenuto
Melius Club

Cavo USB hi-end, ha senso?

Messaggi raccomandati

Il 22/11/2024 at 22:41, Forest ha scritto:

@Luca44

Nelle mie prove ho sempre tolto il rivestimento originale anche nei cavi di segnale XLR che costruisco!

Uso solo materiali naturali e non pizoelettrici!!

Ho notato che il rivestimento influisce tantissimo nel risultato sonoro è determinante al pari del conduttore stesso!

Nelle prove io seguo una logica per applicare il rivestimento e i vari materiali compreso lo schermo che racchiude tutti i cavi schermati sia per i 5volt e di massa.

Quando mi sono messo a costruire l’ultimo cavo quello che ho definito “Analogico” ho seguito il solito metodo per il rivestimento, ma dopo averlo terminato mi sono messo ad ascoltarlo e il suono nonostante fosse interessante risultava privo di dinamica e spento, sembrava carente di creare un’immagine degna di nota! Diciamo che in un primo momento sono rimasto deluso!! Ci ho pensato su ed ho detto devo intervenire sul rivestimento in quanto il cavo è un cavo molto valido e quotato lo conosco bene lo uso tra Dac e Pre. Mi sono messo a costruire un altro cavo con le medesime misure / dimensioni in modo da rispettare le medesime caratteristiche elettriche!  In questo caso ho sostituito di alcuni materiali di rivestimento e la nuova configurazione all’ascolto è risultata ben bilanciata a livello tonale, molto naturale ed equilibrata! Sembrava di aver sostituito il DAC!!

Questo ci fa pensare e riflettere dove gli esperti di turno ci dicono che i cavi digitali non possono suonare in quanto i bit sono bit e non c’è “suono” funzionano o non funzionano! Io posso dire di aver provato a mie spese e sicuramente posso affermare che i cavi realizzati con criterio fanno sentire il loro carattere!  

Allego foto del cavo!

CavoUSB-K1.jpeg.9cdad7be8be93bb16d81c064f55c386c.jpeg

dopo aver provato diversi cavi USB tipo Analisys Plus e altri mi sono imbattuto sui post di Forest e mi ha incuriosito molto il suo operato sui cavi Lan e Usb dopo averlo contattato ho avuto l'opportunità di provare le sue creazioni e devo dire una sola cosa e sottolineo i soliti "discorsi " uno e zero non è possibile che un cavo Lan o Usb possa fare la differenza ebbene cari i miei se uno ha le orecchie per ascoltare è una cosa se invece vogliamo continuare a fare i sapientoni...allora è un'altro discorso non andiamo da nessuna parte, posso  ricordare una trasferta in quel di Milano dove da un'amico Audiofilo con un impianto notevole dopo aver sentito e provato il cavo Usb e Lan di Forest lo ha contattato x potersi fornire dei suoi cavi,come dico se uno ha le orecchie.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1361372
Condividi su altri siti

Il 24/11/2024 at 11:42, Withe ha scritto:

dopo aver provato diversi cavi USB tipo Analisys Plus e altri mi sono imbattuto sui post di Forest e mi ha incuriosito molto il suo operato sui cavi Lan e Usb dopo averlo contattato ho avuto l'opportunità di provare le sue creazioni e devo dire una sola cosa e sottolineo i soliti "discorsi " uno e zero non è possibile che un cavo Lan o Usb possa fare la differenza ebbene cari i miei se uno ha le orecchie per ascoltare è una cosa se invece vogliamo continuare a fare i sapientoni...allora è un'altro discorso non andiamo da nessuna parte, posso  ricordare una trasferta in quel di Milano dove da un'amico Audiofilo con un impianto notevole dopo aver sentito e provato il cavo Usb e Lan di Forest lo ha contattato x potersi fornire dei suoi cavi,come dico se uno ha le orecchie.

E non ti dico neanche se sotto il dac metti il tagliere dell'Ikea raggiungi prestazioni soniche inarrivabili. Dopo averlo fatto ho venduto il mio chord Dave per tenermi il topping E50 visto il salto qualitativo ottenuto. Alla prossima provo le insalatiere. Roba dell'altro mondo, vedrai.

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1363339
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xabaras ha scritto:

E non ti dico neanche se sotto il dac metti il tagliere dell'Ikea raggiungi prestazioni soniche inarrivabili. Dopo averlo fatto ho venduto il mio chord Dave per tenermi il topping E50 visto il salto qualitativo ottenuto. Alla prossima provo le insalatiere. Roba dell'altro mondo, vedrai.

certamente....immagino, del resto il Vostro impianto dev'essere di prim'ordine x aver  mirabolanti prestazioni con il tagliere dell'Ikea

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1363447
Condividi su altri siti

Il 24/11/2024 at 11:42, Withe ha scritto:

Cerca di capire , 9 interventi e inizi a parlare di "soliti discorsi e sapientoni" , dopo averci rivelato di aver visto la luce , non stai facendo un buon servizio a chi ( e pensa che fino al tuo intervento neppure ne dubitavo...Ora direi abbastanza...) ha realizzato un cavo USB che apporterebbe migliorie notevoli . Non sono un cavo-scettico , ci sono una serie di motivi e di disturbi  che un cavo può trasmettere ( in determinate circostanze ) ma sono di sicuro un tantino diffidente nei confronti di neo-iscritti che irrompano improvvisamente e si presentino così . 

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1363910
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luca44 ha scritto:

Cerca di capire , 9 interventi e inizi a parlare di "soliti discorsi e sapientoni" , dopo averci rivelato di aver visto la luce , non stai facendo un buon servizio a chi ( e pensa che fino al tuo intervento neppure ne dubitavo...Ora direi abbastanza...) ha realizzato un cavo USB che apporterebbe migliorie notevoli . Non sono un cavo-scettico , ci sono una serie di motivi e di disturbi  che un cavo può trasmettere ( in determinate circostanze ) ma sono di sicuro un tantino diffidente nei confronti di neo-iscritti che irrompano improvvisamente e si presentino così . 

Certamente  potrei "anche" darti ragione sul neo iscritto, ma dove stà scritto che il novizio non può avere voce e capitolo.......forse possiamo dire, su che parametri puoi confermare il tutto, che impianto hai, x poter dire e affermare il risultato dei cavi di Forest, di sicuro non era mia intenzione di offendere con " isoliti discorsi e sapientoni" ma ben sappiamo che dietro la tastiera possiamo essere tutti giudici e giudicati.

con questo chiudo pure il mio post scusandomi x  l'offesa ai membri.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1363972
Condividi su altri siti

Il 04/06/2022 at 17:55, reduce ha scritto:

Salve a tutti, ho un mini pc con Daphile installato nonché un ottimo dac.

Ha senso spendere per un cavo Usb? e se si quale ?

6 anni fa circa avevo provato 4 o 5 diversi cavi USB e per me sonoramente la scelta cadde senza dubbi sul wireworld platinum starlight 7. Da allora non ho più fatto test quindi può darsi che oggi ce ne siano dei migliori.

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1365338
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@PietroPDP premetto che non ho fatto ancora ascolti e confronti attenti (che farò a giorni), ho appena sostituito il cavo standard proprio con il cinnamon per collegare il samsung T7 allo streamer. Credo che sia determinante la modalità di lettura da parte dello streamer. Onestamente la scelta è stata "a prescindere". Diciamo un vezzo di carattere estetico ma non credo che sia del tutto ininfluente anche se non determinante come quello tra streamer e dac. Poi si può discutere se questa sia la direzione giusta per migliorare l'impianto anche se con il costo del cinnamon non ci compri casse o amplificatori  

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1392589
Condividi su altri siti

@fantomas Test interessante e non nutro dubbi che si possa migliorare anche li, cosa che ho appurato e come detto ho potuto provare, mi ricordo addirittura nei primi "vagiti" della liquida in auto forse oltre 10 anni fa un amico con una Pioneer P99 aveva fatto la stessa cosa usando un Audioquest Forest USB su un disco esterno al tempo meccanico mi sembra Toshiba e i miglioramenti c'erano, ci mancherebbe.

Il problema è un altro in questo caso, un disco che costa 150/200 € con un cavo dal costo molto vicino, pure io che reputo i cavi importanti al fine del risultato è un pochino una forzatura e se poi vogliamo andare sulla prestazione alta senza limiti di spesa, dalle mie prove mi sono trovato meglio con la soluzione sempre usando la LAN magari con un NAS o altri con dei PC.

Certo la spesa è più alta e tra disco e cavo USB si spende meno, sono soluzioni da valutare a confronto.

Mi auto cito e ti confermo quello che hai sentito, il miglioramento c'è, ma è di percentuale inferiore al cavo USB tra streamer e dac o PC e dac, ma alla fine effettivamente tutto fa brodo e ci può stare:

Il 22/11/2024 at 17:25, PietroPDP ha scritto:

La risposta sarebbe si, ma se il cavo in dotazione funziona lascia quello, controlla magari se è fatto bene come spessore, molti sono già fatti abbastanza bene e schermati, ad esempio ho un Samsung T5 e ho lasciato quello d'origine, ha meno effetto di un collegamento per un dac USB, quindi ti direi di non pensarci più di tanto e concentrarti con altri punti nel sistema.

Ho provato fino all'Audioquest Cinnamon USB, le differenze ci sono, ma se vediamo il costo non è favorevolissimo per il risultato.

Ti consiglio più un NAS collegato ovviamente in LAN con alimentazione lineare se vuoi la prestazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1392610
Condividi su altri siti

@PietroPDP il NAS sicuramente è da provare. Più che la spesa mi preoccupa il tempo. Quando metterò mano seriamente sulla rete per migliorarla cercherò di avventurarmi anche nel mondo NAS. La sostituzione di un cavetto invece non richiede tempo e comporta una spesa che anche in un impianto di medio livello impatta relativamente. Avevo già provato il cinnamon con un SSD con ingresso micro b (che ora uso con soddisfazione in ambito "cinema") in una precedente configurazione e lì un piccolo miglioramento c'era stato. Poi magari queste piccole differenze possono anche non piacere e il confronto quindi va sempre fatto.

Invece il cavo tra streamer e dac, per la mia esperienza, è equiparabile a quella dei cavi di segnale o di potenza. Non entro nel merito tecnico ma nelle prove che ho fatto le differenze erano sostanziali. Poi subentra il gusto e la voglia/capacità di spesa. Onestamente, all'epoca, speravo di non sentire differenze rispetto al cavo standard, in base al principio che "il digitale suona tutto uguale" ma non è andata così

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1392839
Condividi su altri siti

Sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato anche io.

Si il cavo usb tra streamer e dac impatta molto di più ed è come un cavo di segnale.

Infatti ogni costruttore di cavi riesce a dare la sua impronta come per i cavi di segnale.

Come dici tu il cambio del cavetto dell'HDD è sicuramente più semplice di configurare un NAS.

Il problema è che probabilmente anche li bisognerebbe salire un po' di livello, perché il Cinnamon è buonino, ma nulla di che, anche il Carbon è limitato (prove mie tra streamer e dac).

Ma è insito nel modus operandi di Audioquest, al salire di livello aumentano gli estremi banda su tutti i loro cavi.

L'altro problema è che poi costerebbe di più il cavo del disco e non avendo provato si rischia di fare una spesa grossa per miglioramenti che potrebbero essere marginali.

Io come cavo principale sono arrivato allo Shunyata Sigma USB quando usavo l'USB, non è che non spendo per i cavi, ma in quella posizione non so fino a che punto si possa investire o più che altro convenga investire.

Perché poi dipende pure dallo streamer usato.

Io col Cocktail Audio e con l'Aurender il disco in USB andava benone, col DCS Bartok Apex non suona male, ma mi risulta un filo più freddino, passami il termine e va decisamente meglio il NAS.

Però il NAS è pure bello inzeppato con alimentazione lineare seria e cavo LAN di alto livello, il NAS con l'alimentazione in dotazione non lo userei neanche sotto tortura.

Quindi le variabili sono infinite.

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1393062
Condividi su altri siti

33 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato anche io.

Si il cavo usb tra streamer e dac impatta molto di più ed è come un cavo di segnale.

@PietroPDP@fantomas confermo anch'io che la sostituzione di un normale cavetto USB tra transport ( streamer o music server che sia ) e dac con uno di livello audiophile determina un miglioramento del suono molto apprezzabile , nella mia esperienza l'inserimento di un AudioQuest Coffee ha fatto fare un salto di qualità notevole ai miei ascolti.

Buon Anno a tutti 🎉🍾🎉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1393103
Condividi su altri siti

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

ogni costruttore di cavi riesce a dare la sua impronta come per i cavi di segnale

infatti non potendo provare tutti i cavi del mondo sono andato mirato sul mio costruttore preferito (di cui avevo già segnale e potenza) e ho ritrovato lo stile della casa. Per il SSD mi sono tenuto più leggero anche perché prima o poi attrezzerò un NAS  

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1393273
Condividi su altri siti

@fantomas hai fatto bene, Audioquest è un costruttore serio, purtroppo ho scoperto anche altri costruttori che mi piacciono di più.

Perché come detto il Cinnamon nelle varie declinazioni ha qualche limite e purtroppo sono uno scassaballs, mi conosco e poi cercherei altro.

Devo vedere se Cardas con il loro top me lo potesse terminare usb C, ma andando un po' al buio non vorrei fosse una spesa troppo elevata.

A Shunyata neanche ci penso, costa 10 volte un HDD, sarebbe impensabile per una prova non sicura.

Anche se uso un cavo LAN sempre loro che costa più del NAS, ma li si tratta di cavi standard e qualche prova è più semplice.

Oltretutto preso usato ad una frazione del prezzo anche se alto in assoluto.

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1393389
Condividi su altri siti

23 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Devo vedere se Cardas

io ho il clear (usb A-B) tra streamer e dac del quale sono felicissimo però il costo comincia a salire. Avevo anche pensato a usare un adattatore per usare il cinnamon microB o il cardas stesso ma mi sembra una soluzione adatta per caricare il telefono, non in questo caso

Link al commento
https://melius.club/topic/8592-cavo-usb-hi-end-ha-senso/page/15/#findComment-1393441
Condividi su altri siti