Vai al contenuto
Melius Club

Antelope Audio Amari

granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Mi unisco anch'io alla discussione sull'Antelope Amari. Anch'io ero molto interessato a valutarne l'acquisto per un uso hifi. 

Un annetto fa contattai il supporto tecnico dell'Antelope per chiedere informazioni circa i suoi ingressi digitali. Purtroppo (essendo un prodotto votato all'ambito professionale) mi confermarono che l'ingresso usb può essere usato solo per collegarla ad un pc/daw su cui installare i suoi driver e sua interfaccia utente, quindi tutti gli streamer audio/consumer (tipo il mio Bryston che ha sistema operativo Linux) non possono essere connessi tramite usb e giovare della massima risoluzione di cui è capace l'Amari, ma solo con altri ingressi digitali (aes/ebu, spdif, ecc..) che di fatto limitano frequenze di campionamento e risoluzione dei file che può riprodurre (a max 192/24). Non volendo più avere il PC come media/audio center rinunciai all'idea di usare l'Amari come dac del mio sistema. 

• Melius 2
Inviato

@Drummeria Ciaol, grazie per averlo segnalato. Si potrebbe usare un convertitore tipo Singxer per convertire da usb a AES/EBU ma come giustamente dici non si arriverebbe oltre 24/192, comunque sufficiente per Qobuz .

Oppure uno streamer che esce direttamente in coassiale. 

Inviato
1 ora fa, Drummeria ha scritto:

l'ingresso usb può essere usato solo per collegarla ad un pc/daw su cui installare i suoi driver e sua interfaccia utente,

Quindi fine di qualsiasi 'prurito' audiofilo per l'Amari.....

• 2 settimane dopo...
Inviato

@buranide

Il 6/4/2021 at 23:02, buranide ha scritto:

Quindi fine di qualsiasi 'prurito' audiofilo per l'Amari.....

... a me ancora non è passato. Thomann fa 30gg di soddisfatti o rimborsati. Mah ... 

Inviato

@blueray Si, lo avevo visto. Grazie. Tra i peggiori manuali che abbia mai visto. Se dovessi scegliere un prodotto dal manuale questo non lo avrei neanche considerato. Anni luce di distanza rispetto a Benchmark o ADI (parlo sempre del manuale). 

Inviato

@granosalis Da quello che  ho dedotto dalla  lettura  del manuale, sembrerebbe  che Windows  veda  l' Antelope  come  scheda audio aggiuntiva (ha  i driver ASIO) e quindi si possa usare  ,per esempio, con Foobar. e non solo.

Inviato

@blueray Si esatto. Sono quasi certo che con Windows o Mcintosh non ci sarebbe alcun problema. 

Mentre con Linux, e di conseguenza tutti i vari streamer e renderer che escono in USB, sembra inutilizzabile. 

A meno appunto di utilizzare un convertitore separato USB/Spdif come il Singxer, che però limiterebbe a 24/192 PCM e DSD 64 le frequenze massime supportate. 

Inviato

@blueray Tra le caratteristiche di Amari che sembrano ricorrenti in tutte le recensioni che ho letto, ci sono:
L'incredibile ricostruzione della scena, molto ampia e tridimensionale e l'assoluta trasparenza.

Inviato
51 minuti fa, granosalis ha scritto:

L'incredibile ricostruzione della scena, molto ampia e tridimensionale e l'assoluta trasparenza.

Qualche altro paio di superlativi no? 

A furia di ricostruire la scena, il prossimo dac esce direttamente dal cartone con lo scenografo. 

Inviato
5 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Qualche altro paio di superlativi no? 

Ciao Aldo, ah si mi ricordo, tu eri tutto fuorchè permaloso. Ma occhio a far partire un superlativo di troppo 😂

Inviato

@granosalis ma figurati. 

È che sta overdose di attributi delle recensioni audiofile mi intossica, mi ubriaca. 

Ce ne fosse uno che la scena non la alza tre metri o non la abbassa sotto il tappeto, ma la tiene a mezz'aria. 

Io voglio un dac che mi tiene la scena altezza busto di nonno Amilcare, casomai fammi un fischio. 

Inviato

Dac nonna Rosetta

Quest'arzilla vecchietta:

imgext.jpeg

Inviato

@aldofranci Apogee Rosetta 800, quasi 20 anni di DAC. Suppongo se la cavi ancora molto bene. 👍

Dici che in tutto questo tempo il digitale non ha fatto qualche passetto in avanti?

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, granosalis ha scritto:

Apogee Rosetta 800, quasi 20 anni di DAC. Suppongo se la cavi ancora molto bene. 👍

Fa il suo lavoro senza farsi notare. 

Il mio di anni ne ha 17 circa, ha dato tanto ma ultimamente uno dei due canali dedicati al path cuffie ha riservato qualche scarichetta. 

Secondo me le venti candeline non ci arriva a spegnerle ahimè

Inviato

image.thumb.jpeg.f17067bc2ab60a07c36a6decec96739c.jpeg
Intanto su Amazon spunta anche una foto con un fantomatico alimentatore separato 🤔