Vai al contenuto
Melius Club

Antelope Audio Amari

granosalis

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo sapere se, a distanza di tempo, confermavi le impressioni di ascolto e se volevi integrarle 🙂

Inviato
56 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Volevo sapere se, a distanza di tempo, confermavi le impressioni di ascolto e se volevi integrarle 🙂

Certamente, giusto il tempo di buttar giù qualche pensiero; a presto. 

• Thanks 1
Inviato

Antelope Amari- L'arte dell'invisibilità

A distanza di circa due mesi dall'acquisto posso dire che l'Amari è un DAC eccezionale.
Ma ci sono svariati ma che è importante sottolineare:

1. L'USB funziona solo su Windows/Linux tramite drivers proprietari ASIO. Questo per molti è il vero limite di questa piattaforma, io non lo considero tale in quanto lo uso al 99% dagli ingressi coassiale e XLR. Il mio renderer esce in Bilanciato fino a 24/192 (il max supportato da Qobuz). Mentre la meccanica CD è collegata all'ingresso coassiale.
  2. Vero è che non ci ho speso tanto tempo, ma non sono riuscito a far andare il DSD
  3. Il firmware ha delle lacune ed il supporto è lento e poco incline a curare i rapporti con il cliente. Ho notato alcuni bug sul firmware, che dopo la mia segnalazione non sono ancora stati risolti.  Non sono bug "eclatanti" ma quando una ditta, dopo oltre 45gg dall'aver riconosciuto la presenza dei problemi segnalati, non li risolve ...  beh allora qualche perplessità sorge.
  4. Il touch non è ultrapreciso, ma comunque funziona.
  5. Non ha il telecomando e questo non sarà un grosso problema fino a quando non scoprirete che il DAC è in grado di pilotare con autorità qualsiasi finale. La regolazione del volume in questo caso avviene nel dominio digitale.

Andiamo invece agli aspetti positivi: Suona in un modo favoloso!
Quello che mi colpisce è la naturalezza con cui lo fa. Se da un lato la sua missione dichiarata è evitare qualsiasi tipo di colorazione aggiunta, dall'altro è in grado di produrre un suono realistico, ricco e convincente.
Questo va esattamente nella direzione che speravo, un prodotto non interpretativo, estremamente equilibrato e armonicamente denso.

@n.enrico 

• Melius 1
Inviato
47 minuti fa, granosalis ha scritto:

Vero è che non ci ho speso tanto tempo, ma non sono riuscito a far andare il DSD

… dal modo in cui lo usi … leggendo le specifiche sembra di capire che il dsd (solo in modalità DoP) sia possibile da usb e non dagli altri ingressi

A54B660B-226D-40EF-B4CF-57C49B17C32E.jpeg

F01D237E-1DD5-4F9C-9297-21FE396A9806.jpeg

Inviato

@stefano_mbp Ciao Stefano,

Si, naturalmente ho provato tramite usb con la beta di audirvana studio per windows (il mac book pro dopo 12 anni di onorato servizio mi ha abbandonato), selezionando il driver ASIO di Antelope, ma con scarsa fortuna. Proverò scaricando il trial di Jriver. C'è qualche altro software che potrei usare per far suonare il DSD?

Inviato

@granosalis … forse Amarra ma proverei con JRiver, magari c’è da perdere un po’ di tempo per capire come configurarlo ma poi il risultato dovrebbe essere garantito, è stabile e siamo in parecchi ad usarlo (io l’ho installato su Mac e Ubuntu) per cui un aiuto è facile da ottenere.

Inviato

@granosalis dovresti impostarlo a DSD/yes 

nel Device settings dovresti togliere la spunta da 

Output DSD files in native DSD format

in questo modo invia il formato DoP

@granosalis … se lo imposti a No (Bitstreaming) trasforma in pcm

41AE89AF-49CD-4B03-B925-17197A5AD844.jpeg

Inviato

@stefano_mbp Nulla da fare, appena mando DoP con bistream:DSD si sente tutto a volume elevato ed ultradistorto.

Inviato

@granosalis … dammi qualche minuto che ricollego il mio dac DoP only (quindi teoricamente simile al tuo) e riguardo la configurazione 

Inviato

@stefano_mbp Ok grazie, nel frattempo ho aperto un ticket al support, così vediamo come gestiscono la cosa. 

Chi usa Amari purtroppo usa altri tipi di DAW molto più sofisticati: pro tools, logic pro, etc. Credo Jriver non sappiano neanche cosa sia.  

Inviato

@granosalis fatto … temevo un “glitch” della mia memoria 😉

ti confermo la configurazione che ti ho indicato.

La differenza rispetto al tuo setup, forse determinante, è che io ho JRiver installato su Ubuntu … è possibile che tu debba guardare nei settaggi del driver Asio che io non conosco per niente …

2CEB65B1-E8CD-4203-916F-03C48C4B6DBD.jpeg

Inviato

@stefano_mbp Esatto, in quest'ultima configurazione che hai mandato si sente il volume sparato ed il segnale distorto. 

Device setting di asio non ha tantissime opzioni, ho praticamente provato in tutte le configurazione, nulla. 

Grazie per il supporto, vediamo cosa risponde Antelope. 

image.thumb.png.f152bba2e5d2a7118aa7ce58e4ba1e94.png

Inviato

Ecco cosa mi ha scritto Antelope:

Hi giuseppe*****

The Amari can play DSD 64 and 128 if they are DSD Native Only.
We do not support DOP. (settings in your third party player)

----------------

Esattamente il contrario di quello che c'è scritto sul sito:

image.thumb.png.d1618532ce1f64fba4f5f5332780dffc.png

Inviato

@granosalis … mi era venuto il dubbio, in giro per la rete avevo trovato informazioni un po’ discordanti … comunque …

non rimane allora che togliere la spunta, in Amari Asio Driver, a DSD bitstream in DoP format

dovrebbe essere sufficiente 

Inviato

@granosalis … dimenticavo … in JRiver devi impostare a Off il controllo del volume

• Thanks 1