Vai al contenuto
Melius Club

Quale e’ la musica che non sopportate proprio ?

Messaggi raccomandati

Salvo eccezioni non sopporto la musica italiana "leggera", commerciale, oltre ai rapper, trapper etc (anche se non disdegno certo rap americano). Tra i cantautori attuali, mi piace Capossela (a piccole dosi), Raiz (e Almamegretta), Avitabile, Daniele, Paolo Conte, i fratelli Bennato, De Sio, Servillo (e Avion Travel). 

Amo la musica napoletana "colta" (Barra, NCCP, etc) e antica/classica, inutile che mi pronunci sui neomelodici. 

In tempi recenti ho iniziato ad apprezzare la liederistica e la lirica, ma non reggo l'opera italiana, specie Verdi, Rossini, ad esclusione di qualche aria. 

Riguardo la musica colta, mi ha un po' stancato parte del romanticismo. Mi prendono molto gli estremi, cioè molta musica antica (sono un fan sfegatato di Josquin Dupre), tantissima musica barocca, poi sono un fan di Debussy e Ravel, adoro i russi (tutti), gli americani, molto novecento, qualcosa di dodecafonica. Di contemporaneo, giusto per capirci, adoro la produzione ECM, molta musica di "frontiera", elettronica etc.    

Non sopporto il metal alla ACDC, Kiss, metallica, gente tipo Gun's n Roses,  Aerosmith, Hot Chili Peppers, il Jazz delle origini.

Miei preferiti Morricone,Bacharach,Kaempfert,Loussier,musica classica non accademica,musica sacra,brasiliana.

Pop,rock,funky sino a metà anni 80,poi ho perso gradualmente interesse.

La musica odierna ha poco spirito evocativo,è creata e consumata rapidamente e meccanicamente.

Non lascia il segno.

12 minuti fa, Martin ha scritto:

Come siete messi a musica attiva ? Suonate, cantate ? 

Suono, ho ripreso a studiacchiare con costanza la chitarra classica che avevo studiato da giovine, con qualche inatteso progresso, evidentemente l'esperienza di vita e l'ascolto di tanta musica classica di ogni genere giovano alla qualità artistica...

• Thanks 1

Ma com'è che il liscio non l'ha detto nessuno? Per me siamo a livelli da orticaria, nel senso che inizio a grattarmi e scarnificarmi, somatizzo fisicamente proprio!

E poi qualsiasi cosa con l'autotune (unica eccezione i Daft Punk)

• Melius 1

In gioventù suon... strimpellavo chitarra, armonica e piano. Anzi, tastiera elettronica, che il piano non ce lo potevamo permettere. Ho studiato un po' di teoria da privato, solfeggio, ecc... Curiosamente leggo meglio lo spartito oggi che allora. Oggi dì la pratica ahime è zero virgola zero, per mancanza di tempo.

22 minuti fa, jimbo ha scritto:

il liscio è equiparabile al latino americano,pussa via

Eppure, sapessi quanta gente, specie in auto da sola, indulge all'ascolto del liscio... e pure di quello fatto con basso e batteria sintetizzati... (si trattasse di autentico "filuzzi" bolognese almeno, ecchecaz.zo...) 

• Melius 1

Tutta quella che non mi rilassa o mi mette buonumore. 
Detesto i rumori, gli strilli improvvisi, le percussioni che si insinuano quasi in sordina e poi, quando te ne rendi conto è tardi, e saltano i nervi. Quando guido mi piace ascoltare musica rodata e piacevole del genere L. Cohen, Don Mc Léan, Simon & Garfunkel e simili. Mi piace Vecchioni. I Beatles li canto a squarciagola nella solitudine della mia auto. 😂 

Non sopporto i vari Sanremo, Al Bano, vecchie glorie appassite, e quei rapper scalcinati e approssimativi che riempiono gli stadi ma che a me non trasmettono nulla se non fastidio. No ai métal e ai vari pereppeppé.  
Non mi esprimo sui Maneskin perché non ho ancora dedicato tempo ad ascoltarli bene ma riconosco loro un bel ritmo coinvolgente.

Da ultimo: trovo pessime certe colonne sonore di film e telefilm che impediscono di afferrare le parole e d’improvviso alzano in maniera sconsiderata il volume della televisione. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference