Vai al contenuto
Melius Club

Al Concerto...

OTREBLA

Messaggi raccomandati

Inviato

Anni fa, parecchi anni fa ovvero quando i telefonini hanno cominciato a diffondersi, partecipai ad un matrimonio, ed il padrino dello sposo, dopo aver sentito lo squillo del proprio telefonino, vi dico solo che rispose al telefono, e si allontanò dall' altare dirigendosi verso l' uscita continuando a parlare 😂 Un fenomeno! 🤣

In pratica tutti i presenti, con lo sguardo lo seguirono all' uscita dalla chiesa

• Moderatori
paolosances
Inviato

A mio parere,il "disagio" di cui si discute ,troverebbe miglior miglior spazio nella sezione Lounge.

Comportamenti inopportuni ( evitiamo di etichettarli tout court con definizioni offensive) sono avvertibili in qualsivoglia contesto.

giorgiovinyl
Inviato

Io sono distratto mi può capitare di dimenticare il telefonino acceso quando dovrei spegnerlo, ma come ha scritto Alberto ai concerti con la voce dall’altoparlante che ti avverte è proprio impossibile dimenticarsene. 
Poi ci sono forumers, molto tolleranti, che probabilmente non sono mai andati ad un concerto di musica classica. 
Qualche tempo fa aprii un thread su una mia vicina di poltrona alla stagione delle sinfonica che ad ogni concerto rovistava nella sua borsa alla ricerca delle caramelle. 
C’era chi la giustificava...

• Melius 1
Membro_0023
Inviato

A me viene automatico, appena metto piede nel foyer, silenziare il telefono. Non aspetto neanche di essere in sala, tanto non sono un neurochirurgo in reperibilità, cosa me ne frega se perdo una chiamata. Così come lo faccio prima di entrare nelle Chiese, quando le visito da turista. Non è difficilissimo, giuro.

• Melius 1
il Marietto
Inviato
16 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

(Il concerto fu drammatico: Jarrett chiese più volte di non  fare foto e usare i flash. Se ne sbattettero. Lui a un certo punto interruppe il concerto, incazzatissimo. Non ho mai visto un muscista suonare guardando ripetutamente l'orologio non  vedendo l'ora di poter piantare tutto...

evidentemente non gli girava tanto male... Nel secolo scorso a Trento se ne andò dopo pochi minuti , dopo aver chiesto assoluto silenzio fermandosi  un paio di volte al cialtrone di turno gli scappò un bravooo... 

Inviato

Be' l'altra sera al concerto della Grimaud, durante i bis si sono sentiti rispettivamente un "Sciopèeen!", ed un "Ti amo!".

:classic_biggrin:

Per la cronaca, lo sciopiniano non è stato accontentato.

:classic_biggrin:

Alberto.

analogico_09
Inviato
7 ore fa, paolosances ha scritto:

A mio parere,il "disagio" di cui si discute ,troverebbe miglior miglior spazio nella sezione Lounge.

D'accordo. Queste robe non hanno nulla a che fare con la musica, bensì con il (mal)costume che dilaga in qualsivoglia contesto...

BIsognerebbe recuperare un po' di idee sulla  musica per tornare a parlare della centralità della musica che viene un po' troppo trattata di "sguincio"...

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
6 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non è difficilissimo, giuro.

E' invece è un vizio molto radicato, inciso nelle (in)coscienze delle masse avviziate di selfie... è una psychotic dipendenza collettiva...

Inviato

Secondo me occorre differenziare. Ad un concerto di rock nello stadio la difficoltà sta nel capire quando ti suona il telefonino. Diversamente nei teatri e sale da concerto la situazione si inverte. Personalmente, a differenza dei disturbi provocati da imprescindibili  esigenze fisiologiche, come colpo di tosse o starnuto,esigo un rispettoso silenzio e spengo il cellulare prima di entrare in sala proprio per evitare dimenticanze. Personalmente farei riporre obbligatoriamente il telefonino nel guardaroba e ai disobbedienti daspo a vita per quel teatro.

Luigi

Inviato
16 ore fa, Jackhomo ha scritto:

il padrino dello sposo, dopo aver sentito lo squillo del proprio telefonino, vi dico solo che rispose al telefono, e si allontanò dall' altare dirigendosi verso l' uscita continuando a parlare

che sciocco ! sarebbe bastato chiedere al sacerdote di smettere un attimo di parlare (e che diamine !! non lo vede che lui è al telefono e gli disturba la telefonata ???) e restare al suo posto tranquillamente. ma certi sacerdoti proprio non capiscono...

8 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

una mia vicina di poltrona alla stagione delle sinfonica che ad ogni concerto rovistava nella sua borsa alla ricerca delle caramelle

o abbiamo posizioni simmetriche rispetto alla scaramellatrice (tu a destra e io a sinistra di costei ?) 😄 , o è un comportamento purtroppo diffuso.

6 ore fa, OTREBLA ha scritto:

"Ti amo!".

con la Grimaud, "ci sta" -come direbbe mia figlia.

34 minuti fa, sonny ha scritto:

a differenza dei disturbi provocati da imprescindibili  esigenze fisiologiche, come colpo di tosse o starnuto,esigo un rispettoso silenzio

avrei da dire anche sulle esigenze fisiologiche: se si tratta di un colpo di tosse / starnuto isolato, che può capitare a tutti, va bene; ma se è un...concerto nel concerto, no. se ho la tosse o il raffreddore, sto a casa, mi perdo il concerto, ma almeno non rompo i contrabbassi agli altri.

quanto al silenzio, non basta: io trovo fastidioso anche il "lumino" di chi fa foto / riprese del concerto nel buio della sala: distrae parecchio, che si tratti di musica, cinema, teatro.

il concerto rock è certamente altra cosa perchè si tratta di un rito pagano collettivo di cui la musica è solo una componente, forse nemmeno quella principale; in quel caso, si tratta caso mai di una questione psicologica.

tempo fa, a un concerto dei Placebo, il cantante Molko, vedendo tutti i cellulari alzati, ha fatto notare al pubblico che in quel modo non avrebbero goduto il concerto, non lo avrebbero vissuto, ma in cambio avrebbero avuto un filmato in cui "si vede e si sente di mer*a" (sic). 🙂 non capisco questa esigenza continua di registrare la vita, invece di viverla.

• Melius 1
Inviato

Una volta ho rischiato l'espulsione dei globi oculari e anche peggio per trattenere la tosse, la vigliacca mi colse di sorpresa come un brigante di strada, senza preavviso, senza sintomi,  durante un nona diretta da Sinopoli (una prece), che esperienza terribile, la tosse, non la direzione di Sinopoli.

Inviato

eh, quello capita e ci si può far poco, tranne magari aspettare i pieni orchestrali 😄

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

non capisco questa esigenza continua di registrare la vita, invece di viverla.

Applausi. Sipario.👏

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Una volta ho rischiato l'espulsione dei globi oculari e anche peggio per trattenere la tosse, la vigliacca mi colse di sorpresa come un brigante di strada, senza preavviso, senza sintomi

E' capitato anche a me e malauguratamente ero nelle primissime file, situazione imbarazzante e di difficile gestione.

In genere dimentico sistematicamente di silenziare il cellulare... dal dentista, credo non conti.

Inviato
5 ore fa, il Marietto ha scritto:

@OTREBLA

con quale programma vi ha deliziato ?

Ha riprodotto buona parte del programma del disco Memory, ovvero Silvestrov, Debussy, Satie e Chopin. Nella seconda parte ha eseguito la Kreisleriana di Schumann. Tre bis con Rachmaninov.

Alberto.

• Thanks 1
Inviato

Una volta stavo parlando con la madre di un mio studente, suonò il telefono, questa, senza fare una piega, rispose e si mise a spiegare a qualcuno dove trovare qualcosa.

Mi alzai, dissi "la lascio ai suoi impegni, buongiorno" e me ne andai.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@wow sei sessista ! 🤪

Se fosse stato un uomo che si metteva a spiegare come accendere lo stereo e ascoltare musica, avresti lasciato fare e magari avresti dato pure dei suggerimenti...

🤣🤣🤣

Ciao ☮️

Stefano R.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji