Roberto M Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 4 minuti fa, stanzani ha scritto: Lo usb-c! LO ha inventato la Apple Lo so bene, ha inventato Thunderbolt che va 8 volte più veloce di USB-C prima serie 4 volte della seconda. Fisicamente e’ lo stesso. Poi i cinesi lo hanno copiato per metterlo nei loro cellulari cinesi.
wow Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Ricordo male o Apple con la sua cavatteria ed accessoristica dedicata tendeva a chiudere (per la gioia dei fan) ulteriormente il sistema creando così una posizione dominante?
Martin Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Io renderei obbligatorio pure il connettore punto-linea, e solo quello a saldare, per le casse dello sterio. Così, solo per vedere le reazioni degli audiofili... 😁 1
tomminno Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 1 ora fa, Roberto M ha scritto: A prima vista la motivazione addotta (di venire incontro al consumatore per evitare la giungla degli standard diversi) mi pare infondata perche’ tende a stabilire uno “standar di fatto” castrando la ricerca e sviluppo, l’innovazione e il progresso Fino all'arrivo dell'usb-d 😅 Che poi i caricabatterie sono tutti Usb-A. Mi pare usb sia comunque lo standard de facto. Quale dispositivo a batteria al litio non lo utilizza?
tomminno Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 31 minuti fa, stanzani ha scritto: LO ha inventato la Apple Veramente usb è un consorzio, tra i cui fondatori Apple non compare proprio. E thunderbolt è roba Intel.
tomminno Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 34 minuti fa, Roberto M ha scritto: Devi ogni volta individuare il verso giusto, de lo sbagli e forzi rischi di rovinare spinotto e device Qualunque spinotto non circolare, nella storia, ha sempre avuto un verso. Scart, seriale, vga, dvi, usb, hdmi... Quale problema insormontabile è mai questo?
otaner Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 45 minuti fa, Roberto M ha scritto: si può infilare da tutti e due i lati Bisex.😀 1
Membro_0022 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 50 minuti fa, Roberto M ha scritto: Questa e’ innovazione. Per favore... capisco essere fan di Apple, ma così è troppo.
Roberto M Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 38 minuti fa, wow ha scritto: creando così una posizione dominante? Ma dove sta la posizione dominante ? Se vuoi un telefonino cinese Android o (peggio) uno cinese uawey con il sistema operativo cinese chi diavolo ti impedisce di comprarlo ? Non e’ che domani non puoi telefonare. Non si può ingabbiare il progresso con i lacci burocratici. Per favorire i cinesi poi.
wow Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Se compro apple non ci posso attaccare neanche una cuffietta non apple e per questo non pagata uno sproposito.
tomminno Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 2 minuti fa, Roberto M ha scritto: Per favorire i cinesi poi Ma perché favorire i cinesi? Usb è tecnologia 100% americana. Che poi è tutto fatto in Cina, anche il tuo iPhone. Quindi anche te consumatore stai favorendo i cinesi. Io finché ho potuto ho comprato cellulari fatti in Europa. Al resto del mondo fregava niente e sono passati tutti a comprare cellulari cinesi, l'unica azienda che costruiva in Europa ha chiuso e tanti saluti, gli ultimi 3 cellulari sono stati made in cina.
aldofranci Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 1 ora fa, Roberto M ha scritto: Cosa ne pensate ? A prima vista la motivazione addotta (di venire incontro al consumatore per evitare la giungla degli standard diversi) mi pare infondata perche’ tende a stabilire uno “standar di fatto” castrando la ricerca e sviluppo, l’innovazione e il progresso. Avessero preso una decisione del genere in passato saremmo tutti ancora con l’MS-DOS e i cavi Scart. Ed il sospetto che si voglia fare un favore ai Cinesi in odio agli Americani (Apple) mi sembra fondato Epperò le temperature erano scese in questi giorni.
qzndq3 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 1 ora fa, Roberto M ha scritto: finalmente si può infilare da tutti e due i lati. Questa e’ innovazione. 🤪😋😊 ------------- @claravox Infatti, c'è già un altro tread identico aperto da un paio di giorni.
Roberto M Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 12 minuti fa, wow ha scritto: Se compro apple non ci posso attaccare neanche una cuffietta non apple e per questo non pagata uno sproposito. Ma non e’ vero ci funzionano tutte le cuffie sia bluethoot che a fili. C’è pure un dac per gli amanti del suono perfetto che si attacca al connettore del telefonino.
wow Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @Roberto M mio errore allora, io ero rimasto al fatto che i dispositivi Apple non accettavano accessori che non erano di marca Apple.
Roberto M Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 16 minuti fa, tomminno ha scritto: Che poi è tutto fatto in Cina, anche il tuo iPhone Appunto, hanno già il monopolio, e purtroppo l’unico che poteva metterci una pezza (Trump) ha perso in malo modo. Comunque l’oggetto del thread non era “geopolitico” ma strettamente tecnico, imporre e ingessare uno standard “de facto” non castra l’innovazione ? Se l’avessero fatto con i vecchi cavi Scart ora avremmo gli HDMI o gli stessi USB-C ?
qzndq3 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 52 minuti fa, tomminno ha scritto: Veramente usb è un consorzio, tra i cui fondatori Apple non compare proprio. E thunderbolt è roba Intel. Thunderbolt è stata sviluppata da Intel con a collaborazione di Apple Come correttamente hai scritto, lo standard industriale USB è stato ideato da un consorzio di aziende statunitensi (i cinesi non c'entrano nulla).Vado a memoria dovrebbero essere IBM, Microsoft, NEC, Compaq/Hewlett-Packard/Digital, Intel e Nortel
Membro_0022 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 5 minuti fa, Roberto M ha scritto: Se l’avessero fatto con i vecchi cavi Scart ora avremmo gli HDMI o gli stessi USB-C ? Ma che stai dicendo ? Cosa c'entra il cavo SCART (segnale analogico) con gli HDMI o USB (digitali) ? Non ricordo in che anno, ma venne posto l'obbligo a livello europeo della presa SCART per tutti gli apparecchi AV ad uso domestico. Prima della sua introduzione ogni costruttore aveva il suo connettore specifico o - nella migliore delle ipotesi - dei connettori RCA che poi necessitavano di cavi di adattamento. Ho dei VTR d'epoca (primi anni 70) che sul retro hanno il jack da 6.3mm per l'uscita audio e un connettore a vite tipicamente usato in RF per l'uscita video, un altro che ha un connettore fuori standard a 8 poli, un altro con i BNC... compravi un videoregistratore Philips e quando cercavi di collegarlo al tuo televisore Sony ammattivi alla ricerca di un cavo adatto, o cercavi un tecnico che te lo costruiva ovviamente "a pago".
Messaggi raccomandati