ferroattivo Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 Ho mio figlio appassionato di gaming PC che usa con una cuffia con scheda audio integrata, la cuffia è il modello SteelSeries Archtis 7 , questa cuffia pur non costando poco , ma anche altre avute prima, sono poco affidabili, si rompono spesso. Da appassionato audio gli ho consigliato una Bayer Dinamics DT 990 Pro. Per apprezzare la qualità della DT 990, servirebbe una prestante scheda audio a bordo del PC (attualmente il PC ha una scheda audio standard) Domanda: Conviene equipaggiare il PC con una buona scheda audio ? Quale ? Oppure ci sono altre soluzioni , tipo utilizzare un amplificatore digitale , se si, come si effettua il collegamento ? Da componenti residui del passato , ho un finalino di potenza della Kenwood che usavo in macchina per l'impianto stereo , lo si potrebbe utilizzare? Grazie per le risposte
stefano_mbp Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 @ferroattivo potresti usare un dac collegato con usb come ad esempio Shiit Fulla o Hell pensati apposta per il gaming (ma non solo) https://www.schiit.com/products Audioquest Dragonfly (varie versioni) https://www.audioquest.com/dacs/dragonfly/dragonfly-cobalt ifi Go bar, appena uscito ma un po’ costoso https://ifi-audio.com/products/go-bar/ giusto per darti un’idea … c’è solo l’imbarazzo della scelta . non penso che l’ampli per auto sia utilizzabile con le cuffie e poi avresti sempre il problema dell’alimentazione a 12V, anzi credo che potresti anche bruciare le cuffie (e le orecchie) se provassi a collegarlo. . Se le cuffie non hanno impedenze elevate non dovresti avere problemi 1
ferroattivo Inviato 8 Giugno 2022 Autore Inviato 8 Giugno 2022 @stefano_mbp ciao Stefano , grazie, sempre pronto e disponibile , la cuffia ha 250 ohm , quello piu' abbordabile è il Dragonfly nero a 99 euro, che sembra vadi bene, ma questi dispositivi sono da preferire ad una eventuale scheda audio a bordo del PC ?
stefano_mbp Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 12 minuti fa, ferroattivo ha scritto: sono da preferire ad una eventuale scheda audio a bordo del PC ? Sinceramente di schede audio a bordo pc non ne so nulla, non ho mai avuto/usato schede audio a bordo pc, ma ho l’impressione che un dac sia decisamente meglio
Jackhomo Inviato 8 Giugno 2022 Inviato 8 Giugno 2022 3 ore fa, ferroattivo ha scritto: ma questi dispositivi sono da preferire ad una eventuale scheda audio a bordo del PC ? dipende dalle necessità, per giocare personalmente opeterei per una scheda interna e come cuffie ci abbinerei qualcosa di specifico, magari con microfono. Mio nipote preferisce questa soluzione per giocare. Ovviamente va considerato il budget a disposizione.
ferroattivo Inviato 8 Giugno 2022 Autore Inviato 8 Giugno 2022 @Jackhomo mio figlio ha un microfono da tavolo esterno , resta il dubbio della sola scheda audio contro un dac come sopracitato. In ogni caso una buona scheda audio per PC costa oltre 150 euro , almeno cosi mi racconta mio figlio.
corrado Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Per il gaming le schede audio integrate nel PC sono abbondantemente sufficienti però se ci colleghi cuffie con impedenza alta la potenza disponibile sarà poca. Io mi affiderei a marchi tipo sennheiser, akg con impedenze classiche sui 32 ohm. Mio parere chiaramente.
ferroattivo Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 @corrado la Bayer Dinamics DT 990 Pro , è ordinata, ha 250 ohm , consigliata soprattutto da amici di gioco del gaming di mio figlio , ma dicono anche che per sfruttarne la qualità serve una scheda audio prestante, da questo è nato il quesito di una eventuale altra soluzione.
pfsoft Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 22 ore fa, ferroattivo ha scritto: questa cuffia pur non costando poco , ma anche altre avute prima, sono poco affidabili, si rompono spesso Che vuol dire? Che tipo di rottura, meccanica ad esempio? Non è che altre cuffie siano per forza più resistenti. Una cuffia a bassa impedenza permette di sfruttare l'esigua tensione di uscita della scheda audio presente all'uscita della scheda madre del pc. 1 ora fa, ferroattivo ha scritto: Bayer Dinamics DT 990 Pro , è ordinata, ha 250 ohm , consigliata soprattutto da amici di gioco del gaming di mio figlio Che consiglio da incompetenti, 250 ohm, intanto ci sono le versioni a più bassa impedenza, 80 o anche 32 ohm. Esiste anche la Beyerdynamic DT 770 chiusa che isola bene dai rumori esterni e puoi tenere il volume un poco più basso a salvaguardare l'udito. Io sceglierei però nell'ambito delle cuffie da DJ, esse sono generalmente più robuste ed efficienti e quindi più adatte all'uso ludico in relazione all'hardware attualmente in uso.
ferroattivo Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 22 minuti fa, pfsoft ha scritto: Che tipo di rottura rottura a livello elettronico, negli ultimi 3-4 anni sono state sostituite 3 cuffie
stefano_mbp Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 4 minuti fa, ferroattivo ha scritto: rottura a livello elettronico Sicuro che non fosse un problema di cavo o connettore?
ferroattivo Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Sicuro che non fosse un problema di cavo o connettore? assolutamente no, i difetti sono stati interferenze sul segnale audio, perdita continua del segnale audio (a volte in pochi minuti il segnale veniva perso e ripreso una decina di volte, a raffica)
pfsoft Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 La cuffia SteelSeries Archtis 7 è wireless e potrebbe essere un problema del trasmittente (PC). Bisogna vedere poi eventuali drivers...insomma prendi una cuffia con filo e stop.
Jackhomo Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @ferroattivo La Sound BlasterX AE-5 Plus Pure Edition pilota tranquillamente 250 Ohm
pfsoft Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Sound Blaster: 0.232W > 16 ohms 0.046.8m > 600 ohms Schiit Magni3 2.8W > 16 ohms 0.215mW > 600 ohms Si, direi proprio che le pilota molto tranquillamente.
pfsoft Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Il 9/6/2022 at 23:15, pfsoft ha scritto: Sound Blaster: 0.232W > 16 ohms 0.046.8m > 600 ohms Schiit Magni3 2.8W > 16 ohms 0.215mW > 600 ohms Si, direi proprio che le pilota molto tranquillamente. Il 9/6/2022 at 23:59, ferroattivo ha scritto: @pfsoftgrazie Mi scuso anticipatamente, il mio commento era ironico, si vede chiaramente che al crescere dell'impedenza la potenza applicabile risulta modesta, soprattutto se confrontata ad un buon ampli cuffia. Rimane quindi evidente che la cuffia da scegliere sia in questo caso la versione con la più bassa impedenza. Per "tranquillamente" si intende che suona "piano", si potrebbe avere in alcuni casi una potenza, soprattutto indistorta, insufficiente. Personalmente ritengo che sarebbe sufficiente, ma il mio caso è quello di uno che tiene con cura la sua capacità uditiva valutando il livello di ascolto con il tempo ad esso dedicato.
Jackhomo Inviato 13 Giugno 2022 Inviato 13 Giugno 2022 Il 11/6/2022 at 12:07, pfsoft ha scritto: si vede chiaramente che al crescere dell'impedenza la potenza applicabile risulta modesta, soprattutto se confrontata ad un buon ampli cuffia. Quindi secondo il tuo illustre parere la Sound BlasterX AE-5 Plus Pure Edition non pilota adeguatamente le Beyerdynamics DT 990 Pro da 250 ohm oppure ho capito male ?
Messaggi raccomandati