Vai al contenuto
Melius Club

Cardiofitness: Allenamento per dimagrire e potenziare la camminata, quali i BPM giusti ?

Messaggi raccomandati

@maurodg65 Per la perdita di massa grassa è fondamentale la durata dell'allenamento. Credo che per una persona con 75-85 BPM un'ora e mezza a 120 BPM non sia affatto un allenamento trascurabile. Credo che un buon allenamento sarebbe un lungo lento alla settimana, e le restanti altre "sedute" più brevi e intense. Sempre parlando di attività aerobica, per l'anaerobica c'è tempo.

Comunque stiamo complicando troppo le cose, uno che vuole perdere peso deve poter contare su un programma che più easy e funny non si può.

Al posto di Roberto M io mi regolerei su 3 sedute di allenamento settimanali dosando il carico in modo di essere un po' affaticato il giorno successivo ma poter affrontare di nuovo il carico allenante due giorni dopo.

Per l'intensità specifica degli esercizi mi regolerei per ottenere quanto detto prima in termini di recupero con 1 -1,5 ore di allenamento.  Utili economie di tempo possono ottenersi ad esempio raggiungendo di corsa il luogo prescelto, il che integra riscaldamento iniziale e defaticamento successivo. Un po' di stretching ante-doccia e via andare. 

8 ore fa, Roberto M ha scritto:

io sono 1.80 per 94 kg (ora) con costituzione ossea robusta. Per età e fisico il mio peso forma ideale sarebbe 81 kg, ma e’ fantascienza.

dicembre/ gennaio ho trascorso 8 settimane al caldo in zona tropicale ... palestra e sauna dell'hotel chiusa per covid, solo passeggiate lente (menisco sinistro rotto e destro quasi) niente pasta/riso e niente pane    .... frutta/verdure a pranzo, dieta varia a cena con pesci, uova, carni oltre a contorni, niente vino solo un paio di birre a settimana con le carni

Ho perso 8 kg (!)

dopo 4 mesi che sono rientrato in Italia ho mantenuto il peso acquisito, avrei potuto continuare a dimagrire ma mi frega la cantina (circa 600 bt con 60 champagne e 50 sauternes) dal momento che quotidianamente parteno da 1 a 2 bt

la dieta? via pasta/riso e pane ,,, a pranzo dieta vegetariana, a cena verdure con pesce (2/3) carne (1/2) uova (1) formaggio(1) legumi (1)  e 1 volta pasta, es: carbonara abbondante senza secondo ma anche pizza

con una dieta simile (senza alcol) e con la possibilità di fare cardiofitness e saune infrarosso 3 volte a settimana (max 2 h) arrivare a 81 kg in 6 mesi partendo da 94 kg non dovrebbe essere complicato 

12 ore fa, Roberto M ha scritto:

I BPM dipendono anche dall'età e da quanto sei sovrappeso.  

Dipendono anche dal livello di allenamento, ovvero di condizione fisica...

12 ore fa, Roberto M ha scritto:

Ho due obiettivi, dimagrire fino al quasi peso-forma e aumentare la resistenza per il trekking, cioè riuscire a fare 3 o 400 metri di dislivello con zaino spesso di 15 kili senza arrivare morto dopo ore.

Da quel che si capisce, non sei molto allenato, per obiettivi simili dovevi partire almeno 3/4 mesi fa...

Senza illudersi troppo, se vuoi, ovviamente nel caso decidessi di farlo, sotto la tua esclusiva responsabilità, potresti provare ad adottare uno schema del genere.

Quello che mangi di solito, lo suddividi in almeno 5 pasti giornalieri, distanti circa 3 ore uno dall' altro per 5gg a settimana.

Ovviamente devi eliminare completamente lo zucchero, ed aggiungere per ogni pasto almeno 150gr. di ortaggi, ovviamente patate escluse e bere almeno 2 litri di acqua al giorno 7 giorni su 7.

Per i restanti 2 gg. consecutivi a settimana, che potrai collocarli come meglio credi, devi azzerare completamente i carboidrati, in questo modo:

Colazione: 120Gr. di carne bianca o 170gr. di pesce o 4 albumi + 300gr. di ortaggi, escluso le patate + 1 limone

Spuntino: 30gr. di prosciutto crudo e 150gr. di ortaggi, sempre senza patate

Pranzo: 120Gr. di carne bianca o 170gr. di pesce o 4 albumi + 300gr. di ortaggi, escluso le patate + 1 limone

Spuntino: 30gr. di prosciutto crudo e  150gr. di ortaggi, sempre senza patate

Cena: 120Gr. di carne bianca o 170gr. di pesce o 4 albumi + 300gr. di ortaggi, escluso le patate + 1 limone

Nei 2 giorni, oltre ad azzerarei i carboidrati, dovrai rinunciare anche ai grassi di qualunque natura, ed ovviamente anche zero sale.

Vedi come va la prima settimana, in genere se fatto con precisione, la prima settimana potresti abbattere anche 1/2 chili.

La mia vicina stasera mi ha fatto vedere sul suo pc  dove andrà a trascorrere 9 giorni in Provenza: lei la chiama vacanza… in realtà andrà a fare ogni giorno un mix di digiuno e camminate di due ore con dislivello di 250 m. più 2 ore di ginnastica yoga e conferenze serali sui vantaggi del digiuno. Per l’alimentazione si prevede una dieta soprattutto idrica a base di tisane, succhi e brodi di verdura. Lei non è sovrappeso, 55kg x 1,65 e 56 anni ma dice che vuole fare un po’ di detox prima di andare alle terme. Il marito, buongustaio, ovviamente, ne approfitterà fuggendo altrove. Per me è pazza però pare che, oltre a essere di gran moda, questo supplizio faccia perdere 3/4 kg in 9 giorni, depurando l’organismo e tonificando la massa muscolare. 
Posto un link per eventuali info:

https://chemindelasante.com

58 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

4 albumi

Di questo tipo di dieta mi pare di ricordare che se ne fosse già parlato anni fa e, forse, proprio da @Roberto M.

Anche in forma di frittate/ crêpes l’idea mi disgusta: non nego però che siano nutrienti. Io non sono mai riuscita a farla. 
I migliori risultati li ho ottenuti riducendo molto i carboidrati, bevendo 2litri di acqua e camminando, circa 7km al giorno o più. Poi mi frega la pizza… 😩

piergiorgio
13 ore fa, Roberto M ha scritto:

Per dimagrire è relativamente semplice, dieta iperproteica rigida (tedesca, si fa ascoltando Wagner) e in 3 mesi li perdi facilmente

La cosa più sbagliata è una dieta non equilibrata. Il giorno in cui si smette di seguire questo tipo di regime alimentare si recupera quanto perso, e al corpo questo 'elastico' non fa certo bene.

Affidarsi quindi ad un dietologo che prepara una dieta personalizzata tenendo conto dell'attività fisica che si pratica, ma non solo, educa anche ad una alimentazione corretta e sostenibile (tipo niente pranzi o cene a base di semi vari o mezze dozzine di albumi), anche se si frequenta melius e ci si crede esperti in queste cose.

• Melius 1
7 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Io scendo di poco sotto i 60 a riposto e durante il sonno arrivo ai 50 e peso sicuramente più di Roberto

Se non sbaglio tu in passato facevi ciclismo, giusto? Questo spiegherebbe la tua frequenza bassa. Una persona normale che non ha mai fatto granché di sport normalmente viaggia dai 70 agli 80 battiti. Se c'è un po' di sovrappeso probabile che la frequenza sia un po' più alta, da qui l'aver parlato di 75-85 BPM.

7 minuti fa, Guru ha scritto:

Se non sbaglio tu in passato facevi ciclismo, giusto?

Mai fatto sport agonistico, solo a livello amatoriale, ho fatto palestra con i pesi alternandola con la corsa come attività aerobica da quando avevo 18 anni per perdere peso, poi ho continuato per anni praticando anche ciclismo come appassionato a cominciare da una trentina d’anni fa, poi per un decennio non ho fatto più niente, solo bagordi, fino a poco più di un paio d’anni fa quando il sovrappeso è diventato veramente eccessivo e metteva a rischio la salute, ho ripreso rispolverando la bicicletta, non potevo correre a piedi in quelle condizioni, ed ho comperato un rullo su cui ho fissato la mia vecchia bici, poi a settembre del 2020 ne ho comperata una nuova per uscire anche su strada, tra alti e bassi si continua, adesso dopo una “sosta” di un mesetto devo riprendere, anche i battiti sono rimasti quelli di cui ho scritto, nel massimo sovrappeso non scendevo sotto i 75/80 a riposo adesso siamo tra i 50/60 per quel che può valere ovviamente.

@maurodg65 Allora di cosa stiamo parlando? Considerando l'attività sportiva che hai svolto in passato ci sta la frequenza cardiaca che hai, esattamente come ci sta che Roberto M viaggi tra i 75 e gli 85 bpm, a meno che non abbia, ma non credo, un passato sportivo.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference