Vai al contenuto
Melius Club

Lo spread

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

@Panurge Come tu ben sai, una Centrale Rischi troppo "pulita", complica la vita a chi vuole chiedere finanziamenti. Ogni volta che chiedo alle banche una riduzione dei fidi, che adesso costano anche se non si usano, prego Iddio di non dover chiedere soldi, perché le altre si insospettiscono, anche se dimostri che la richiesta parte da te, e non da loro. Il mondo alla rovescia

Inviato
31 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ma si, viva i debiti

Ti voglio vedere tirare avanti senza debito, parlo di stati.

Sono sostanzialmente tutti in deficit, tutti.

E qui parlano di ripagare, come se questo non incidesse negativamente sul PIL, con le note conseguenze sul peso del debito.

È una china senza uscita, non è un caso che non sappiamo cosa fare...

poi fate voi... Ma a poco serve il richiamo alla serietà, non sta in piedi la baracca.

Inviato

Beh no i debiti si pagano aumentando la produttivita’. E questa e’ frenata dal sistema paese: conferenze servizi, procedimenti infiniti, giustizia civile che non funziona, ritardo tecnologico ecc.

Tutto cio’ dipende dal gattopardismo dei governanti e dei governati cui i primi lisciano il pelo.

Un grande commissariamento aiuterebbe il paese se non fosse che i commissari agirebbero nell’interesse d’altri.

A cio’ porta l’immaturita’ civile di un popolo. E non e’ questione di forze politiche si e’ arrivati a questo punto dopo decenni con tutti al governo (salvo qualcuno che pero’ non credo qvrebbe fatto diversamente almeno a giudicare da disastrose esperienze amministrative romane)

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Beh no i debiti si pagano aumentando la produttivita

Non ne vedo in UE.

Francia, Spagna, ecc...nessuno col debito che cala sia in termini assoluti che percentuali.

È fattuale.

Che noi siamo dei somari, nessuno lo discute.

Ma si parla anche del sistema generale.

Col costo dell'energia alle stelle, materie prime alle stelle, hai voglia a correre e avere margini su scala nazionale ed europea...

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Beh no i debiti si pagano aumentando la produttivita’ etc etc

Bravo Moz intervento da cornice

Inviato

@nullo pacta sunt servanda, se hai fatto debito lo devi ripagare non ci sono alternative, altrimenti crolla tutto…non è difficile, basta non essere populisti, i margini di risparmio ci sono ampiamente, purtroppo in Italia ci manca una Margaret Thatcher che rimedi ad anni di dissolutezza, ad anni di rendite di posizione e falso paternalismo che sono la causa prima di tutti i mali…

Inviato

Intanto al centro…

Investing.com - Senza fornire ulteriori dettagli, mercoledì la Banca centrale europea ha annunciato di "aver dato mandato" ai comitati competenti per la progettazione di un nuovo strumento anti-frammentazione e di applicare "maggior flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi in scadenza nel portafoglio PEPP". Ma basterà tutto questo per evitare una spaccatura tra gli spread dell'area valutaria?
😆

Ed il resto dell’articoletto è molto peggio ma veritiero

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

purtroppo in Italia ci manca una Margaret Thatcher

Wow… l’ultima cosa che mi attendevo era fare proseliti 😆

👍👍

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

Ma basterà tutto questo per evitare una spaccatura tra gli spread dell'area valutaria?

Sicuramente no, intanto ieri ho approfittato del momento favorevole per entrare a piccoli passi  sui BTP che ritenevo convenienti

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

Wow… l’ultima cosa che mi attendevo era fare proseliti 😆

Guarda che ho sempre ammirato la Lady di Ferro…ha portato l'UK ad essere finalmente un paese moderno ed efficiente…però oggi non vedo nessuno degno di lei nè in Italia nè all'estero

Inviato
22 minuti fa, nullo ha scritto:

Ma si parla anche del sistema generale.

Col costo dell'energia alle stelle, materie prime alle stelle, hai voglia a correre e avere margini su scala nazionale ed europea...

Occccheeei… ma se devo prestarteli io cittadino , di mio, voglio vedere che ti alzi prima la mattina e riduci il voluttuario per tenerti in bilico decentemente sennò te li fai dare nuovi nuovi BCE… solo che quelli si annacquano, è moneta in più, senza merci e servizi, nulla a fronte, è moneta annacquata…

io l’ho detto per un po’ di anni… i nodi vanno al vaglio del pettine. 

Inviato

@ferdydurke perché la discesa non é nemmeno a metà.  Finché non si vedono CHIARI segnali di inversione dell’inflazione i tassi andranno ad avvicinarsi ad essa. 

E l’inflazione quando parte ci mette anni finché tutta la catena produttiva e commerciale non ha scaricato a monte gli aumenti avuti a valle.

8% su monete come dollaro ed euro è molta inflazione. Il non prenderla di petto farà scendere ulteriormente l’euro con effetto ulteriormente inflattivo perché il seme viene dalle materie prime e dall’energia. 

Va presa di petto brutalmente come sta facendo Powell Fed che alla fine se ne è reso conto. In Usa oltretutto e soprattutto è inflazione da domanda, la peggiore da domare

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma è anche ovvio che non sia sufficiente.

Sì c’è un limite oltre il quale non è sufficiente e serve l’annacquamento con tassi reali molto negativi e rotative a manetta… ma se nel frattempo l’indebitamento lo fai impennare non c’è annacquamento che tenga. Sempre tenendo presente che ci sono anche fasi in cui l’annacquamento fa annegare un’economia attraverso lo svilimento della moneta

Inviato
23 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Che la produttività aiuti a rientrare del debito mi pare ovvio, ma è anche ovvio che non sia sufficiente.

Occhio che poi devi vendere bene e servizi.

le famiglie italiane hanno in media qualche migliaio di euro in meno da spendere per gli aumenti dei prezzi.

ora gli aumenti pure i costi del debito per investimenti e consumi, le conseguenze non saranno indolori, la somma delle due fa un totale da profondo rosso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @