Vai al contenuto
Melius Club

Fine tuning, quali avete inserito nel vs. impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sicuramente gli isolatori Gaia sono molto efficaci, solo che costano un botto. Per chi vuole provare qualcosa di simile,  ci sono "le palle di epidauro" che lo stesso isolano i diffusori o le elettroniche , solo che costano molto meno. Oppure si possono usare le palline matte (1 euro cad, nelle macchinette del bar sotto casa ) con un O-Ring o una adeguata rondella.

http://epidauro.org/public/upload/Palle_di_Epidauro_SE_2020.pdf

Inviato
1 ora fa, Davidet ha scritto:

Mi sta intrigando anche l'idea degli Isoacoustics Gaia sotto le casse di cui ho letto entusiastici commenti da parte di alcuni di voi.

25 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Sicuramente gli isolatori Gaia sono molto efficaci, solo che costano un botto

Se vuoi provare l'effetto puoi usare le versioni pro che costano abbastanza meno (confezione da 2):

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/65169/isoacoustics-iso-puck-set-coppia.html?keywords=isoacoustics+puck

Se le casse pesano meno di 11 Kg l'una con meno di 100€ puoi provare il set da 8 dei mini-puck che basta per una coppia di casse , ottimi anche per le elettroniche:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/98297/isoacoustics-iso-puck-mini-set.html?keywords=isoacoustics+puck

Le versioni hifi sono ancora migliori ma ad un prezzo decisamente superiore, per le mie Silver 200 ho speso 500€ di Gaia ma ne è valsa la pena.

1 ora fa, Davidet ha scritto:

(i Gaia vengono venduti in confezioni da 4, se non sbaglio). 

Esatto

Inviato

@ClaveFremen ti ringrazio per le segnalazioni sugli altri prodotti della Isoacoustics però i miei diffusori pesano, ciascuno, 22 kg. 

Inviato
17 minuti fa, Davidet ha scritto:

ti ringrazio per le segnalazioni sugli altri prodotti della Isoacoustics però i miei diffusori pesano, ciascuno, 22 kg. 

Prego, però non hai letto la descrizione del prodotto... 😉

I Puck del primo link sostengono 9Kg ognuno, ne vanno 4 per cassa e fanno 36Kg...ne vuoi usare 3? Fanno sempre 27Kg supportati, quindi sono assolutamente adatti.

Inviato

@Davidet DSCF6553.thumb.JPG.637dac505902d280ba4a40452d57b1a7.JPG

palline matte sotto le mie vecchie Infinity IRS Delta 68 kg , 8 palline + 8 rondelle spendi meno di 10 euro , l'effetto và nella direzione dei disaccoppiatori, I pezzi di legno li avevo messi poichè allora avevo i bambini piccoli, per evitare che le casse oscillassero in caso di urto

Inviato

@ferroattivo ciao carissimo . Le palle matte  , ma anche le Epidauro molto meglio di queste ultime non possono reggere neanche lontanamente un confronto con le Gaia. Praticamente per dare una idea le palle matte sono una panda , le Epidauro una utilitaria più performante , le Gaia una Ferrari . Li ho ancora le Epidauro e seppur ottime ,con le Gaia si entra in una altra dimensione ( e prestazioni di alto livello incredibile ). E questa volta il prezzo di esborso rapportato ha il suo motivo per una volta ogni tanto giustificato

Inviato

@ernesto62 ciao Ernesto, grazie per la testimonianza , buono a sapersi.

ascoltoebasta
Inviato
13 ore fa, ferroattivo ha scritto:

palline matte sotto le mie vecchie Infinity

Confermo e sottoscrivo ciò che ha scritto@ernesto62 ,provate anch'io tutte le possibili soluzioni "fai da te", ma con Isoacoustic Gaia si ha fa un upgrade difficile da immaginare senza provarle.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

Quale beneficio avete ottenuto con le Gaia?

La prima descrizione che mi vien da esporre è che ogni parametro è migliorato,non modificato, i "bassi" son più presenti ma meno "ingombranti",più definiti e dettagliati, le "alte" anch'esse più ricche di particolari e le "medie" più avvolgenti e presenti,le voci assumono la giusta importanza e diventano più intelleggibili,un equilibrio generale aumentato notevolmente e la spazialità/tridimensionalità anch'essa ad un livello superiore, e il piacere d'ascoltar musica si rinnova.

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, fabbe ha scritto:

se è così non si parla di poca roba.

Non è assolutamente poca roba,personalmente lo considero il miglior upgrade fatto in rapporto al prezzo,con 610 €,prezzo delle mie Gaia 2 (scontate), non avrei incrementato di così tanto le prestazioni del mio impianto,sopratutto senza modificarne l'impostazione sonora.

Inviato

@fabbe ciao. descrivere le sensazioni della migliorie non può essere facile e certe cose bisogna provarle. Detto questo , cercando di farmi capire meglio posso almeno per quanto riguarda me , messe le Gaia sotto i miei diffusori ( nel mio caso le Gaia 3)si è avuto un po' un innalzamento globale di; meno fatica di ascolto, pulizia, fluidità , ariosità , spaziosità , trasparenza, avvolgenza , naturalezza , dolcezza , dinamica , microdinamica, ...insomma , migliora TUTTO. Il.messaggio resta uguale ma , rivisto verso un insieme di miglioramento globale. Il che non è poco secondo me 

ascoltoebasta
Inviato
46 minuti fa, fabbe ha scritto:

per le mie casse servirebbero le 2. Dove si acquistano?

Io le ho acquistate da AF Merate provincia di Lecco,sono andato di persona e man praticato lo sconto del 10%,ci sono molti altri rivenditori e le vendono anche in rete,necessitano di qualche minuto e impegno per essere montate come da descrizione,ma il risultato ripaga abbondantemente.

Inviato
15 ore fa, Davidet ha scritto:

scusami, hai ragione 😇

Nulla di cui scusarsi 😉

55 minuti fa, fabbe ha scritto:

Dove si acquistano?

Magicsound e SoloMusicaOnLine hanno il prezzo migliore, io le ho prese da MagicSound.

Verifica sul sito di IsoAcoustics se i filetti forniti sono compatibili con le tue casse, nel caso il calcolatore ti dice quali set aggiuntivi richiedere al rivenditore.