Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 12 minuti fa, appecundria ha scritto: eravate chi? I Pacifisti !!!
vizegraf Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 57 minuti fa, Panurge ha scritto: I sei indicati sono tutti incursori, junio manco lo filano. Non è così: J.V. Borghese era il comandante del sommergibile e della missione. A lui spettava decidere se agire o se no. Ovvio che la parte piu rischiosa sia stata eseguita dai sub della Xma Flottiglia MAS Qua si continua o in malafede o per ignoranza a non distinguere la Xma Flottiglia MAS dalla X Mas reparto di fanteria di Marina fondato da Borghese. Tu @Roberto M alimenti questo "equivoco" continuando a scrivere X Mas senza precisare "Flottiglia". Sono due cose diverse. Non ho capito se i "Quattro sfigati che si arrubbavano la benzina" di @appecundria siano Durand De La Pen - Bianchi - Faggioni - Tesei - Moccagatta ecc. Mi piacerebbe saperlo. 1
appecundria Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 53 minuti fa, Roberto M ha scritto: Sei italiani equipaggiati con materiale di costo irrisorio hanno fatto vacillare l’equilibrio militare nel Mediterraneo a vantaggio dell’Asse. Ma Churchill lo sa che ha dichiarato questo? 🙂 D'altra parte, da uno che scrive poesie ai carlini ci si può aspettare di tutto.
appecundria Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 3 minuti fa, vizegraf ha scritto: Non ho capito se i "Quattro sfigati che si arrubbavano la benzina" di @appecundria non è che non hai capito, non hai proprio letto. Mi carichi sempre a testa bassa ma tu non sei toro, io non sono torero e questa non è la plaza de toros. Tu e @Roberto M tenetevi Junio e tutta la X Flottiglia MAS, per cento anni e con buona salute, ma chi se ne importa? Per me è Pleistocene.
Panurge Inviato 15 Giugno 2022 Autore Inviato 15 Giugno 2022 @vizegraf Sei medaglie, sei operatori, Borghese assolutamente no, nel 1944 era impegnato a far appendere partigiani, un po' anche qui vicino, ad Ivrea. Nel 1944 tutti e 6 gli operatori della X Flottiglia MAS vennero decorati a Taranto con la Medaglia d’Oro al Valor Militare che venne appuntata, in segno di particolare onore, dal commodoro Sir Charles Morgan, ex comandante della HMS Valiant. 1
vizegraf Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @Panurge Immagino che tu le cose le conosca ed è per questa ragione che ho contestato il tuo "non se lo filava nessuno". Come sai Borghrse era stato decorato di Medaglia d'Oro già nel '41 questo per dire che non era un quaquaraquà qualsiasi. Comunque le mie precisazioni riguardavo altro e credo tu lo sappia quindi non è necessario ripetermi.
Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @vizegraf E’ chiaro che mi sono sempre riferito solo e unicamente alla X Flottiglia Mas, solo quella e’ un corpo speciale, la repubblica di salo’ non c’entra nulla, tral’altro e’ anche cronologicamente incompatibile (l’impresa di Alessandria e’ del 1941 mentre la repubblica di salo’ e’ nata nel settembre del 1943 !!). Infatti li per li non capivo proprio appe’ e gli altri che parlavano di “fucilatori”. La X flottiglia Mas non ha mai “fucilato” nessuno, e’ stato un corpo speciale italiano che in quegli anni tutto il mondo ci invidiava, rispettato soprattutto dai nemici, gli americani e gli inglesi che infatti a fine guerra hanno salvato Borghese dai partigiani che lo volevano fucilare sommariamente e senza processo.
vizegraf Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 13 minuti fa, appecundria ha scritto: ma tu non sei toro, Hai ragione ... sono Aquario (con la C o senza a piacere).
Panurge Inviato 15 Giugno 2022 Autore Inviato 15 Giugno 2022 @vizegraf Dal punto di vista militare era un sommergibilista, specialità che necessitava di notevoli attributi (da piccolo mi bevevo i racconti di un anziano parente che su quelle scatolette, quelle oceaniche, aveva servito).
viale249 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 12 ore fa, viale249 ha scritto: Non confondiamo coloro che hanno dal nulla creato il mito degli incursori di Marina con l'epilogo di Juno Valerio Borghese, RSI e nostalgie varie Mi auto cito sperando che si riesca a cogliere la differenza. Ho consigliato pure un libro che racconta fatti di marineria, non certo i fattacci postumi della RSI... Fare un tutt'uno e scorretto ideologicamente e storicamente.
carmus Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Ammetto di essere ignorante… io borghese lo conoscevo per altro mai per aver avuto una medaglia d’onore. 😉 1
Superfuzz Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: xmas è un orgoglio solo per i fascisti Ma perché dico io… Visto che leggi tanto, lo sai che esiste una X Mas prima e una X Mas dopo l’armistizio vero? Lo sai che la seconda ha poco in comune con la prima per compiti e spesso pure uomini? Lo sai che le incredibili imprese per cui, giustamente, si glorifica la X Mas sono attribuibili a quella pre armistizio? Lo sai che almeno metà reparto, sempre dopo l’armistizio, non aderì alla repubblica sociale e fu impiegato dagli anglo-americani in funzione anti tedesca?
briandinazareth Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @Superfuzz Lo so... Se vuoi ti faccio vedere la mia collezione di libri sulla seconda guerra mondiale e, in particolare, proprio sui sommergibili. Sono da sempre appassionato della materia, difficile trovare qualcuno che si fa 4 ore di macchina sotto la neve, negli USA, per visitare un uboat o che fa tappa a larochelle per visitare i bunker... 😉 Io mi riferivo all'assurda esaltazione di un criminale fascista come borghese, Come van Gogh! Anzi come Mozart... Ricordavo solo chi fosse e di cosa si sia macchiata la sua xmas...
Superfuzz Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: tempo di pace silurò una nave da guerra inglese, ma sono cose che possono capitare a tutti. Di lui si ricordano soprattutto l'attacco al porto di New York e quello alla rocca di Gibilterra. Due imprese eroiche, Franco e Ciccio non avrebbero saputo fare meglio. Rubare e torturare erano i suoi impegni preferiti, vi riusciva bene, un gran talento. Meno abile fu nei colpi di stato. In definitiva, uno dei tanti beneficiati dal buonismo di Togliatti. Concordo con metà post, diciamo la seconda metà, sulla prima invece mi permetto di suggerirti la lettura di qualche libro in più sull’argomento.
Superfuzz Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: Ricordavo solo chi fosse e di cosa si sia macchiata la sua xmas... hai scritto bene, la sua X Mas, ovverosia quella post armistizio. Mi sembrava si facesse di tutta l’erba un fascio. 1
vizegraf Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 38 minuti fa, Panurge ha scritto: Dal punto di vista militare era un sommergibilista, Sempre dal punto di vista militare è stato comandante della Xma Flottiglia MAS dal maggio '43. Fu lui ad inviare ad Alessandretta Luigi Ferraro (quello che nel dopoguerra fondò la CRESSI) dove da solo minò ed affondò 3 vascelli nemici. Gente che ha fatto davvero cose che americani ed inglesi fanno solo nei film.
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 15 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Giugno 2022 A quando il Nobel per la medicina postumo a Mengele? 3
gianventu Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Karl Dönitz, probabilmente il più grande ammiraglio della seconda guerra mondiale. Con il suo branco di Lupi, rischiò di ribaltare gli esiti della guerra. Erwin Rommel, considerato da molti, il più grande generale e stratega del secolo scorso. Leni Riefenstahl, regista e fotografa straordinaria. Rivedetevi "Olimpia" e capirete quanto fosse avanti, al punto di non credere possa essere stato girato negli anni '30, per la modernità che trasuda. Von Braun, le sue V2 terrorizzarono Londra, ma a lui il merito di aver portato l'uomo sulla luna. Tutti nazisti o fortemente collusi con esso. Riconoscerne i talenti e le straordinarie qualità, non credo ci renda nazisti. 1
Messaggi raccomandati