audio2 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 Adesso, criMan ha scritto: Tutto ok finche' il consumatore compra infatti prima sempre pieno, adesso no. 1 minuto fa, criMan ha scritto: bisognera' vedere quanto dura dura ancora poco 2 minuti fa, criMan ha scritto: Quattro pizze a portar via 40 euro ti esprimo la mia vicinanza
Jack Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 34 minuti fa, appecundria ha scritto: Oggi la predazione dei laureati del Sud ha assunto risvolti nuovi, tali da costituire un importante freno allo sviluppo locale perpetuando all'infinito lo status coloniale. che strano pensiero… pagali di più, dagli un lavoro e non li preda nessuno. Anche io son stato predato dagli svizzeri, anche le mie figlie - ieri se ne è laureata un’altra che già sa dove deve andare - son state predate ma ne siamo ultra felici… speriamo nella predazione eterna. Certo che ai milanesi che volevano pagare 7k anno scopo assunzione futura gira il cappero che ci sono cacciatori con cartucce ben migliori 😝😆
Jack Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 41 minuti fa, audio2 ha scritto: e cosa importa se lo paghi 3 ma anche 5 volte di più se i ragazzi hanno un lavoro vero e remunerato e i conti tornano per tutti. è lo stesso discorso del cameriere e della pizza. giustissimo ma il tutto deve essere “produttivo” di profitto. Lauto anche sennò che la faccio a fare un’intrapresa? Nel breakdown dei costi il posticino riservato ai salari è piccolino piccolino… ci son altri che sgranano molto di più e molto prima… ma tu lo sai
Membro_0023 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: che poi l'italia sia rimasta al palo rispetto al resto d'europa e del mondo è solo colpa nostra. L'Italia? Ma non lo vedi che è tutta l'Europa ad essere nella palta, schiava di russi e cinesi? L'Italia...
appecundria Inviato 16 Giugno 2022 Autore Inviato 16 Giugno 2022 24 minuti fa, Jack ha scritto: che strano pensiero… pagali di più, dagli un lavoro e non li preda nessuno Tu hai ragione ma io pure dico una cosa: se mi porti via tutti i giovani laureati, qui poi chi ci rimane?
Membro_0022 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 1 ora fa, audio2 ha scritto: e cosa importa se lo paghi 3 ma anche 5 volte di più Si comincia a non cambiarlo ogni volta che esce un modello nuovo, ad esempio, che si producono anche meno rifiuti e si inquina meno. 1 ora fa, audio2 ha scritto: la mia pizza favorita cioè speck/asparagi o l'alternativa tonno/cipolle è passata da 7.50 a 8.50 e ultimo giro a 9.0 euro Prese 3 pizze da asporto + vassoio di patatine fritte e bottiglia di Coca Cola. Fino a pochi mesi fa il pacchetto stava sui 21-22 euro, ieri pagati 27. Gelato artigianale 21,50 al Kg dai 16/Kg dello scorso anno ? Tenetevelo !
Membro_0023 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 Un cono 2 gusti ormai non lo si trova sotto i 3 euro
Paolo 62 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 Ma siamo poi sicuri che il televisore fatto in Europa verrebbe a costare 3-5 volte quello fatto in Oriente? Se le aziende italiane tornano a produrre in Italia è perchè gli conviene a causa delle spese di trasporto che farebbero aumentare anche il prezzo del TV cinese o giapponese.
UpTo11 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 14 minuti fa, lufranz ha scritto: Si comincia a non cambiarlo ogni volta che esce un modello nuovo, ad esempio, che si producono anche meno rifiuti e si inquina meno. Esatto, e si comincia anche ad averne più riguardo, mentre adesso lo si maltratta solo perché male che vada corrono a comprarne un altro. Esempio tipico, il vetro rotto. Il mio attuale ha festeggiato i 7 anni.
Jack Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 29 minuti fa, appecundria ha scritto: Tu hai ragione ma io pure dico una cosa: se mi porti via tutti i giovani laureati, qui poi chi ci rimane? e lo so, pure tu hai ragione, ma non è te li portano via... se ne vanno, è diverso. Laggiù io riconosco che spesso non si fa perché non si vuole, si fa perché tocca per forza perchè certo un bacino economico può permettersi un certo costo e certe condizione pur con la migliore buona volontà... parlo in generale, il setore IT l'ho conosciuto solo da cliente
Martin Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 26 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Ma siamo poi sicuri che il televisore fatto in Europa verrebbe a costare 3-5 volte quello fatto in Oriente? Attendendo la risposta il vecchio Carlo Vichi della Mivar ci è schiattato, pover uomo...
UpTo11 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 @Martin Un altro thread mandato in vacca. Mannaggia a te! Adesso ci aspetta una lenzuolata di post di quelli che ancora stanno bagnati per Borghese! 1
Savgal Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 Per l'Italia nel 2021 l’import è stato pari a circa 466 miliardi e l’export pari a circa 516 miliardi. L'attivo è stato cospicuo,a dimostrazione che vi sono numerose realtà efficenti e competitive, e vi sono aziende, nella mia terra penso alle aziende vinicole (nonché a quella di mia moglie), che senza l'export dovrebbero chiudere dopo pochi mesi. Il professionista e l'autonomo vedono il mondo dalla propria prospettiva e pensano che il loro mondo sia tutto il mondo, al pari di come lo vedevano i miei artigiani 35 anni fa. Se il paese si regge è grazie soprattutto a quelle imprese che esportano per 516 miliardi, non certo per il mio lavoro o per quello di autonomi e professionisti. Altro aspetto curiosamente contraddittorio che emerge nelle argomentazioni di chi si dice di destra, fino a ieri, anzi fino a poche ore fa, l'imprenditore doveva essere libero da vincoli e lacciuoli, ora dovrebbero diventare tutti soggetti sottomessi alla volontà politica del momento. Si è passati dall'iperliberismo al dirigismo modello sovietico in pochissiomo tempo, un eccesso di incoerenza che mi fa dubitare della razionalità delle posizioni assunte. Quanto al ritorno delle produzioni, vi è un'offerta di lavoro in grado di soddisfare questa domanda? Se si tratta di aziende che operano con strutture tayloristiche, dubito che troveranno lavoratori. I lavori ripetitivi ed alienanti sono collocati in aree ad alta dissocupazione e basso reddito per la banale ragione che se vi sono opportuntià di svolgere altri lavori, anche a salari leggeremente inferiori, si preferisce questi alla catena di montaggio o alla fonderia o alla conceria ( che non a caso sono pieni di immigrati).
briandinazareth Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 io trovo fantastico che in un paese come il nostro, che vive sulle esportazioni, ci sia un mare di gente che se la prende con la globalizzazione (che ci da molto più di quello che ci prende, dati alla mano) e chiedono protezionismi o autarchie che ci disintegrerebbero economicamente
maurodg65 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: Oggi la predazione dei laureati del Sud ha assunto risvolti nuovi, tali da costituire un importante freno allo sviluppo locale perpetuando all'infinito lo status coloniale. Sinceramente Bruno, da realista quale sei pensi realmente che oggi al Sud si possano offrire ai ragazzi neolaureati delle opportunità lavorative che possono essere paragonabili a quelle del Nord in alcune realtà economicamente molto sviluppate, soprattutto nell’ottica delle prospettive di carriera ovviamente? Pensi realmente che si possa replicare quanto fatto un secolo o giù di lì in qualche decennio? Lo dico come rammarico perché capisco quanto un meridionale vorrebbe dare per il suo paese, un napoletano a maggior ragione.
Membro_0023 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 11 minuti fa, briandinazareth ha scritto: io trovo fantastico Io trovo fantastico come ci si dimentichi che il nostro Paese ha vissuto di esportazioni e di turismo da molto, molto prima che si conoscesse il significato della parola "globalizzazione". Tra globalizzazione ed autarchia c'è in mezzo un mondo, ma in questo forum sembra imperare il manicheismo più radicale
Savgal Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 @Paperinik2021 Posta i dati dell'attivo della bilancia commerciale dagli anni '70 al 2015 negli anni in cui si registrava un attivo.
Paolo 62 Inviato 16 Giugno 2022 Inviato 16 Giugno 2022 @Martin Per conto mio Vichi ha fatto bene a chiudere. Mivar gli ultimi tempi produceva schifezze, sia a tubo catodico che LCD. E non si vendevano. Se le spese di trasporto aumentano può darsi che qualcuno trovi conveniente assemblare apparecchi in Europa.
Messaggi raccomandati