Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio sull'apporto dei cavi

Messaggi raccomandati

Inviato

@gobert4la grande maggioranza di noi, me compreso non ha strumenti di misura ne la cultura tecnica per effettuare una misurazione, la questione è molto semplice, si prende un cavo, lo proviamo fra amici su diversi impianti, se valido si postano le impressioni , questo è tutto. Siamo un gruppetto di appassionati senior, fra le tante prove fatte ogni uno di noi ha tratto le proprie conclusioni aggiungendo altri elementi alla propria personale esperienza. Per accertare le prestazioni di un buon cavo (o accessorio) non c'è bisogno di misurazioni, la cosa diventerebbe anche molto complicata e se la devo cercare con la lanterna, vuol dire che è irrisoria e non ne vale la pena.  Per intenderci un buon cavo se valido lo senti è basta e non poche volte le prestazioni non lasciano alcun dubbio sulla scelta. Su un impianto sensibile, ben settato, la somma totale del miglioramento del fine tuning si aggira attorno al 20-25 % e non sto' esagerando. Da questo spunto, dall'esperienza di chi le prove le fà, chi ci legge se curioso puo' trarre le proprie conclusioni , puo' chiedere , a questo serve il forum. In ultimo se misurando con uno strumento mi dice che il cavo è buono , ma io non ne percepisco il miglioramento , allora quel cavo non và bene. Pertanto fidati,  le differenze possono essere anche molto marcate senza necessariamente spendere cifre importanti

ascoltoebasta
Inviato
17 ore fa, Zaino ha scritto:

No per quanto mi riguarda non me la prendo a male. Semplicemente le discussioni che prendono una certa piega mi annoiano per la loro sterilità. Poi, sommessamente, non ho mai dato giudizi tipo alto, basso, grasso neanche alle scuole elementari. Raggiunta l'età adulta cambiano i termini ma per alcuni lo stile è ancora quello lì. Non mi piaceva allora figurati se mi piace a 40 anni.

Io da certe affermazioni di alcuni ho tratto conclusioni che potrebbero tornare utili,ad esempio dovessi chiedere info in questo forum su caratteristiche sonore di diffusori,lettori cd e altro che non conosco,sicuramente salterei a piè pari le considerazioni di @gimmetto e altri,perchè se non sentono differenze tra un Nordost e un Monster Cable......sarebbe come fidarsi nel farsi consigliare un ristorante da chi sostiene che siano squisiti gli hamburger di una nota catena fastfood.

Riccardo.m81
Inviato

@acusticamente ...sono di Frosinone /Lazio.

é che il cavo amazon alla fine mi piaceva...anche perchè il mio impianto e sopratutto le Focal che sono più aperte in alto, con il cavo amazon le tengo a bada...infatti quando provai i due cavi, ho tenuto comunque il cavo amazon pensando che l'altro poteva essere alla lunga stancante....un giorno lo riprovai e la differenza con l'altro cavo era talmente marcata in tutto, che mi dissi , non posso non lasciarlo...e sorpresa....quando una cosa suona bene e non ti stanca nemmeno ad un volume anche sostenuto...forse va bene cosi...e credo che il segreto sia proprio non provare troppo,altrimenti si finisce in un loop e non ci si rilassa più ad ascoltare musica.

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

la grande maggioranza di noi, me compreso non ha strumenti di misura ne la cultura tecnica per effettuare una misurazione, la questione è molto semplice, si prende un cavo, lo proviamo fra amici su diversi impianti, se valido si postano le impressioni , questo è tutto

Esattamente,poi bisogna anche precisare che le opinioni divergenti del medesimo cavo in impianti diversi,prese ad esempio per evidenziarne l'inattendibilità,son comprensibili perchè ognuno di noi ha componenti e ambienti differenti,a me in circa 5/6 dimostrazioni di cavi nelle salette dei vari negozi che ho frequentato,a cui erano presenti mediamente 10/15 persone (mai viste prima) ,l'unica variante erano i cavi dello stesso marchio che venivano sostituiti nel medesimo impianto,e mai nessuno ha avuto opinioni differenti sulle tendenze sonore dei vari cavi,c'era chi apprezzava la tendenza ad evidenziare le alte frequenze e coloro ai quali questa tendenza risultava meno gradevole.

acusticamente
Inviato
17 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto:

sono di Frosinone /Lazio.

Mi spiace, siamo molto lontani…

Sul resto se una situazione ti permette di ascoltare musica in modo più rilassante e godertela di più… rimani lì.

Magari un giorno con qualcosa di meglio potresti anche scoprire che l’ascolto senza fatica ci sarà ancora ma con altri parametri migliorati.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, gobert4 ha scritto:

Non una presa di posizione basata su dati oggettivi, su disquisizioni tecniche che forse non siete in grado di proporre…

Guarda che non serve nessuna disquisizione tecnica.....si ascolta e se si notano differenze migliorative (e si,a volte sono eclatanti) si prende in considerazione l'acquisto di quel cavo,se il suono (soggettivamente) è peggiore,si passa oltre e se non si notano differenze si tiene il cavo meno costoso,è tutto di una semplicità disarmante.

ascoltoebasta
Inviato

@Riccardo.m81 Ciao e benvenuto, i consigli di @acusticamente son sempre dettati da buon senso e ragionevolezza quindi tienili in considerazione e considera i cavi come affinamento solo dopo aver "costruito" l'impianto che ti soddisfa,solo allora potresti scoprire che il tuo impianto può darti maggiori soddisfazioni ed esprimersi meglio,con una buona cablatura.

Inviato

@ascoltoebasta

forse non è chiaro..

sto parlando sulle discussioni interminabili "ci sono differenze/manco per nulla".

Fintanto che non ci si mette ad affrontare la questione in maniera più approfondita, è inutile che si cerchi di convincere l'altra fazione e la discussione rimane appesa al solo giudizio personale.

Parlo per me, io non voglio quello che mi piace più al mio orecchio, io in una determinata posizione della catena audio, ho necessità di avere quello che suona più corretto, senza abbellimenti e senza gusti soggettivi.

Ho bisogno di un ascolto analitico.

Questo inevitabilmente mi porta a dover fare un minimo di test.

Ovvio, io non sto parlando di semplice ascolto della musica, dove è giusto che ognuno scelga i componenti che più gli piacciono.

E poi scusate un attimo, a me la passione porta anche a cercare di capire il perché delle cose.

Ci saranno altre persone che magari hanno la stessa curiosità.

I miei interventi, a meno di citazione dell'utente, sono rivolte a tutti, quindi non per forza ci si deve sentire presi in causa.

Il mio precedente intervento, era riferito soprattutto a quelli che sono intervenuti a raglio, asserendo che tu (ipotetico utente x), in realtà sei solamente facilmente suggestionabile.

Riccardo.m81
Inviato

@ascoltoebasta grazie dei consigli...

si è proprio quello che sto facendo. Ho terminato l'impianto da poco e ne sono soddisfatto. Ora sto cercando di capire come perfezionare la cosa perchè da quello che ho potuto constatare il cavo influenza e come il risultato finale. 

...il problema è che ci sono una miriadi di cavi..non si finirà mai... 😉

acusticamente
Inviato

@gobert4  ben venga, anzi benissimo, che si riesca a trovare un punto di incontro tra diversi modi di affrontare lo stesso problema (la costruzione e il miglioramento di un impianto)

Sembra semplice… evidentemente non lo è, per vari motivi.

Chiunque abbia idee e modalità da proporre dovrebbe provarci !

ascoltoebasta
Inviato
11 minuti fa, gobert4 ha scritto:

è inutile che si cerchi di convincere l'altra fazione e la discussione rimane appesa al solo giudizio personale.

Parlo per me, io non voglio quello che mi piace più al mio orecchio, io in una determinata posizione della catena audio, ho necessità di avere quello che suona più corretto, senza abbellimenti e senza gusti soggettivi.

Ho bisogno di un ascolto analitico.

Se ho compreso male mi scuso,il fatto è che in queste pagine i sostenitori delle differenze migliorative o peggiorative riguardo i propri gusti,non han cercato di convincere altri che ciò che hanno (abbiamo) sentito nel nostro impianto corrisponda ad una regola universale,ma solo ciò che sono state le nostre esperienze d'ascolto, tu avrai sicuramente le tue buone ragioni per preferire la correttezza al piacere d'ascolto ,che per me è l'unico fine di questa passione, ma per  me che perseguo questo risultato,alle misure preferisco le prove d'ascolto.

ascoltoebasta
Inviato
11 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto:

il problema è che ci sono una miriadi di cavi..non si finirà mai..

Purtroppo ci si trova in un ginepraio infinito, se ne avrai l'opportunità e se non sei distante da negolzi specializzati e che trattano cavi usati,chiedine in prova nel tuo impianto e ascolta con calma evitando il classico  attacca/stacca che crea spesso confusione e colpisce a volte al primo ascolto ma può non essere il suono che cerchi,io ho sempre fatto così e non ho mai speso denaro per cavi che non mi soddisfacevano.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io da certe affermazioni di alcuni ho tratto conclusioni che potrebbero tornare utili,ad esempio dovessi chiedere info in questo forum su caratteristiche sonore di diffusori,lettori cd e altro che non conosco,sicuramente salterei a piè pari le considerazioni di @gimmetto e altri,perchè se non sentono differenze tra un Nordost e un Monster Cable.....sarebbe come fidarsi nel farsi consigliare un ristorante da chi sostiene che siano squisiti gli hamburger di una nota catena fastfood.

@acusticamente Pensa invece al povero appassionato, non audiofilo, che si dovesse invece fidare delle ENORMI differenze dei cavi...Ovviamente scapperebbe e questo è uno dei motivi per cui gli audiofili sono sempre meno.

P.S. Quindi qualsiasi Monstrer Cable, in qualsiasi impianto ha la stessa impronta sonora differente da qualsiasi modello di Nordost...Credibilissimo! Sarebbe divertente fare dei test in cieco...che sono stati fatti; il risultato è scontato...W la scienza!

• Moderatori
Inviato

Ricordo a tutti che la sezione dedicata dal Melius Club  ai cavi è FINE TUNING,e non ricorre certamente la necessità di creare altri spazi dove frazionare i commenti in base alle proprie determinazioni di pensiero.