Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio sull'apporto dei cavi

Messaggi raccomandati

Riccardo.m81

mi sto appassionando a questa discussione e riguardo all'ambiente posso dire che quando avevo l'impianto al piano di sotto, non avrei sentito alcuna differenza fra i cavi di segnali che ho provato. Il seminterrato suonava cosi male che nessun ascolto era piacevole e il più delle volte mi veniva voglia di abbassare il volume. Poi ho deciso di portare l'impianto in sala al piano di sopra, molto arredato, tende e mobili...ecc...di colpo si acceso tutto....Nessun cavo avrebbe potuto darmi cosi tanta differenza....ora suona talmente bene che starei li tutti i giorni ad ascoltare...e mi ritrovo ad ascoltare di tutto..è come se suonasse bene tutto e la cosa che mi soddisfa, è che quando alzo il volume non mi affatica affatto. Questo per dire, che solo dopo aver risolto il problema ambiente ho iniziato ad avvertire differenze fra i cavi......e la differenza piu marcata forse è solo tra una cosa molto economica e un qualcosa di hifi....visto che la differenza l'ho trovata tra un cavo di segnale da 8 euro ed uno da 60 circa...e qualcunoi di voi mi ha detto che forse a salire le differenze sono più difficili da percepire...

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507784
Condividi su altri siti

7 ore fa, one4seven ha scritto:

l'apporto dei cavi è quantificabile in relazione al costo?

Solo in parte in quanto i produttori, parlo di quelli industriali e non degli artigiani o dei cantinari, a volte propongono prodotti assai simili ma ogni marchio ha un target di clientela diverso con una diversa prezzatura.

Ricordiamoci che parliamo di un mercato di nicchia con numeri molto piccoli.

Ad ogni modo il costo consente di orientarsi un po'.

Come ho scritto prima c'è un punto di ingresso (assolutamente ragionevole in termini di costo) sotto al quale non possiamo parlare di cavi di qualità 'sindacale' e qui le differenze possono essere notevoli, poi salendo con qualità dei materiali e complessità delle geometrie (quindi, indirettamente, con il costo) si continua a salire di qualità ma l'incremento di prestazioni è ben lontano dall'essere lineare mentre l'aumento del costo tende ad essere esponenziale.

Con lo stesso investimento, avrei un apporto maggiore magari destinando l'investimento su altri fattori? (Elettroniche di classe superiore, trattamenti acustici etc?).

Il cavo può portare a differenze relative su singoli parametri anche importanti ma il costo del singolo cavo, a mio parere, non deve superare il costo di un upgrade di elettroniche e/o diffusori che porti ad un cambio di categoria.

A partire dal cavo 'sindacale' il cambio di elettroniche e/o diffusore tenderà ad essere più importante.

Facendo un esempio.

Se ho un DAC da 500€ per fare un salto qualitativo importante devo spenderne almeno il doppio per un DAC nuovo.

In questo contesto un cavo USB fino a 150€ (scelto bene)  può portare ad un upgrade interessante con un costo che si può in qualche modo giustificare.

Spendere invece 600€ per un cavo USB nel medesimo contesto non ha senso, compro invece il DAC da 1000€ e avrò prestazioni superiori.

È fondamentale secondo me quantificare in maniera più "precisa" possibile, poiché ciò permette di ragionare su più fronti di intervento, stante le risorse limitate. 

Qui, come altri hanno già scritto, si rientra nel caso per caso, la 'precisione' può esserci in un singolo contesto specifico, difficilmente si potrà generalizzare.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507788
Condividi su altri siti

acusticamente

@one4seven  scusami ma stasera sono piuttosto cotto e non riesco a comprendere bene il tuo discorso.  Colpa mia, non sopporto più il caldo…

A me sembra che un certo discorso valga per tutto, pre e casse, finali e cavi.

Poi i cavi sono l’oggetto più controverso ed è controversa anche la proporzione degli effetti

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507789
Condividi su altri siti

@Riccardo.m81

Hai sicuramente trovato un ambiente dall’acustica più gradevole, eppure pensa che anche così è pieno zeppo di problematiche tra modali, SBIR, riflessioni, ecc ecc

Purtroppo qualsiasi ambiente chiuso di piccole dimensioni, è un ricettacolo di problematiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507792
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto:

e qualcunoi di voi mi ha detto che forse a salire le differenze sono più difficili da percepire...

assolutamente no, bisogna avere la fortuna di provare buoni cavi anche se hanno un costo contenuto , danno molto fastidio a cavi costosi. Un mio lontano amico ha nel suo impianto un cavo di alimentazione da ca. 1000 euro, il cavo fà qualcosa , ma non è affatto soddisfacente, gli ho confezionato un Neotech NEP 3001 mk3 (122 euro metro) con una coppia di spine Viborg da ca. 100 euro) inserendo il Neotech ha cambiato idea sui cavi di alimentazione!!

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507796
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ggr ha scritto:

Va bene tutto.  Ma quel test fatto cosi non vale niente. Anche se fosse tutto perfettamente speculare,  e il programma musicale che è diverso per ogni canale. 

Ma quello è la minor cosa, si può anche provare con un programma monofonico o monofonizzare alla bisogna un programma stereo. 

Il grosso problema è proprio la specularita' o simmetria se vogliamo:

1) dell'ambiente e della collocazione delle sorgenti elettroacustiche, ma qui volendo qualcosa di decente se non perfetto si può fare. 

2) della risposta dei diffusori, e qui cominciano ad essere problemi perché praticamente neanche il più scrupoloso dei marchi (e in genere avviene solo nel professionale di alto bordo) può garantire una parità di risposta sotto i +- 0,5dB...ed è grasso che cola. Le differenze tra diffusore dx e sx possono essere poco rilevanti (entro certi limiti) se ascoltati in stereofonia ma lo sono sempre, nel senso di udibili, se ascoltati uno a confronto dell'altro. 

3) le differenze tra le due orecchie di ogni individuo e quel che ne consegue in termini di simmetria binaurale e transaurale...e qui i famosi problemi sono disperatissimi. 

........ 

Quindi mi dispiace per i nostri amici che pensavano di mettere nel sacco generazioni di ricercatori coi controcosi e metodi non a caso consolidati. 

"Aho a famo strana...a'nvedi mai" avranno pensato. Hanno pensato male. 

Vabbè...uno ce prova. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507799
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Riccardo.m81 ha scritto:

qualcunoi di voi mi ha detto che forse a salire le differenze sono più difficili da percepire...

Non è quello che ho scritto, o forse mi sono espresso male.

Hai chiesto rispetto alla risposta in frequenza ed in questo aspetto, si, le differenze sono più difficili da percepire, quando ci sono.

Ma salendo (abbastanza, circa 50-100€ in più) di prezzo cambiano dettaglio, naturalezza, etc. che, una volta che i tuoi gusti ed il tuo modo di ascoltare si raffinano diventano più importanti ed evidenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507801
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, gobert4 ha scritto:

hai anche invertito i cavi?

perché un test del genere è corretto se la stanza è trattata acusticamente (e pesantemente aggiungo).

Altrimenti, è tutto molto viziato dal sistema monitor/parete dx e monitor/parete sx.

Meglio era uno switch tra A e B

Certo,invertiti i cavi di alimentazione,operazione velocissima,stanza trattata (non pesantemente),entrambi i diffusori alle medesime distanze da angoli e pareti laterali/posteriori,differenze evidenti e sempre le medesime,non sentirle sarebbe davvero preoccupante.

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507802
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Scusa. Ma è una prova senza senso. In stereofonia i canali non emettono gli stessi identici suoni, a meno che non hai messo un brano mono. Per non parlare della interazione dei diffusori con l!ambiente. Sei sicuro a 100% che siano perfettamente speculari in un ambiente casalingo? Per quello che mi riguarda, è una prova che non dice proprio nulla.

Puoi pure ostinarti  nel sostenere le tue teorie, ci sono parti strumentali di alcuni brani che fanno al caso, invertiti i cavi e differenze  precise identiche, Nordost Valhalla dettagliatissimo e bassi veloci , MIT Oracle decisamente più corposo e con bassi più importanti ma articolati,stanza trattata , differenze talmente evidenti da non lasciare dubbi,gli assoli di batteria ne evidenziano notevolmente le differenti caratteristiche, differenze ancora maggiori cambiando i cavi d'alimentazione sulla sorgente.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507812
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Puoi pure ostinarti  nel sostenere le tue teorie

🤣🤣🤣

Quindi manco avete provveduto a garantire lo stesso segnale ai due diffusori. 

Invece di porla sul piano che ognuno crede alle "sue teorie" forse dovresti cominciare a porti il leggerissimo dubbio che il test che avete fatto è sotto ogni evidenza una baggianata concettuale e metodica. 

Non mi azzardo neanche a dire che una roba del genere possa dare dei falsi positivi, perché questi almeno presuppongono il tentativo di fare un test sensato. 

Almeno vi sarete divertiti, spero. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507816
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Quindi manco avete provveduto a garantire lo stesso segnale ai due diffusori. 

Invece di porla sul piano che ognuno crede alle "sue teorie" forse dovresti cominciare a porti il leggerissimo dubbio che il test che avete fatto e sotto ogni evidenza una baggianate concettuale e metodica. 

Non mi azzardo neanche a dire che una roba del genere possa dare dei falsi positivi, perché questi almeno presuppongono il tentativo di fare un test sensato. 

Almeno vi sarete divertiti, spero. 

Va bene professorone,il mio amico è docente di fisica e esperto di fisica applicata all'elettronica,le differenze son le medesime invertendo i cavi,il suono dettagliato che produce il diffusare pilotato dal finale col Nordost,te lo ritrovi nell'altro diffusore invertendo il cavo all'altro finale,ma va bene dai,avete ragione voi,non ci son differenze.......

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507819
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Scusate,dimenticavo che come in ogni ambito ci sono i professoroni che tutto sanno (o s'illudono di sapere),vabbè,ci sono e ce li dobbiam tenere,ciao aldofra.

E qui mettiamo un paio puntini sulle i. 

Non sono io che so o mi illudo di sapere tutto (la mia formazione scientifica per fortuna mi impedisce di inciampare in una idiozia simile), sei tu che non accetti di non sapere una mazza in quest'ambito (e non solo). 

Non sono io ad essere un professorone, sei piuttosto tu ad essere un cretino. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8760-dubbio-sullapporto-dei-cavi/page/33/#findComment-507822
Condividi su altri siti