Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio sull'apporto dei cavi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ifer2 Tieni presente che sono quasi 66 anni vecchio ..come dicono gli anglosassoni (:-

Inviato

@subsub sei in buona compagnia , gli audiofili sono oramai tutti over 50 e anche qui parecchi over 60.

Molti neanche lo sanno che il loro orecchio fisiologicamente oramai non sente più oltre i 10khz, però preferiscono dare contro a chi ancora sente le differenze😉

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

Molti neanche lo sanno che il loro orecchio fisiologicamente oramai non sente più oltre i 10kh

Io ne ho 71, ma arrivo ancora bene ai 12 khz .... e continuo a sentire differenze sui cavi collegati ... non è che per sentire differenze bisogna avere " orecchie da pipistrello" e sentire i 20 khz!

Bastano orecchie "standard" da vecchietto ! Ed ascoltare con calma, nel proprio impianto / ambiente e brani ben conosciuti ...

Purtroppo la mia esperienza mi dice che le valutazioni sui cavi valgono esclusivamente per la coppia di apparecchi collegati: variandone uno si apre un'altra partita ... non esiste nessun cavo che va "sempre" bene in tutti i casi, e ripeto "purtroppo" ... un cavo superlativo (alimentazione, segnale o potenza che sia) può perdere tutto il suo "super" in un attimo !  Basta sostituire uno dei due apparecchi collegati ...

ascoltoebasta
Inviato
22 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

non è che per sentire differenze bisogna avere " orecchie da pipistrello" e sentire i 20 khz!

Esatto,anche perchè per sentire la maggior separazione tra gli strumenti basta molto meno,che poi,per me,è la differenza che gioca la partita più importante,ne traggono giovamento il piacere d'ascolto,la scena etc.

Inviato

@PippoAngel @ascoltoebasta si, siamo d'accordo.

È che quando leggo certi commenti da parte dei cavoscettici penso sempre che  - anche se loro non se ne accorgono - delle due l'una:

1. problemi d'udito

2. ambiente che penalizza la riproduzione

In verità ci sarebbe anche una terza: la malafede / polemica fine a se stessa.

• Melius 1