Vai al contenuto
Melius Club

E dunque, la classe media?

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vero, ma bisogna poterselo permettere, altrimenti hai voglia a percepire...

Intendiamoci: a me non dà certo fastidio che la gente vada in vacanza, anzi. Più soldi girano, meglio è per tutta l'economia.

Quello che stride è il contrasto tra ciò che ci raccontano ogni giorno, e la vita reale.

Aumentano le bollette, aumentano gli alimentari, aumentano i carburanti, aumentano gli alberghi... e in giro è tutto pieno.

Per il ponte del 2 giugno, una ressa incredibile ed il padrone dell'hotel dove stavo, mi ha preannunciato una stagione come non la vedeva da tanti anni.

So che queste cose non fanno statistica, ma danno un'idea di massima.

Sintonizzatevi su Isoradio tra il venerdi sera e la domenica sera in questi weekend, e poi mi sapete dire.

condivido integralmente:  ogni parola !

demagogia 4.0, unita ai dati sulle denunce dei redditi, .. della serie "tre quarti della gente non arriva a 20.000 euro l'anno, o giù di lì, ..ovviamente lordi" , il che se fosse vero non consentirebbe ad una famiglia normale nemmeno una settimana in campeggio, a panini ed acqua minerale.

La verità è che,( a parte una parte minoritaria della popolazione che indubbiamente se la passa male) :

- il piagnisteo italico è inarrivabile;

- c'è tanto di quel grasso derivante dagli anni- decenni passati che metà basta, i conti correnti bancari sono ben pasciuti.

Queste cose le vedono anche gli osservatori stranieri, e se poi passiamo per un paese fondamentalmente inaffidabile hanno pienamente ragione.

• Melius 1
Inviato

@crosby capisco, ma ribadisco la mia idea: voglio essere servito, non voglio pensare a spesa, cucina, pulizie... Voglio che la mia compagna si dedichi al riposo assoluto. Faccio magari due settimane al posto di tre, ma le faccio come dico io.

Se fossimo un famiglia di 4 o più persone, forse la vedrei diversamente. Forse.

Inviato

Tra l'altro, ho un imprinting da famiglia benestante (bei tempi, allora!). Eravamo in 6 in famiglia e siamo arrivati anche a fare 15 gg di vacanza in America, NT, Miami e Bahamas comprese, negli hotel di lusso. Poco più che ricordi, adesso, ma meglio averli vissuti anziché no.

Inviato
4 minuti fa, crosby ha scritto:

dirò di più forse non andrei neanche al mare, troppo caos e confusione di persone

Devi fare come i compagni. Di giorno ultima spiaggia a capalbio ombrelloni distanziatissimi e servizio top (frequentazione d’alto livello senza lanzichenecchi) e sera nelle colline circostanti senza affollamento alcuno.

Un modo eccezionale di vivere il mare per i miei gusti (non amo le spiagge libere anche se adiacenti a mari migliori, trovo scomoda la barca, detesto roccia e sassolini sotto i piedi e soprattutto aho’ a roma a laazzie e c’ho er biemmevu)

Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

soprattutto aho’ a roma a laazzie e c’ho er biemmevu

E questo è il motivo per il quale mi metto la cuffia in testa ed ascolto musica. Però gli occhi li tengo aperti, che a volte vale proprio la pena.

• Haha 1
Inviato

lo stesso discorso valeva, almeno fino alla pandemia, per le settimane bianche.

tra albergo, skipass, spese varie inevitabili ( e lasciando perdere l'attrezzatura) è impossibile cavarsela con meno di  170-200 €/gg a testa.

quindi per una famiglia media di 4 persone sono 7-800 euro al giorno:   mettici le spese di viaggio,  qualche regaluccio extra , .. e  alla fine della fiera sono 5-6000 euro sicuri , .. in una settimana.

Impossibile da sostenere per un qualsiasi reddito normale o da lavoro dipendente che non sia dirigenziale, e pure buono.

Eppure ogni anno aumentano sia gli alberghi, che gli impianti, .. del 10 % ogni anno.

Serve andare oltre ?

Inviato

In effetti molta gente fa cose che non potrebbe permettersi, macchine, vacanze, tutto in comode rate.

• Melius 1
Inviato

Prima il piacere e poi il dovere perche’ nel frattempo potrebbe venir meno la fonte dell’obbligazione

Inviato

@mozarteum ci sono modi anche diversi per vivere il mare senza stare attaccati, sono stato molti anni di seguito in sardinia nella zona di oristano, salvo poche situazioni si può vivere il mare in santa pace, peccato poi per il resto manca di tutto. Io viaggerei in giro per città, ho superato l'età balneare

Inviato

la classe media è certamente quella più stressata

chi ha, può e vive felice

chi non ha, non si pone nemmeno certi obbiettivi

chi ha qualcosa vive tra il desiderio di volere ma non è sicuro di poterselo permettere più.

Senza contare che è la fascia più attaccabile dal fisco.

Inviato
51 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Maronna r’o carmine

Se offri tu prenoto anche al 5 stelle... anzi no, mi limito a un 4S, non vorrei che la cosa assumesse una connotazione politica.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vado a farmi servire in albergo, che non ho nessuna voglia di pensare a fare la spesa o sentirmi chiedere: "cosa vuoi mangiare, oggi"? Sono ferie, voglio staccare da tutto e la donna che sta con me deve fare la stessa cosa. Il mio pensiero più angosciante, quando sono al mare, è da che parte fare la passeggiata la sera o quali brani ascoltare in cuffia quando sono in spiaggia.

Applauso.

Sono pochi giorni e in quei pochi pretendo di non avere rotture di c... neanche minime, altrimenti sto a casa mia che almeno so quali rotture di c... posso aspettarmi.

Per quanto riguarda le stelle, l'unica cosa che mi interessa è che si mangi bene e senza tante "raffinerie gurmè" che fanno alzare da tavola con la fame. In camera ci sto solo per dormire, quando c'è l'aria condizionata per non crepare dal caldo basta e avanza. 

Detto questo, vado al mare solo perchè mi obbligano gli altri tre, altrimenti una baita ad alta quota senza nessuno intorno a parte le mucche per me sarebbe la vacanza ideale.

Inviato

Il vero lusso nelle vacanze, è farle quando si vuole.

Inviato
4 minuti fa, crosby ha scritto:

Io viaggerei in giro per città,

D’estate fa caldo e teatri ecc sono chiusi.

Poi io vivo in citta’ d’estate non ne voglio altre.

Comunque d’accordo sui diversi modi di vivere il mare (bella la costa di oristano con le spiagge al quarzo). Oggi mi piacciono le comodita’ un bagno vale l’altro

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

un bagno vale l’altro

Mah, io mi trovo meglio nel mio.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio