Vai al contenuto
Melius Club

Cavo alimentazione economico ma di qualità

Messaggi raccomandati

Inviato

Si tratta del nuovo cavo di Neutral Cable, Energy che al buon prezzo di € 150 è un cavo in rame OFC da 2,5mmq per polo con doppia schermatura (treccia e foglio di alluminio) ed è anche terminato con due belle e costose spine Furutech FI-11 (CU) e FI-E11(CU). L'ha preso su mio consiglio un mio amico e l'abbiamo provato sul suo impianto prima sull'ampli Norma REVO IPA  140 al posto di un Van den Hul Mainstream e poi sul lettore cd Marantz SA12-SE al posto del cavo in dotazione. In entrambi le posizioni ha dato un suono caldo e corposo, con un bel peso specifico ed una bella dinamica. Scende più in basso del Van den Hul e per questo, ma anche perchè ha maggiore spinta, abbiamo preferito collocarlo sul Norma e abbiamo spostato il Van den Hul sul lettore cd. Molto bella anche la gamma media molto musicale, alti materici sotto controllo con un pizzico di dolcezza che non guasta mai. Insomma un altro bel cavo di alimentazione Neutral Cable, per tutte le tasche ma ben fatto e con ottime terminazioni, difficile trovare queste qualità in un cavo offerto ad un prezzo così invitante.
Eccolo qui: https://www.neutralcable.it/prodotto/cavo-alimentazione-neutralcable-energy/

Inviato

49 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

ma anche perchè ha maggiore spinta,

Provo a metterlo per alimentare la centralina della mia piccola auto,una decina di CV dovrei guadagnarli.😁

• Haha 1
Inviato

cos'avranno poi di così interessante queste Furutech , costi a parte x chi le vende !

Potrei capire una Neutrik con contatto bloccato , ma le Furutech ..................... bah

• Haha 1
Inviato

@domenico80 Neutrik? Guarda che stiamo parlando di un cavo di alimentazione non di segnale.

Magari leggere il post prima di postare?😀

Inviato
19 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Neutrik? Guarda che stiamo parlando di un cavo di alimentazione non di segnale.

dici ? , mavalà ! ............... :classic_blink:

20 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Magari leggere il post prima di postare?😀

magari saperne qualcosina in più prima di replicare random

Inviato

@domenico80 cmq parlando seriamente, a proposito dei Neutrik con il contatto bloccato questi sono in ottone mentre gli RCA Furutech tipo quelli usati da Neutral Cable non solo hanno la massa con meccanismo a serrare ma soprattutto a differenza dei Neutrik sono in rame

Inviato

@Ifer2

abbi pazienza , 

il 3AD titola < cavo di alimentazione  > etc etc

io rispondo che non capisco il senso del Furutech e relativi costi , una normalissima connessione standard , con tutte le eventuali problematiche di una connessione a pressione e senza blocco di sicurezza o di sicurezza di connessione , mentre potrei capire il ricorso alla connessione Neutrik ...... perché ....... ha un sistema di connessione e blocco etc etc

tralasciando la tua replica e tornando a Furutech / Neutrik io penso che ....... possa ... essere preferibile una connessione che permetta sempre un contatto perfetto ad una connessione che , parlando tecnicamente , è tutto tranne sicura e sempre perfetta ; Neutrk ... dichiara ............... terminazioni a morsetti , materiale dei contatti ottone , ottone rivestito in argento , argento.

Le connessioni standard sono sì normativizzate , ma , se devo pensare altrimenti , preferisco deviare verso una connessione con blocco di sicurezza

Consideriamo che un cavo di alimentazione 230VAC , se non acquistato / ossia autocostruito  , sarà o potrebbe essere

sempre pericoloso .

Il Neutral Cable Energy  rispetta le normative o ha passati i test ?

Ancora , un cavo come tu accenni ossia asssemblato con Furutech e Energy , è affidabile / a norma ?

questo intendo

• Melius 1
Inviato

@domenico80 presumo di si, è un'azienda che sta sul mercato da 20 anni, Fabio Sorrentino è persona seria e io come altri frequentatori del forum uso i loro cavi di alimentazione da anni con soddisfazione e senza problemi.

Inviato

presumere è rischioso.

Ad ogni modo , se anche il cavo fosse a norma ........ la stranezza è che l'intero cordone viene normativizzato , non credo proprio che un cavo da 230 VAC auto assemblato possa avere requisiti di sicurezza come un banalissimo cordone ( con < cordone > intendo un cavo terminato con relative prese )  acquistato da Uni Euro a 3 €

Non escludo che un assemblato possa eventualmente avere caratteristiche ... diverse ... ma , io mi fiderei granchè

Scrivi che tu usi i loro cavi di alimentazione , ma ....... sono spezzoni di cavi o cordoni completi di relative prese ?

Inviato
15 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Scrivi che tu usi i loro cavi di alimentazione , ma ..... sono spezzoni di cavi o cordoni completi di relative prese ?

Cordoni completi di relative prese.

Che mi fai

la pubblica inquisizione?😀  

Cmq le tue mi sembrano posizioni da cavo scettico che vuole polemizzare sulle scelte altrui.

Magari mi sbaglio.

Tu che cavi di alimentazione usi?

Inviato

vedo che sei nuovo

Nessuna inquisizione solo parlare di massima attenzione x questi cavi che possono essere assai pericolosi se non normativizzati

Cordoni completi ? ...... benone , quindi massima serenità in quanto , se venduti , sono assolutamente testati e certificati.

Cavo scettico ? ........... ok

io ho cavi del 230 VAC da PC

Inviato

@domenico80 ok tutto chiaro!😀

Non sono nuovo, sto Melius da anni ma dopo l'incendio non riuscivo a recuperare il mio account ifer e quindi mi sono riregistrato come ifer2, ho perso le stellette e il numero msg a 4 cifre😂

cactus_atomo
Inviato

@domenico80 non mi risulta che neutral cable venga cavi non terminati, ma solo cavi asssemblati, quindi cordono con prese schuko e iec (in qualche caso anche con spina italiana). Presumo che siano certificati, come tutti i cavi in commercio, hifi o non hifi, venduti in area ue. certo esiste la possibilità che il produttore, a suo rischio e pericolo, produca una autocertificazione ma se fosse farlocca con la competizione che c'è nel mercato dei cavi sicuramente qualche concorrente avrebbe preso contromisure.

va bene essere sospettosi, ma prima di mettere in dubbio la correttezza di una ditta italiana che opera da 20 anni nel mercato dei cavi e che ha da sempe nei cavi di alimentazione i prodotti più riusciti anche come rapport q/p io ci andrei cauto

Inviato

io metto in dubbio niente e non mi permetto

come sempre , quando si parla di cavi da 230VAC , inizio la mia crociata < strillando > di fare attenzione

X le certificazioni , ci mancherebbe mettessi in dubbio la correttezza di chi produce , men che meno di una ditta Italiana

dico solo che alcune certificazioni , e lo aggiungo adesso , hanno costi importanti

Il mio < strillare > ha una sua genesi da quando ci portarono 2 cavi del 230 VAC assemblati ed uno creò problemi , tutto qui

Se si acquista un cavo prodotto da un marchio non esistono problemi

problemi nascono o possono nascere quando li si assembla

Mighty Quinn
Inviato
7 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Si tratta del nuovo cavo di Neutral Cable, Energy che al buon prezzo di € 150

In che senso "economico ma di qualità"?

Esistono forse cavi di alimentazione economici non di qualità?

Quali? 

E poi... economico? 150€? 

Puoi spendere un decimo, un quindicesimo ed avere sostanzialmente la stessa qualità. Anzi sarebbe difficile anche volendo, averne di meno di qualità. 

O di più. A qualcuno prezzo.

Praticamente impossibile anzi.

Posto che stiamo parlando di cavi non rotti e che rispettano le norme di sicurezza e usati entro limiti di richiesta di corrente adeguati alle loro caratteristiche.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
22 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

e poi... economico? 150€

Considerando i prezzi medi che girano...

ascoltoebasta
Inviato

@Ifer2 Tu fidati sempre e solo delle tue orecchie,di guru che ti diranno che i cavi son tutti uguali ce ne saranno sempre e procuran danni a chi vorrebbe sfruttare al meglio il proprio impianto,e chiede consigli,esperienza vissuta in prima persona,prova e prova ancora......e poi scegli.