Vai al contenuto
Melius Club

Condizionatore portatile ..... consigli.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, vorrei acquistare un condizionatore portatile, ma vorrei un consiglio da chi lo possiede per qualche dritta, vorrei avere la possibilità di poterlo spostare dal salotto (25mq) alla camera da letto (20mq) spesa attorno alle 500€ ... se meno c'è un caffè pagato 😊, thanks.

dalle recensioni il Pinguino De Longhi sembra molto gettonato, ma non so quale ...

ascoltoebasta
Inviato

@floyder AAhhhh, allora non vuoi la pace eh?  Sgamato.  A parte gli scherzi,di 4 o 5 amici che negli ultimi anni l'han comprato,hanno tutti in comune d'esser finiti in cantina.

Inviato

@floyder

argo Milo plus, sei abbondantemente sotto i 500 euro

In raffreddamento lavora in classe A, 13000 btu, in pompa di calore in classe A++, a volte tale funzione potrebbe servire, molto potente e copre abbondantemente le tue esigenze.

ne ho preso uno tempo fa per tamponare momentaneamente una certa situazione.

è chiaramente più rumoroso (e meno efficiente) di un clima con split, ma molto meno di quanto non lo fossero tempo fa, sei a livello di un moderno frigorifero da cucina di qualità per quanto riguarda il compressore, sommato al ventilatore nella velocità bassa è ampiamente tollerabile in zona giorno, per la zona notte diventa soggettivo in quanto ballano fino a 30dB rispetto a un moderno splittato.

funzionamento ancora on/off, quando il compressore si spegne e rimane la sola ventilazione, la quantità del rumore emesso cambia di poco.

se proprio non hai alternativa, indubbiamente meglio quello del caldo.

qui i dati:

https://argoclima.com/prodotti/argo-milo-plus-2/sheet/view/

qui qualche recensione, scarta quelle troppo entusiastiche, quelle troppo critiche, e avrai un quadro realistico della situazione:

https://www.amazon.it/ARGO-Climatizzatore-Portatile-Calore-Bianco/product-reviews/B07P6GPL8S?reviewerType=all_reviews

• Thanks 1
Inviato

@floyder Lascia perdere! Sono estremamente rumorosi. Poco sopportabili nella zona giorno ed intollerabili nella zona notte, per dormire servono i tappi nelle orecchie.

Efficienza (con compressore inverter) e silenziosità sono totalmente a favore delle installazioni fisse split/multisplit.

Inviato

Fosse per me il problema non esistesse, sopporto il caldo anche a temperature eccessive, riesco a guidare con 40gradi senza accendere l'aria condizionata  (si accende solo quando c'è mia moglie ma dalla mia parte il vetro aperto a mezza altezza) preferisco sudare, ma odio l'aria condizionata, ma dall'altra parte ho mia moglie che soffre il caldo, a settembre dovrebbero iniziare i lavori nel condominio riguardante il bonus 110, spero di convincerla ad attendere ancora un po e metterli fissi.

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, floyder ha scritto:

spero di convincerla ad attendere ancora un po e metterli fissi.

Nel frattempo, in caso tu abbia un frigo in grado di produrre buone quantità di ghiaccio, ne riempi un catino e ci punti un ventilatore in modo che lo lambisca in superficie. 

Inviato

Avevo un olimpia splendid rumoroso come una lavatrice. Poi bisognava lasciare una finestra semiaperta per fare uscire l’aria calda dal tubone in dotazione con tutto quel che ne conseguiva in termini di rumore esterno ingresso di zanzare e bacherozzi etc.

quindi lascia perdere per me

Inviato
25 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Nel frattempo, in caso tu abbia un frigo in grado di produrre buone quantità di ghiaccio, ne riempi un catino e ci punti un ventilatore in modo che lo lambisca in superficie. 

Si aumenta l'umidità della stanza e dopo i primi dieci minuti si peggiora la situazione perchè la maggior umidità relativa ostacola l'evaporazione del sudore.

E' meglio utilizzare un ventilatore ad oscillazione per non avere continuamente l'aria addosso ed in modo da facilitare l'evaporazione del sudore, si abbassa la temperatura corporea (è per questo che sudiamo).

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:
2 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Si aumenta l'umidità della stanza e dopo i primi dieci minuti si peggiora la situazione perchè la maggior umidità relativa ostacola l'evaporazione del sudore.

E' meglio utilizzare un ventilatore ad oscillazione per non avere continuamente l'aria addosso ed in modo da facilitare l'evaporazione del sudore, si abbassa la temperatura corporea (è per questo che sudiamo).

Boh, nella vecchia casa usavo questo sistema e mi ci trovavo benissimo.

Inviato

@floyder Quoto tutti quelli che hanno risposto lascia perdere 😉

Sono rumorosissimi, scaldano parecchio e se non hai l'apposito foro nella parete per collegare il tubo di scarico dell'aria calda sei costretto a lasciare la finestra aperta con la tapparella semi-abbassata per cui ti entra pure il caldo da fuori! Inoltre se non hai vicino uno scarico dove far confluire l'acqua di condensa una volta piena la vaschetta il sistema si blocca per cui di tanto in tanto devi andare a vuotarla...

Se lo scopo è solo quello di dare una rinfrescata per quelle 2 o 3 settimane di canicola con la stessa cifra ti metti uno split nel corridoio ed hai risolto.

Inviato
8 ore fa, esoteria ha scritto:

Inoltre se non hai vicino uno scarico dove far confluire l'acqua di condensa una volta piena la vaschetta il sistema si blocca per cui di tanto in tanto devi andare a vuotarla

Direi proprio di no...

Oggi in genere la scaricano nebulizzata tramite la ventilazione in uscita.

Parli apparecchi di vecchia concezione.

Falso problema anche quello della uscita a finestra, ma mi pare inutile parlarne.

Inviato

@floyder ma il motivo che lo vuoi portatile è che non ti va il motore esterno o che altro ?

ci sono dei fissi che sono anche senza motore, è tutto incorporato, ma costano di più e rendono

meno dei normali, oltre a essere più rumorosi.

Inviato

@floyder Puoi sempre comprare un portatile magari usato per passare l'estate e poi rivenderlo. Sono rumorosi, non lasciano dormire. Vanno comprati solo se non si può o non si vuole comprare lo split.

Inviato

@audio2 a settembre/ottobre dovrei iniziare i lavori, era giusto per tamponare questa estate, la mogliera pare comunque si sia convinta ad aspettare, infatti in programma ci sono i condizionatori che hai descritto, fissi senza motore.

Inviato

ecco ma allora se hai già la cosa in programma, magari basta che ti prendi un bel ventilatore a colonna, una

centata di euro e tiri avanti fino a fine estate. secondo me.

• Melius 1
Inviato

Recentemente ho dovuto soggiornare nell'ala del castello senza condizionatore, solo coi ventilatori a soffitto da maison-borselée anni '80, e dico la verità: Di notte tiravo pure su il lenzuolo. 

Inviato
5 ore fa, floyder ha scritto:

in programma ci sono i condizionatori che hai descritto, fissi senza motore.

Se non ci sono vincoli scritti sul regolamento condominiale o da parete delle belle arti che vietano esplicitamente di montare una unità esterna, pensaci molto bene prima di montare condizionatori senza unità esterna. Sono meno efficienti e molto più rumorosi. 

Tieni presente che in genere è consentito montare una o più unità esterne anche lato strada sul balcone al di sotto della ringhiera del balcone stesso. Tra l'unità esterna e qualsiasi unità interna non devono esserci più di 15 metri, la sommatoria delle lunghezze di tutte le mandate deve rispettare precisi vincoli imposti dal costruttore (negli miei due impianti 50 metri per 4 unità interne) e ovviamente per tutte le unità interne vanno previsti i relativi scarichi per la condensa.

Montando unità interne fisse senza unità esterna in ogni caso devono essere presenti uno o due buchi verso l'esterno che vanno coperti da griglie e vanno previsti gli scarichi per la condensa (dipende dai modelli, alcuni mi sembra la facciano evaporare)

• Thanks 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione