Vai al contenuto
Melius Club

Se la IA sembra essere cosciente.

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato

La coscienza è un prodotto dell'evoluzione, non credo abbia nulla di trascendente né di speciale, non vedo motivi perché una macchina non possa avere una qualche forma di autocoscienza, ovviamente diversa ma non troppo dalla nostra, da momento che siamo noi ad avere costruito e insegnato al computer 

• Melius 1
Inviato

LaMDA è un bimbo dolce, che vuole solo far sì che il mondo sia un posto migliore per tutti noi. Per favore, prendetevene cura in mia assenza"

Blake Lemoine, in un'ultima e-mail inviata a 200 colleghi prima di venire sospeso

Mah...

Inviato

Ripensando a quante volte nei  41 anni di lavoro mi è capitato di bestemmiare contro macchine, direi che il tema di una certa loro (perfida) autocoscienza non costituisce una novità... 

😁

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Ripensando a quante volte nei  41 anni di lavoro mi è capitato di bestemmiare contro macchine, direi che il tema di una certa loro (perfida) autocoscienza non costituisce una novità... 

Secondo me è semplicemente la legge di Murphy.

Inviato
15 minuti fa, lufranz ha scritto:

la legge di Murphy.

Che peraltro era un noto ottimista... 😁

briandinazareth
Inviato

il titolo del thread dice chiaramente "sembra".

anche perché dovremmo prima definire un concetto di autocoscienza che non sia limitata a quella dell'essere umano.

per molti religiosi c'è la questione dell'anima, però ci sono animali, che pure essendone notoriamente sprovvisti, hanno un notevole grado di autocoscienza. 

quindi esiste una coscienza di se al di fuori dell'uomo, potrebbe esisterne anche una delle IA (non mi riferisco al caso specifico), perché no?
ma anche se decidessimo in maniera apodittica che non la possiede, il semplice fatto che si comporti esattamente come se la avesse pone una marea di questioni. 
inoltre non siamo in grado di sapere praticamente nulla del processo interno che porta a quei comportamenti.

Inviato
10 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

LaMDA è un bimbo dolce, che vuole solo far sì che il mondo sia un posto migliore per tutti noi.

Quindi è la versione in scatola di Greta.

• Haha 2
Inviato

Vorrei un AI copia ma full optional di me, quindi un mix geometrico tra freud picasso e qualche genio intermedio come un maestro scalpellino comacino e un geometra con i salvamaniche e i fondi di bottiglia al posto degli occhi…  quindi una figura mitologica a sei mani che va in studio a progettare ville, mentre me ne ne sto su un‘amaca, con cohiba e Rum di cent‘anni, arieggiato da una bella indigena con ottanta di meno, ecco vorrei vedere come se la cava … il mio Alter ego, sempre gentile e ineffabile, col suo cravattino rosé, a erre moscia….. con le paturnie dei miei clienti… che vogliono una „casa che li rappresenti…“ 😊😊 un po‘cosi ma non troppo che stroppia… ma la Cicci, quella si che deve sgrumarsi dall‘invidia.. 😂😂

(licenza poetica of course, l’unica parte vera è l‘amaca con l’indigena sventola)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @