Vai al contenuto
Melius Club

Mindfulness in banca

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

e beh certo che paga l’azienda.

IMBOSCATI

- buonasera signori, prima di iniziare il pomeriggio di fulmindcomesichiama... vedo un posto vuoto laggiù

- manca l'ingegnere, quello strano che sa usare il saldatore.

- potete mandargli un messaggio pregandolo di venire prima possibile ?

- ha risposto che sta facendo una passeggiata nel bosco.

- ah, ma c'è anche un altro posto vuoto...

- sì è quello della milfona popputa dell'amministrazione, le ho mandato un messaggio, ma dice "sono Heidi, mi sono persa nel bosco..."

Inviato

Ho avuto ormai molti anni fa il discutibile privilegio di "subire" uno di questi trattamenti collettivi aziendali, quando lavoravo per un gruppo di aziende. Il CEO del gruppo ebbe la meravigliosa idea di chiamare una di queste realtà di consulenza milanesi: arrivarono in 3 o 4 di loro e si stabilirono in zona per un paio di mesi in albergo a 4 stelle muniti di auto messa a disposizione.

Durante questi due mesi si svolgevano riunioni settimanali che erano una via di mezzo fra una seduta collettiva di autocoscienza e un raduno degli alcolisti anonimi (ciao, mi chiamo Sempronio...anch'io sono entrato in conflitto col collega Tiziocaio..). Misero in piedi una serie di procedure comportamentali e produttive che portarono di fatto a continue lamentele da parte di tutti e infine allo scazzo completo.

L'epilogo era prevedibile fin dall'inizio: azienda a gambe all'aria nel giro di 6 mesi, concordato fallimentare e grande occasione per rilevare con due spicci attrezzature, il pacchetto clienti ed il know-how. 

Inviato

Mi pare non sia attinente alla mindfulness...

Ma, ovviamente, potrei sbagliare

Anche molti psicoterapeuti utilizzano ormai queste tecniche

Inviato
3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Anche molti psicoterapeuti utilizzano

appunto…😉

Inviato

LA mia esperienza di multinazionali (da metà anni '90 fino al 2015 circa appestate da questo genere di cose) è che il well-being viene raggiunto specialmente dai responsabili della formazione di hr, dai loro consulenti, e dalle rispettive aziende-amiche fornitrici dei relativi programmi... 

• Melius 1
Inviato

Non sottovalutate gli ambienti di lavoro via via composti sempre più da millenial (se va bene) e da generazioni Z.

Le aziende si trovano a dover affrontare una sfida importante a cercare di rendere produttive queste generazioni che magari sanno usare alla grande il computer, ma si portano dietro un'etica del lavoro, una gestione dei rapporti interpersonali e, di conseguenza, dello stress, molto diversa da quelli di prima. Ci si inventa di tutto...

Inviato

@Robbie dopo decine di interventi e somministrazioni arrivai alla formulazione della migliore tecnica per ottenere il massimo dalle risorsucole umane: il korking… aka lavora sennò ti corco di mazzate 😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @