Vai al contenuto
Melius Club

Crash di Roon

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so cosa sia successo ma dopo qualche giorno di lentezze e inciampi stamattina è saltato Roon.

Ho roon server su un macbook dedicato e nessuno dei dispositivi riusciva più a connettersi: ho dovuto installare da capo la versione Roon completa e ripristinare da backup.

Problema: non riesco a reinstallare la versione server...mi vengono due core gemelli e quello server non funziona...che fare??

sss.png

Inviato

@stefano_mbp

forse ho risolto

This assumes you'll be running Roon Server on the same computer you previously ran Roon on. If you're moving your Core to a new machine, start by migrating your Roon database, then follow the instructions below.

Rename your Roon folder to RoonServer

Download RoonServer for macOS and copy it to your Applications folder

Launch Roon Server

Inviato

E comunque mi tocca tenere Roon perché la versione server crea problemi...boh

Inviato

@stefano_mbp Grazie...proverò a farlo. Comunque la versione completa va bene e non impalla, mi pare.

-

Ne approfitto per chiederti un consiglio accessorio: il macbook dove gira il core di Roon non va mai davvero in stop, c'è qualche processo che lo risveglia e così devo tenerlo sempre alimentato.

E' collegato alla rete via lan e poi c'è un mouse collegato, wireless con ricevitore usb.

La situazione è più o meno questa.

HQP è chiuso

Roon rimane aperto ma senza alcuna sollecitazione e tutti gli endpoint spenti

Che ne dici?

Schermata 2022-06-20 alle 09.23.20 copy.jpg

Inviato

@newton anche il mio MacBook non “dorme” mai tanto che ho deciso di non mandarlo più in stop, il monitor si disattiva dopo 5 minuti e rimane così sempre (da dire che uso una docking station per il Mac …. Come questa https://www.amazon.it/Henge-Docks-Docking-station-MacBook/dp/B00JPIKNX2?SubscriptionId=AKIAIPQTD3CPJKT3MBBQ&tag=digital-elettronica-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00JPIKNX2)

Credo dipenda da processi come Time Machine e Spotlight, nel tuo caso lasciando Roon attivo probabilmente ci sono anche processi di aggiornamento dei metadati che “stimolano” anche Time Machine.

Inviato

proverò a disattivare da terminale sia spot light che TM

-

Interessante la docking station: quindi tieni il macbook chiuso...nessun problema termico?

Per accendere come si fa? ci vuole una tastiera esterna? ammesso che uno abbia bisogno di farlo ovviamente

Inviato
Adesso, newton ha scritto:

Interessante la docking station: quindi tieni il macbook chiuso...nessun problema termico?

Per accendere come si fa? ci vuole una tastiera esterna? ammesso che uno abbia bisogno di farlo ovviamente

Sì, lo tengo chiuso. ovviamente ho collegato un monitor esterno (24”) e mouse e tastiera (originali senza fili). Usando la porta thunderbolt ho collegato la Elgato Thunderbolt Dock che ha la porta hdmi per il monitor, 4 porte usb, due porte thunderbolt e una porta ethernet.

È come avere un MacMini sulla scrivania che però ti puoi portare a spasso …

Nessun problema termico perché la feritoia di espulsione dell’aria calda è nella cerniera del monitor che quindi è sempre libera.

Per accenderlo bisogna purtroppo staccarlo dalla docking, non c’è altro modo… non è neppure possibile usare il comando wake-on-lan (idiosincrasie di Apple …)

• Haha 1