Vai al contenuto
Melius Club

Elezioni in Francia: Macron non ha piu’ la maggioranza

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Scusami, lo dico anche a me stesso che non sono diverso, ma non sarebbe possibile partecipare anziché affidarsi alle élite? Certo richiede grande impegno e sacrificio personale.

È un muro che non sfondi.

I risultati sono davanti agli occhi.

Ti impastano nel pantano e poi se va bene ti sputano, altrimenti, ed è peggio, diventi come loro.

Gaetanoalberto

Non so. A Brescia vedo per esempio una buona amministrazione. 

Da una parte non sono tutti uguali. 

Dall'altra non pretendo la santità. 

Poi, se non vogliamo farlo noi, non è che ci sia tanta scelta

D'altronde senza amministrazione sarebbe peggio,.quindi anche lo spaccare il capello in quattro non è che ci porti alla salvezza

5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Non esiste un’astensione del 50%, l’afflusso alle urne nei paesi occidentali ed economia avanzata si aggira sempre intorno a quelle percentuali di partecipazione al voto, la Francia non si dovrebbe discostare di molto ad esempio.

È odioso e inutile replicare se non si ê sul pezzo.

nelle elezioni oggetto della discussione è stata oltre il 52%.

1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

se non vogliamo farlo noi,

Parliamone, che la cosa mi interessa e mi ha interessato. Magari facciamo uno spin off a bella posta

banalmente per iniziare:

La teoria delle élites si propone di spiegare scientificamente una delle tendenze indiscutibili della storia umana: il fatto che, in ogni società e in ogni epoca, una frazione numericamente ristretta di persone concentra nelle proprie mani la maggior quantità di risorse esistenti - ricchezza, potere e onori - e s'impone alla quasi totalità della popolazione. Questo fenomeno costituisce uno degli oggetti più antichi e maggiormente discussi nelle scienze sociali: filosofi, storici, economisti, sociologi e politologi, a partire da Platone e Aristotele, hanno cercato d'individuare le modalità e le cause delle diseguaglianze sociali e della distribuzione del potere....

....

https://www.treccani.it/enciclopedia/teoria-delle-elites_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

Il 20/6/2022 at 07:12, Roberto M ha scritto:

i cui programmi, per quanto provenenti da scranni opposti, hanno punti convergenti: aumento della spesa pubblica, abbassamento dell’età pensionabile, aumento delle tasse, servizi sociali a pioggia e prezzi calmierati, con un pizzico di autarchia ecologica. E con qualche scivolata pacifista, filorussa e anti europea

Insomma ne consegue che i cittadini occidentali sono antioccidentali. Interessante anche notare come pacifismo sia sinonimo di filorusso e anti europeo. 

1 ora fa, nullo ha scritto:

È odioso e inutile replicare se non si ê sul pezzo.

nelle elezioni oggetto della discussione è stata oltre il 52%.

Scusa ma tu mi stai contestando che l’affermazione che l’affluenza alle urne nei paesi occidentali si aggiri sempre intorno al 50% riportando che in Francia l’astensione è stata del 52%?
Forse non hai compreso che il senso della mia affermazione è che è normale che si rechi alle urne più o meno la metà degli aventi diritto al voto, non c’è nulla di sconvolgente o sconcertante, è anomalo il contrario quando accade e persino noi, che eravamo abituati ad altre percentuali, oramai ci siamo allineati.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/19/francia-schiaffo-a-macron-senza-maggioranza-assoluta-la-premier-borne-a-rischio-il-paese-sinistra-prima-allopposizione-boom-le-pen/6632306/

“Per le analisi complete bisognerà aspettare la conclusione degli spogli, ma per ora c’è una certezza: l’astensione si conferma altissima. Stando alle ultime stime si attesterà al 54%, quindi più alta di domenica scorsa (52 per cento). Nel 2017 votarono ancora meno persone (57%), ma in quel caso Macron aveva trionfato e gli oppositori non avevano interesse a presentarsi alle urne. Stavolta si poteva ribaltare il tavolo e comunque in tanti, tantissimi, hanno scelto di non andare.”

Gaetanoalberto

@nullo

Grazie,contributo molto interessante.Finirò di leggere piú tardi 

https://www.treccani.it/enciclopedia/teoria-delle-elites_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

Molti spunti. Al momento l'occhio. Mi è caduto su Pareto:

"Le varie forme di governo differiscono poi, quanto alla sostanza, a seconda della proporzione tra forza e consenso e, quanto alla forma, a seconda dei diversi modi in cui le componenti delle élites fanno ricorso all'una o all'altro." @nullo

Vedremo... Ma un occhio vigile lo terrei: quale che sia la nostra visione sulla questione elitaria, gli equilibri sono sempre molteplici, e possiamo sempre contribuire a spostarne il peso. 

Gaetanoalberto
3 ore fa, nullo ha scritto:

sostituiamo le élite coi cretini, cioè noi, ci lamentiamo di averlo fatto...

Mah. Qualcuno sopra. Ha fatto un'interessante disamina sul cedimento del ruolo formativo e di selezione dei partiti. 

Al di là degli eccessi retorici su cui calco apposta la mano, non credo siamo tutti cretini. 

Tuttavia, mi spiace riscontrarlo, alcune affermazioni e "nuove" regole, come i "nuovi" statuti e contratti del Movimento 5 Stelle, per non fare nomi, osannati come innovazione rivoluzionaria, mi hanno fatto inorridire.

A questo preferisco le élite. 

• Haha 1
  • 2 anni dopo...

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge