Vai al contenuto
Melius Club

300B JJ

avv

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho bisogno di sostituire una 300B della JJ.

Mi dareste una rosa di indirizzi dove cercarla?

Grazie 

mariovalvola
Inviato

@avv a mio modesto parere, cogli l'occasione per provare una coppia di 300B migliori. Senza arrivare ai costi di Elrog o Western Electric ( queste ultime matchate entro il 6%), oggi, ci sono discrete alternative alle JJ.

Linlai, offre vari modelli di 300B. Almeno tre modelli hanno anche le molle a balestra per i filamenti.

Se  devi rimpiazzare una sola 300B, rischi di ritrovarti una discreta forbice nella Gm dei due tubi. Anche da nuove, le JJ, sono solo un inizio per venire introdotti nel tunnel della dipendenza 🙂

Le EML, richiedono attenzione e bisogna essere certi che la tensione di filamento rimanga entro il 4% nonostante l'incremento di corrente circolante ( rispetto alle altre 300B ).

Inviato

@gorillone Per carità di Dio !

Quello è l'ultimo posto dove dovete acquistare.

Leggetevi le rece su google o trustpilot e capirete chi è il soggetto.

Sbrigatevi perché a breve il mio post verrà cancellato perché non so se qui ha dei complici o semplicemente hanno paura della loro ombra.

E questo lo dico a ragione dato che discussioni o post simili sono già stati censurati alla faccia della funzione di un forum di mettere in guardia gli appassionati da truffatori, come avviene nei forum esteri.

Adesso verranno a dirmi che le rece di altri siti non hanno peso e potrebbero essere false o che non sono problemi pertinenti al forum...ma sfido mod e admin ad acquistare li...

https://it.trustpilot.com/review/www.laboratoriomusicale.net

lm.JPG

lm1.JPG

Inviato

Azzz...e pensare che avevo individuato proprio Laboratorio Musicale come probabile fornitore. A questo punto non posso che ringraziarti ed essere contento dello scampato pericolo!!

Inviato

@avv leggere sempre le rece prima di farsi abbagliare dal sito.

Inviato

Il mio problema è quello di dover cambiare una sola valvola ma come mi fa notare @mariovalvola corro il rischio di avere una coppia molto diseguale( se ho capito bene quello che mi scrive, che si intende per Gm?).

E non so bene cosa fare perchè queste valvole costano abbastanza e quindi se possibile volevo risparmiare il costo di una valvola 

@arcdb hai ragione...ma sai la fretta!!

mariovalvola
Inviato

@avv Linlai è l'ultimo produttore cinese che è emerso da quando Shuguang ha sospeso la produzione per trasferirsi in un altro impianto. Hanno fatto incetta di ingegneri che lavoravano in Psvane e offrono prodotti simili e a volte diversi. La 300B replica WE, è uguale a quella realizzata da Psvane ma costa meno. La coppia che ho acquistato io, risulta essere molto buona sia strumentalmente che all'ascolto. Non so se ho avuto solo fortuna. 

La Gm, ovvero la transconduttanza, è uno dei tre parametri dinamici tra loro collegati e indica quanto varia la corrente anodica al variare della tensione negativa di griglia. È un parametro importante che identifica un tubo. 

Per capirci: è sbagliato definire 300B la Elrog che, oltre ad avere ereticamente i filamenti in torio tungsteno, e non rivestiti di ossidi emittenti, presenta una Gm quasi dimezzata.

Inviato

Ok, grazie per la spiegazione. E ti chiedo , una TJ FullMusic Mash Plate è una 300B che può dare problemi all'ampli come valori di Gm ?

Linlai ha un sito dove poter acquistare una coppia di 300B? Dalla Cina?

mariovalvola
Inviato

Le Linlai le trovi da molti venditori.

Grant Fidelity le vende anche con una maggiore selezione. Oltretutto, trovi la produzione per il mercato occidentale, la Global.

Su AliExpress trovi moltissimi venditori che le trattano. Esistono moltissime serie. Per brutte esperienze avute in passato, io dalle FullMusic continuerò a starci alla larga.

Ti basti sapere che spacciano per mesh un anodo traforato, una lamiera bucherellata. Una squallidissima cinesata. I veri tubi mesh, del passato e attuali, sono un'altra cosa.

Guarda una mia RGN4004 degli anni '30. Una rete vera carbonizzata. Una raddrizzatrice inarrivabile

IMG_20220622_181606.thumb.jpg.d878a69fc3f2b4811f1d7970ce1ac43b.jpg

Se le 300B FullMusic non vanno in valanga, come è capitato a me, non danno problemi a prescindere dal valore dell' Gm offerto. A me, comunque, non piacciono. L'offerta cinese si è molto evoluta in questi anni. Guarda il sito della Grant Fidelity.

Inviato

Chiedo delucidazioni su quello che potrebbe essere successo alla valvola JJ che improvvisamente è diventata "rossa", è aumentato il volume su quel canale con un rumore sul diffusore ed un po' di odore di bruciato.

Ho aperto il piano inferiore dellampli( un prodotto artigianale ) per verificare se fosse "saltato" qualcosa.

Ma niente , a me sembra tutto a posto. In settimana lo dovrei portare a fare vedere dal costruttore.

Inviato

Aggiungo che qualche mese fa mi era successo di inserire in modo sbagliato una valvola sulla base.

E ciò perché la valvola era da "avvitare" ma non avevo un riferimento per l'inserimento ( come poteva essere il piolino che fuoriesce dalla base delle valvola che va inserito nell'apposito invito ).

Quindi la valvola ha lavorato male; può essere questa una spiegazione del problema che ho riscontrato?

mariovalvola
Inviato

Lo zoccolo UX4, presenta due piedini più grossi che sono collegati al filamento e due più sottili che vanno all'anodo e alla griglia. Se lo zoccolo femmina è serio, è quasi impossibile montare al contrario il tubo.

11 minuti fa, avv ha scritto:

Aggiungo che qualche mese fa mi era successo di inserire in modo sbagliato una valvola sulla base.

E ciò perché la valvola era da "avvitare" ma non avevo un riferimento per l'inserimento ( come poteva essere il piolino che fuoriesce dalla base delle valvola che va inserito nell'apposito invito ).

Mi mandi una foto per cortesia?

mariovalvola
Inviato

Se gli zoccoli fossero come questi,

IMG_20220622_211358.thumb.jpg.f329fca84fc14ac2e3e880213f13830b.jpg

Bisogna verificare bene. Non mi sembra (posso sbagliarmi ) che tutte le 300B abbiano il PIN dello zoccolo posizionato nello stesso modo. 

IMG_20220622_212310.thumb.jpg.99c80ca3ea6aeccb11572b5b11d6eaa9.jpg

Inviato

@avv

manda le foto anche dell'ampli, sopratutto quelle interne.

Walter

mariovalvola
Inviato

Per esempio: questi zoccoli cinesi per la WE300B, non andrebbero bene

IMG_20220622_213127.thumb.jpg.b1e88032e94a2df7e4b86e02d9621caf.jpg