aldofranci Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 A scanso di incresciosi equivoci, io non ho nessuna simpatia per certe frange della tifoseria veronese che a corredo di un atteggiamento violento e intimidatorio aggiungono pure quelle forme di "folklore" razzista e nazistoide assolutamente abominevole, che teme pochi confronti in Italia. Però potrei fare diversi altri esempi negli stadi italiani, li conosciamo suvvia, ma so già che la discussione finirebbe su binari inutilmente campanilistici. Spiace ma Verona non è un caso isolato, come non lo sono affatto gli episodi raccontati da Tiggy, a cui personalmente ho assistito in vari stadi italiani distribuiti su tutto lo stivale. Qua stiamo parlando di un vera emergenza culturale e sociologica che dura da decenni, buttarla sulla retorica di quanto so' fasci i veronesi non serve assolutamente a niente.
maurodg65 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 10 ore fa, aldofranci ha scritto: Ma perché aldilà di svastiche, croci, teschi ecc. altrove è diverso? Dai non scherziamo Hai perfettamente ragione, le curve degli Ultras, tutte le curve, andrebbero azzerate come i loro protagonisti, sono una vergogna sempre.
maurodg65 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 9 ore fa, appecundria ha scritto: Sì, è diverso. No, non lo è e non ti posto quello che è accaduto a Napoli, nello stadio e nella città, con i tifosi dell’Ajax perché lo sai benissimo, gli ultras sono tutti della stessa risma, il resto è coreografia. 1
appecundria Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: lo sai benissimo Non è vero ma tu sei libero di credere diversamente, ci mancherebbe. 1
Tiggy Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @aldofranci Basta restare a Verona per trovare altri modi possibili di vivere lo sport. Con il Chievo anni fa la partita finì 0-4, ciascuno tifava la sua squadra, ci si è presi bonariamente in giro e fatti i complimenti tra vicini di posto. All’uscita c’erano banchetti che vendevano maglie e gadget del Milan ed è lì che abbiamo preso la maglia di Ibra: mio figlio è tornato all’auto tutto felice sventolando un bandierone rossonero di 2mt appena comprato. Il peggio che gli hanno detto è stato “bruciala quella bandiera” ma era un tifoso sconsolato, non aggressivo. Stessa città, altri tifosi, altri tempi: però hai ragione, è il calcio che è marcio. Un’arena in cui le bestie stanno intorno, invece che al centro, con la complicità delle questure, delle società di calcio e del “giornalismo” sportivo 1
aldofranci Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @appecundria Dal Mattino, non dal Gazzettino di Belluno: https://www.ilmattino.it/AMP/napoli/napoli_ajax_tifosi_aggressione_patto_criminale-6985284.html
aldofranci Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @Tiggy E infatti ribadisco, non c'è niente di più puerile che affrontare la questione con spirito campanistico. A volte persino in maniera spudorata.
appecundria Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 22 minuti fa, aldofranci ha scritto: Mattino, non dal Gazzettino di Belluno: Va bene, hai ragione.
maurodg65 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: Non è vero ma tu sei libero di credere diversamente, ci mancherebbe. Scusa ma non è vero cosa? Che il problema nelle curve sono i tifosi estremisti di destra o il contrario? Perché io non sopporto nessun ultras e per la mia esperienza non ne salverei nessuno di nessuna tifoseria a partire da quelli juventini tanto per essere chiaro! P.S. Che degli energumeni si permettano di impedire ad un ragazzino di esultare al gol della propria squadra minacciando lui ed il genitore è inconcepibile, una passata di celerini incazzati non gliela toglierei manco morto. 1
aldofranci Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Esiste da più di vent'anni un organo presso il Ministero dell'Interno, un osservatorio consultivo che raccoglie dati, propone indirizzi, attua disposizioni e misure in materia di contrasto alla violenza nelle manifestazioni sportive. Il quadro aggiornato che offre è sconsolante e diffuso praticamente a tutta la penisola.
appecundria Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 14 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Perché io non sopporto nessun ultras e per la mia esperienza non ne salverei nessuno Io lo stesso. 1
claudiofera Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Qui a Roma,lato Roma che poi -scusate - è l'unico per me...siamo passati da Orazio Pennacchioni "sò tifoso della Roma e me ne vanto " ( programma radiofonico Rai,trasmesso domenica mattina dopo la Corrida,andava in onda un pò prima della partita ) ..Dai caffè borghetti-cornetto algida-impermeabile trasparente- da Dante lo spazzino capotifoso- dalla partita intravista con il binocolo sul monte del Don Orione ,quando eri piccino picciò oppure se non si trovavano i biglietti ( e l'ancora di salvaggio sapete qual'era ? : l'apertura dei cancelli dell'Olimpico l'ultimo quarto d'ora! ).......... insomma,si campava decentemente.......A: da anni abbiamo i neofascisti che picchiano il prossimo,oppure che si picchiano tra loro...poi le sanzioni seguenti impediranno a un romano di vedere Napoli-Roma o a un napoletano di venire all'Olimpico ...In alternativa,sempre loro si coalizzano tutti insieme contro la polizia..Economy,sono gli stessi che ricattano la società ,o comunque lucrano su tutto quello che ci gira intorno.Per fare scena,adesso lo chiamano merchandising (fatalità 😁 i punti vendita sono spesso gestiti da neofascisti..e tanta è la distanza mentale, che ho dovuto leggere prima come si scrive merchansiding...) Con mia grande sorpresa,credo di aver capito che persino la Roma società abbia previsto un tipo di abbonamento (più costoso) che prevede la possibilità di rivendersi i singoli ingressi allo stadio..boh ! allora mi arrendo //////// D'altra parte,quell'altri,i regionali... quelli ancora espongono gli striscioni che inneggiano a diabolik,e certo il problema non è che si sono dimenticati di Eva Kant o di Ginko... 1
claudiofera Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Raccontando come si andava allo stadio ,domenica prossima si giocherà Roma-Napoli... Oggi è impossibile,ma più di una volta l'ho vista in curva nord ,mischiato ai napoletani .La loro ironia era formidabile,i commenti uno spettacolo nello spettacolo..ma arrivati ai primi anni 90 ,l'atmosfera si era già incattivita ,non era più cosa.A proposito dello stadio terra di nessuno : quando abbiamo visto un cosidetto ministro degli interni fraternizzare con gli ultras-pregiudicati-spacciatori ,quello era un brutto sogno,vero ?
Renato Bovello Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Normalmente il tifo e' una cosa molto bella. Normalmente i tifosi sono una cosa molto brutta 1
raf_04 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Questione ultras: il tanto vituperato Andrea Agnelli ha letteralmente annientato il tifo organizzato nella curva Sud dello stadium. Basta biglietti omaggio, zero merchandising o qualsiasi attività lecita o illecita nelle curve, zero vessilli, bandiere, striscioni, tamburi, clacson e qualsiasi altro oggetto. Steward presenti in curva come in qualsiasi altro settore dello stadio. Risultato? Zero tifo organizzato, ultras muti, squadra senza supporto della curva (e si sente). Di contro sempre più famiglie, donne e bambini frequentano lo stadio (al di là dello spettacolo penoso di questi tempi...). Ora tra i tifosi juventini che frequentano lo stadio ci sono 2 fazioni ben distinte: c'è chi rimpiange il tifo organizzato, definendolo necessario alla squadra nonché elemento di folklore quando si va allo stadio, e chi invece ritiene che ora sia molto più bello poter andare allo stadio e poter occupare qualsiasi posto senza vincoli. Chi avrà ragione? Non lo so, però non diciamo che tutti gli stadi sono uguali perché così non è. Ovvio che sia più facile farlo laddove hai lo stadio di proprietà ma comunque Agnelli si è messo contro parecchia gente con queste sue politiche. 2
Messaggi raccomandati