Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Serie A 2022-2023

Jackhomo

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, daniele_g ha scritto:

a chi parla sempre di cūlus del Milan

io? io proprio no eh… io ne parlo con ammirazione, mi pare di averlo ampiamente dimostrato. Solo che la coppa del 2003 fu fortunata, è innegabile. Il che non toglie nulla a nessuno.

Ma mica mi scandalizzo, io avere fortuna e farsi trovare pronti quando passa li ritengo entrambi un grande merito. Ci si accorge di avere avuto fortuna solo dopo che se ne è colto l’effetto.

Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

Solo che la coppa del 2003 fu fortunata, è innegabile

Perche’ ?

Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

Milan Liverpool del 2005

Uno degli undici, presi singolarmente, migliore della storia.

Partita incredibile, ma e’ il bello di questo sport.

Altrimenti non sarebbe seguito da milioni di persone in tutto il mondo.

Inviato

@Jack  non pensavo a te, non pensavo a nessuno in particolare, solo alle 'argomentazioni' che escono da più parti a più riprese. non ho mai capito se si tratti di banale incapacità di comprendere la grandezza di quella squadra, da Sacchi ad Ancelotti (con alcuni "buchi" in mezzo), o di volerla scientemente negare per faziosità.

quanto alla CL del 2003, non ricordo tutti i passaggi, può essere che siamo stati fortunati. nessuno nega che capiti, nè credo si possa negare che spesso per vincere certe competizioni un po' di fortuna serve a chiunque, o quasi.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Perche’ ?

E come perché? 
quarti, semifinali, finale, un solo goal di scarto nei quarti di Inzaghi al 90’. E hanno portato a casa la coppa. 
Dici che non fortunata quella coppa? Tanto quanto fu sfortunata la finale di Istanbul. 
È il calcio. Fortuna e sfortuna che si avvicendano… Juve e Benfica esclusi che hanno una, ormai chiara, maledizione per le finali

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

quarti, semifinali, finale, un solo goal di scarto nei quarti di Inzaghi al 90’. E hanno portato a casa la coppa. 

be', però scusami, vediamo com'è andata.

il gol al 90' con l'Ajax (era Tomasson, non Inzaghi) è stata la conclusione giusta di una partita che avevamo meritato di vincere.

sulle semifinali con l'Inter, è una questione di regolamento, che come sappiamo condiziona anche il modo di giocare, però, chi ti dice che avremmo affrontato le partite allo stesso modo a ordine dei campi invertiti ? e quell'Inter (che fino a prova contraria non era l'ultima arrivata... non era mica la Cremonese, per dire) cosa ha fatto di più per meritare di passare il turno ? nessuno si sognerebbe mai di citare la questione dell'ordine dei campi in nessun'altra partita, tranne in quel derby, chissà perchè. ne abbiamo viste millanta di partite finite 0-0 in casa e 1-1 fuori e nessuno ha mai detto "eh, però se avessero fatto 1-1 in casa...". solo per quei derby si dice, ma guarda un po'. anzi, di solito si elogia la squadra che ha fatto un gol fuori e difende lo 0-0 in casa con le unghie e coi denti. se ci pensi bene, è proprio una questione che semplicemente non si pone e che "qualcuno" tira fuori per sminuire.

c'è chi cerca di sminuire il triplete dell'Inter tirando fuori ancora oggi video di chissà quale presunto fallo, ci sarà chi sminuisce qualche vittoria della Juve in modo analogo, e così via.

Inviato
2 ore fa, luimas ha scritto:

Milan Liverpool del 2005

Ancora ho gli incubi... Maledetta è un eufemismo. 

Primo tempo che doveva finire 6-0 e forse ci stava stretto... 

A distanza di anni, ogni volta che vedo Sheva tirare su quel focomelico di Dudek mi aspetto che la rete si gonfi, è più forte di me. 

• Haha 1
Inviato

Occhei occhei non è stato, anche, fortuna. Mamma mia, come se avere fortuna fosse una roba brutta… avere fortuna è la prima qualità per gli individui, nel calcio come nella vita. Ma se non piace occhei, va bene anche così 

Inviato
32 minuti fa, Jack ha scritto:

Dici che non fortunata quella coppa?

Si, lo dico.

E per una ragione semplicissima, ha meritato sul piano del gioco.

Inviato

@Jack  ma n, va bene, ti ho detto che la fortuna è una componente. i rigori, ad esempio, sono sempre una lotteria e sappiamo com'è andata in finale... solo non mi pareva che la fortuna entrasse in quegli specifici episodi. poi magari si va a rivedere la fase a gironi e viene fuori che abbiamo vinto una partita determinante senza meritarlo, può essere.

quello che voglio dire è che proprio perchè la fortuna un po' serve sempre, e la sfortuna un po' capita sempre, non se ne dovrebbe parlare se non in casi davvero clamorosi (ad esempio la vittoria del Liverpool nel 2005: ha battuto la Juve grazie a un gol annullato ingiustamente a Del Piero, mi pare, ha vinto una finale giocando a livelli di sufficienza stiracchiata solo per 6' e grazie a due favori arbitrali notevoli dopo essere stata strapazzata come non si è mai visto prima nè dopo per tutto il resto della partita, e anche col Chelsea c'era stato qualcosa da ridire, anche se poi mi pare che vivisezionando la questione fosse venuto fuori che andava bene così).

per me fortuna è se l'avversario mi prende a pallate ma alla fine segno io nell'unica azione che faccio, o grazie a un errore arbitrale, o grazie a un autogol.

vincere una partita all'ultimo ma con merito non è fortuna, vincere una partita anche senza dominarla, ma con quegli scostamenti leggeri dall'equilibrio, ci sta, è nell'ordine delle cose, non è fortuna da ricordare a decenni di distanza.

tutto qua 🙂

Inviato

@Jack Effettivamente noi quella finale col Milan, al netto dell'assenza di Nedved, l'abbiamo giocata davvero male, come praticamente tutte le finali, a parte con l'Ajax, purtroppo.  Una maledizione.

Inviato
Adesso, Bottap ha scritto:

l'abbiamo giocata davvero male, come praticamente tutte le finali

il record di 7 finali  perse non si raggiunge a caso

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, daniele_g ha scritto:

i rigori, ad esempio, sono sempre una lotteria e

Non e’ vero, i rigori bisogna saperli calciare.

Altrimenti non esisterebbero i rigoristi.

Inviato

Si, ma i rigori non li calcia solo il rigorista della squadra, almeno altri quattro lo fanno, per cui una piccola lotteria lo è quasi sempre. Poi è anche vero che, giocando in serie A, i calciatori dovrebbero essere in grado di farlo.

Inviato
17 minuti fa, samana ha scritto:

Non e’ vero, i rigori bisogna saperli calciare.

sì, ma insomma, ho visto sbagliare rigori anche a Maradona...

Inviato

dico di più su quanto sopra: proprio perchè conta quel che dice il campo, non riesco a vedere una (grande) sfortuna anche in certi errori arbitrali, quando non fanno altro che confermare quel che si è visto sul piano del gioco.

un esempio: l'anno scorso il Porto, col Milan, ha segnato sia all'andata sia al ritorno con gol evidentissimamente viziati da fallo, senza se e senza ma. però il Porto ci ha presi a pallate sia all'andata, sia al ritorno, meritava di vincere, non mi sento proprio proprio di parlare di sfortuna. un po', ma non più di tanto, anche se guardando i dati da fuori (2 gol irregolari e decisivi su 2) sembrerebbe un caso eclatante quant'altri mai.

Inviato
3 minuti fa, daniele_g ha scritto:

sì, ma insomma, ho visto sbagliare rigori anche a Maradona...

Anche i giocatori piu’ tecnici possono sbagliarli, nessuno e’ perfetto.

Neanche Maradona.

Pero’ ha piu’ probabilita’ di sbagliarlo Chiellini,  un rigore, piuttosto che Baggio, giusto per fare un esempio.

Inviato

tutto vero, possiamo discutere a lungo, perchè dipende anche da come ci arrivi al 120' abbondante, a certe scelte che possono essere state fatte prima, a infortuni che possono essere capitati...

ma soprattutto, soprattutto, il fatto di avere un buon portiere o dei buoni rigoristi non rende necessariamente migliore una squadra.

prendi proprio Milan-Liverpool: abbiamo perso ai rigori, credo sia stata una grave ingiustizia per quel che si è visto in 120', il Liverpool non meritava niente, tranne che prendersi 7-8 gol e andare a casa, eppure han vinto. per me, c'è una componente di sfortuna in quanto c'è una (grande) componente di "ingiustizia", di mancato merito.

non in quelle proporzioni, credo irripetibili, ma quante volte abbiamo visto una squadra vincere ai rigori dopo avere stentato in campo ? è giusto ?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...