Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Serie A 2022-2023

Jackhomo

Messaggi raccomandati

@aldofranci

Guarda, più che l'atteggiamento del tifoso, la tua giustissima analisi secondo me fotografa il modo di fare tipico dei "protagonisti della tastiera", che effettivamente drammatizzano tutto, pur di brillare per un attimo, pur di apparire critici spietati, anche e spesso soprattutto dei propri beniamini.

Una volta essere tifoso implicava una certa benevolenza (a volte al limite della credulità e anche oltre) nei confronti dei giocatori della squadra tifata: oggi bisogna più realisti del Re, fare vedere agli altri che "me ne intendo, io", dare addosso subito...

A me non piace, anche se per contro nemmeno mi piacciono i talebani Milanisti (nel mio caso, ma ovviamente ognuno può applicare il concetto alla propria squadra).

Su CdK voglio confidare nella lungimiranza del nostro staff, perché adesso il ragazzo è davvero troppo confuso.

Link al commento
https://melius.club/topic/8903-calcio-serie-a-2022-2023/page/272/#findComment-630571
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego_g ha scritto:

Una volta essere tifoso implicava una certa benevolenza (a volte al limite della credulità e anche oltre) nei confronti dei giocatori della squadra tifata: oggi bisogna più realisti del Re, fare vedere agli altri che "me ne intendo, io", dare addosso subito...

Argutissima riflessione, vedi che poi non siamo in disaccordo. 

Ma anche qui che dovrebbe essere non la suburra ma un luogo d'élite del discettare di pallone (sennò che melius de stocatz siamo) vedo in molti una spiccata tendenza al manicheismo nei giudizi, che siano riferiti a squadre, singoli calciatori o allenatori. 

A volte sembra che il circo del calcio sia composto di due sole categorie di mestieranti: i fuoriclasse e le pippe.

E se uno non si trova esplicitamente inserito in una delle due, al massimo è un quasi fuoriclasse o una mezza pippa. 

Non voglio mettermi ad elencare tutti i casi, un paio di volte ad es. sono intervenuto sulla querelle Tatarusanu, ma è un discorso generale.

Non riguarda solo voi milanisti, ricordo le sentenze inequivocabili su Rabiot dei gobbi che invece è un fior di giocatore (titolare nella nazionale francese mica pizza e fichi) ma ripeto mi interessa il concetto. 

Persino il famigerato Gagliardini, su cui le vignette riportate da Dizzo ci fanno cappottare dalle risate, per quanto tecnicamente limitato se valorizzato (come Conte è riuscito a fare) nei suoi magari pochi punti di forza è un giocatore in grado di dare un contributo utilissimo anche ad una squadra di ambizioni non banali come l'Inter. 

No, lo sport in generale ma calcio in modo particolare anche in questo sono una eccellente metafora della società. Tra i tori e le checche, tra i fuoriclasse e i brocchi, esiste una pressoché infinita gamma di livelli e di sfumature, sia parlando di qualità assoluta sia di processo temporale nel rendimento di qualsiasi atleta o addetto ai lavori. 

Ed è nei fenomeni che muovono e legano questa enorme massa critica intermedia, in parte codificabili ed in parte imponderabili, che poi si snodano le vicende del calcio. Con una importanza almeno pari, secondo me persino superiore allo squillo o alla giocata geniale del fuoriclasse o cmq del giocatore che si eleva ben sopra la norma.

Che poi a ben vedere la giocata risolutiva è sempre il momento terminale di un lavoro "normale" ma fatto a regola d'arte da tanti protagonisti "normali" (detto che anche nella "normalità" esistono diversi step di efficienza, preparazione, professionalità...e dunque qualità, ci mancherebbe). 

Insomma tutto sto spiegone inutile per dire, cerchiamo di elevare il livello delle discussioni. 

Senno, ripeto che catz de melius semo? 

Link al commento
https://melius.club/topic/8903-calcio-serie-a-2022-2023/page/272/#findComment-630629
Condividi su altri siti

9 ore fa, diego_g ha scritto:

Guarda, più che l'atteggiamento del tifoso, la tua giustissima analisi secondo me fotografa il modo di fare tipico dei "protagonisti della tastiera", che effettivamente drammatizzano tutto, pur di brillare per un attimo, pur di apparire critici spietati, anche e spesso soprattutto dei propri beniamini.

A me non piace, anche se per contro nemmeno mi piacciono i talebani Milanisti (nel mio caso, ma ovviamente ognuno può applicare il concetto alla propria squadra).

Su CdK voglio confidare nella lungimiranza del nostro staff, perché adesso il ragazzo è davvero troppo confuso.

Onestamente non mi sento un leone da tastiera, se ti riferisci a me (ma non credo...) ho solo detto che AD OGGI la campagna acquisti del Milan è stata pessima, al contrario di quella del Napoli. Questo è oggettivo, risultati alla mano, e non soggettivo.

Ricordo che io ad esempio ho sempre difeso Salamella mentre lo si sarebbe volentieri sostituito con Berardi ...

Ovviamente senza nessuna polemica, soprattutto con te 😉 Era giusto per chiarire

Link al commento
https://melius.club/topic/8903-calcio-serie-a-2022-2023/page/272/#findComment-630692
Condividi su altri siti

@argonath07

Ma figurati 🤗🥰! Qui in generale, e tra noi milanisti in particolare 😋, c'è in generale un clima disteso e sereno.

Io stesso ho fatto notare come purtroppo CdK in questo momento non stia rendendo al meglio, ma sottolineo la fiducia in chi l'ha selezionato e la mia volontà di non essere masochista, affondando quella che è una nostra risorsa. Per non dire del pensiero all'uomo, anzi al ragazzo, che sicuramente non sta vivendo un buon momento psicologico.

Link al commento
https://melius.club/topic/8903-calcio-serie-a-2022-2023/page/272/#findComment-630715
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Jovic ha dichiarato che la Fiorentina e' un trampolino di lancio per tornare in un top club

Mi pare abbia detto un' ovvietà...si pensava fosse un calciatore top, al Real ha fallito, ed è alla Fiorentina per rilanciarsi.

Cosa ci sarebbe di strano?

Link al commento
https://melius.club/topic/8903-calcio-serie-a-2022-2023/page/272/#findComment-631138
Condividi su altri siti

Renato Bovello
24 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Cosa ci sarebbe di strano?

Minchia, non c'e' nulla di strano ma qualche volta si fanno battute leggere. Al forum sono al bar ,gioco,scrivo in totale relax . Non sto facendo testamento davanti al notaio . La mia voleva essere una battuta ironica, almeno per chi sia in grado di coglierla . 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8903-calcio-serie-a-2022-2023/page/272/#findComment-631199
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference