Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Serie A 2022-2023

Jackhomo

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 14/3/2023 at 12:05, Renato Bovello ha scritto:

Possibile che un giocatore spunti fuori dal nulla ? Personalmente non ne ho mai sentito parlare 

ricordi Aristoteles ?

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, maverick ha scritto:

ricordi Aristoteles ?

Vagamente

Inviato
11 minuti fa, Rimini ha scritto:

Cardinale

E chi è questo? 

Inviato
14 minuti fa, maverick ha scritto:

ricordi Aristoteles ?

" ti chiami Crisantemi, ti ho comprato ai primi di novembre e non mi gufare gondinuamende!"

Crisantemi due spanne sopra ad Aristoteles

Inviato

@Rimini  "La cosa che trovo fenomenale è che un sacco di persone si avvicinano allo sport e pensano che l’obiettivo sia vincere campionati." (G.Cardinale)

ipse dixit, e la dice molto lunga... è ovviamente vero che oggi come oggi (anche in passato, ma oggi di più) le proprietà e dirigenze puntano unicamente al business e questo prescinde dal vincere qualcosa (se arrivi quarto o primo, non c'è un'enorme differenza fra i premi, la differenza che c'è invece fra quarto e quinto).

ma dobbiamo sempre ricordarci che noi vediamo la cosa da tifosi, cioè quei tipi con l'idea "fenomenale" (leggi: idiota, ridicola, assurda) che l'obiettivo nello sport sia vincere.

loro la vedono da manager, per i quali l'aspetto sportivo è marginale ("il nsotro pane quotidiano sono gli investimenti che non riguardano direttamente la squadra", dice Gerry). tutt'altra storia.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

non c'è un'enorme differenza fra i premi,

si , ma c'è una grande differenza in termini di visibilità e quindi anche di dindini

Inviato

@DiZZo  mah, lo pensasvo anch'io, ma non ne sono più così sicuro. è dai tempi ormai lontani di Galliani che sento dire dai dirigenti delle cd. 'grandi' che l'obiettivo è stare nelle prime 4, nessuno dice che punta al campionato o a vincere qualcosa, in generale.

probabilmente il mercato (almeno quello che conta) è fatto al 95% da cinesi, indiani e arabi che non guardano tanto se il Milan vince o perde, ma guardano le partite di CL, anzi pagano per fare giocare nel proprio Paese le partite di altri (vedi Supercoppa Italiana).

noi, minoranza in un Paese di minoranza, abbiamo le nostre idee 'fenomenali', ma numericamente -e quindi a livello di ritorno economico- contiamo poco.

edit: un'altra cosa detta da Cardinale in quell'intervista è che se vincessero sempre gli stessi ci si annoierebbe (per cui sarebbe addirittura negativo vincere spesso): questo è appunto il commento che mi aspetto da uno spettatore neutrale che paga il Dazn arabo o cinese per vedere la serie A e di certo quest'anno si entusiasma col Napoli, sperando che l'anno prossimo al posto del NA ci sia il Lecce; ma quando il Milan di Berlusconi vinceva a raffica, io non mi annoiavo per nulla, anzi, così come penso che gli Juventini non si siano annoiati nei 9 anni di fila in cui hanno vinto il campionato e vari altri trofei,e che tu non abbia sbuffato quando avete vinto il triplete (uffa, mo' anche la CL; che ppppalle...)

Inviato

noi sogniamo presidenti tifosi che rovinano le casse di famiglia per comprare giocatori a qualsiasi costo e organizzare intercettazioni e processi, pur di arrivare a vincere qualcosa.

ma per i presidenti, almeno quelli prevalenti oggi, la squadra è solo un prodotto da vendere, e non è detto che si venda meglio, o almeno molto meglio, puntando a vincere costantemente. è sufficiente, se non preferibile (per non creare noia negli spettatori), puntare a essere competitivi costantemente (altra affermazione di Gerry).

poi, ovviamente, se si vince qualcosa, meglio, ma è un puro sottoprodotto, accidentale.

l'anno scorso, quando era assolutamente palese che non saremmo riusciti a qualificarci agli ottavi e dovevamo concentrare tutte le energie sul campionato, la società ha dato ordine a Pioli (dichiaratamente) di puntare tutto sugli scontri decisivi con Atletico Madrid e poi Liverpool, accettando di perdere punti in campionato (e ne abbiamo persi parecchi a cavallo di quelle due partite; meno male che l'Inter ha regalato lo scudetto :classic_biggrin: ), mentre buona parte dei tifosi avrebbe mandato in campo le riserve. ma quei 20 milioni erano molto più importanti del paio di milioni che passano dall'essere primi o secondi in serie A.

e perchè pensi che abbiamo perso a Firenze e pareggiato malamente con la Salernitana ?

e voi con lo Spezia ?

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, daniele_g ha scritto:

loro la vedono da manager, per i quali l'aspetto sportivo è marginale ("il nsotro pane quotidiano sono gli investimenti che non riguardano direttamente la squadra", dice Gerry). tutt'altra storia.

Guarda che la visione corretta è la loro mica la nostra? 

Inviato

Se si prende una qualsiasi società sportiva bisogna concorrere per i risultati sportivi, altrimenti sarebbe un non-sense.

Si vuole sfruttare un dato marchio per guadagnarci ?

Bene, nessuno lo vieta.

Ma che nessuno si offenda se li chiamano speculatori.

L’attuale proprieta’ del Milan e’ un esempio lampante di speculazione sportiva.

• Melius 1
Inviato

@maurodg65  lo so; o meglio, è la strategia più efficace per restare a galla, visto che le risorse non sono infinite; solo dicevo che -contrariamente a quanto pensavo io stesso fino a qualche tempo fa- cercare di vincere, investire per vincere, è meno conveniente di investire per essere grosso modo nelle prime posizioni. per vincere devi prendere Vlahovic o rinnovare a Donnarumma e Leao con ingaggi faraonici (esempi a caso), ma senza garanzie di riuscire a vincere; a restare nelle prime 4 forse (ma forse) ci si riesce con Origi a parametro zero...

il nostro di tifosi è un errore dal punto di vista razionale, il problema è che lo sport vive anzitutto di passione.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

E chi è questo?

Gerry non la Claudia :classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

il nostro di tifosi è un errore dal punto di vista razionale, il problema è che lo sport vive anzitutto di passione.

Il tifoso fa bene a vivere di passioni, è il management della società che deve gestire il business.

Inviato
Adesso, Rimini ha scritto:

Gerry non la Claudia :classic_biggrin:

:classic_biggrin: ok, anche perché la Claudia è passata oramai, ma cosa fa? Che ruolo ha? 

Inviato
5 minuti fa, samana ha scritto:

Mah, quella precedente vi avrebbe portato al fallimento, c’era vicina, ripartire dai dilettanti non mi sembra una gran cosa.

Inviato
23 minuti fa, samana ha scritto:

Berlusconi era un tifoso disinteressato.

Inviato

@maurodg65 lo so, so che è così. dico solo che il business fa un po' a botte con lo spirito sportivo ((l'importante è partecipare, ma ricordando che l'obiettivo è vincere); e dall'altra parte così facendo salva l'oggetto delle nostre passioni.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio