EnzoNapoli Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 penso per il pugno sferrato da Gatti e non sanzionato. 1
artepaint Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 1 ora fa, EnzoNapoli ha scritto: penso per il pugno sferrato da Gatti e non sanzionato ok x l'arbitro di campo quello del VAR perchè si stava "toccando" pensando al napoli
piergiorgio Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Cioè ha vinto meno scudetti il Napoli che mondiali l'Italia ? 😂
Renato Bovello Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Questo meritato scudetto del Napoli ha fornito un alibi a Milan e Inter che , non dimentichiamolo , hanno fatto un pessimo campionato . Stranezze del calcio se pensiamo che una delle due sarà finalista in Champions . Mah …. 1
piergiorgio Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Peccato sia partito alla grandissima per poi cedere alla distanza, quando sarebbe stato indispensabile mantenersi su quei livelli per fare qualcosa sì di irripetibile, magari con 10 punti in meno di vantaggio sulle inseguitrici. Uscire in coppa Italia ma soprattutto in Champions contro un Milan qualsiasi è gravissimo, mi auguro che l'anno prossimo vada meglio in Europa ma non ci metterei nemmeno una fotocopia della mano sul fuoco.
Gici HV Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 14 ore fa, aldofranci ha scritto: tutto sommato mi fa pure simpatia. Una delle poche volte che mi è piaciuto era ospite al senza giacca di Sky, molto divertente e arguto, parecchi aneddoti e fatti vissuti interessanti, però in quel momento non stava allenando e prendeva i milioni della Juve a sbafo, sarei stato piacevolissimo anche io..😉😁
Gici HV Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 17 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Stranezze del calcio se pensiamo che una delle due sarà finalista in Champions . Mah … Il Liverpool la vinse (grazie al Milan) pur vivacchiando a metà classifica..
daniele_g Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 26 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Stranezze del calcio se pensiamo che una delle due sarà finalista in Champions . Mah …. 9 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Peccato sia partito alla grandissima per poi cedere alla distanza, quando sarebbe stato indispensabile mantenersi su quei livelli per fare qualcosa sì di irripetibile, magari con 10 punti in meno di vantaggio sulle inseguitrici. Uscire in coppa Italia ma soprattutto in Champions per me si torna sempre lì: se non sei il City o affini, è difficile fare molto bene su più fronti. sono convinto che Inter e in subordine Milan abbiano "scelto" di giocarsi le fiches sulla CL; il che non vuol dire che decidano scientemente di perdere in campionato (ma quasi tutte le partite perse dall'Inter quest'anno sono state a ridosso di una partita di coppa: per me non può essere casuale), ma che in campionato fanno un po' di turnover, giocano all'80%, gestiscono le energie in vista dell'impegno in CL, o anche solo banalmente sono distratti da qualcosa che, lo si voglia o no, è più "grande" del campionato. l'idea ovviamente è arrivare nelle prime 4 comunque, non è che si sbrachi; ma nelle prime 4, non prime o seconde... quindi una volta che il Napoli abbia preso il largo, basta veleggiare attorno a quelle posizioni, anche se, come vediamo, è un gioco un po' rischioso quando si risvegliano in modo imprevisto le romane o vengono ridati 15punti alla Juve (senza entrare nel merito di 'giusto' o 'sbagliato', sono convinto che quelle davanti non possano non essere state condizionate dal vedere la Juve lontana per molte settimane). il Napoli è un caso un po' strano, perchè è riuscito ad avere un vantaggio enorme con cui avrebbe potuto preparare le sfide di CL permettendosi di perder punti in campionato senza conseguenze (come infatti è successo) ma arrivando in compenso al 120% alle partite di coppa, il che non è invece successo. c'è da dire che nelle sfide col Milan ha avuto assenze pesanti e che una flessione in una stagione è fisiologica, non ho mai visto una squadra reggere a livelli altissimi da inizio a fine. il Napoli forse l'ha avuta nel momento sbagliato, ma chissà, l'avesse avuta prima forse oggi sarebbe senza CL e senza scudetto... a me pare che questa stagione presenti molte analogie con quella dell'"Inter dei record": i nerazzurri, usciti dalla Coppa Campioni, presero il largo in campionato e le inseguitrici... smisero di inseguire -sarebbe stata fatica sprecata- e si dedicarono alle coppe. risultato: - Inter campione con record di punti - Milan campione d'Europa - Juve vincitrice della coppa UEFA battendo in finale la Fiorentina - Samp vincitrice della Coppa delle Coppe. quest'annata mi pare molto simile, seppure in scala (per ora) minore: il Napoli fa un nuovo record in campionato, e poi abbiamo 5 squadre ai quarti delle varie coppe, una delle quali sarà sicuramente finalista, in un periodo in cui il calcio italiano è considerato in crisi o comunque molto inferiore a quello inglese, spagnolo e tedesco, a livello di club. 1
maurodg65 Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 @daniele_g Daniele io resto convinto che sia sempre una questione di testa, quindi di motivazioni e carica agonistica, una partita ogni tre giorni per atleti giovani ed allenato non può essere un problema fisico legato al recupero delle energie fisiche, diventa un problema recuperare le energie nervose e trovare le motivazioni quando passi da giornate in CL con uno dei top club europei e poi magari finisci a giocare una partite di campionato con una candidata alla retrocessione in stadi improbabili. Il Napoli ha secondo me pagato invece la tensione del “all in”, in 180’ ti giochi tutto e vai dentro o fuori, per di più con una squadra italiana, la serenità con cui affronti la partita di campionato dove sai che, comunque vada, non comprometterai nulla va a farsi benedire e ti trovi nella condizione di dover gestire una tensione che non hai mai provato prima, cambia e cambia molto.
jimbo Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Si gioca troppo,le rose non sono fatti di soli ventenni,giocare ogni 3 giorni significa non allenarsi quasi più e infortunarsi,ma il calcio oggi è questo,se vuoi quegli ingaggi devi giocare e giocare,tanto c'è la medicina e gli eventuali danni nel medio e lungo termine sono lo scotto.Adesso anche la finale di supercoppa si gioca a 4 squadre,nation League,Coppe nazionali,campionati,europei e mondiali,tra non molto il mundialito per club non si sa a quant squadre,mah ... 2
daniele_g Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Daniele io resto convinto che sia sempre una questione di testa, quindi di motivazioni e carica agonistica, una partita ogni tre giorni per atleti giovani ed allenato non può essere un problema fisico legato al recupero delle energie fisiche sulla questione fisica non sarei così sicuro, avendone anche parlato con un importante medico dello sport che ha lavorato con varie squadre di serie A (Inter, Roma e altre). diciamo che questi giocatori sono come macchine di formula 1: non è che non riescano a giocare ogni 3 giorni, ma si deve vedere come lo fanno; a questi livelli, se non sei al 100% rischi di risultare inferiore a a squadre a cui sulla carta dovresti essere superiore. ma intendiamoci: non è su questo punto che mi concentro, anch'io vedo prioritaria la questione psicologica, e mi pare infatti di averlo scritto, anche se in termini un po' diversi dai tuoi -ma il mio pensiero non è così lontano. è lì che potrebbe servire la doppia rosa: i CdK, Vranckx e compagnia che non hanno giocato (o han giocato poco) in CL al mercoledì, dovrebbero 'divorare' Udinese e Sassuolo la domenica. invece... il Napoli, come ho detto, è un caso un po' strano: in teoria avrebbe avuto modo di prepararla come forse nessun'altra squadra ha potuto fare nella storia della CL, non so. può essere benissimo che sia come dici tu. però mi permetto anche di dire che il Milan affrontato ai quarti partiva sfavorito (sempre detto con convinzione) ma è pur sempre campione d'Italia uscente (uscito, direi) e che comunque fin lì ci è arrivato, che su 4 partite col NA ne ha persa solo una che avrebbe tuttava meritato di vincere. al Milan è mancata (molot) continuità e ha avuto un periodo in cui una squadra di LegaPro avrebbe potuto batterlo senza troppi problemi; ma il Milan delle ultime settimane è un altro animale, se dà almeno il 90%. col Napoli ci è riuscito, e ha avuto la fortuna d trovare il NA forse nel periodo di forma peggiore della stagione, e/o con varie assenze pesanti. ma perdere col Milan non è come perdere con l'AZ Alkmaar, l'Helsingborg o il Lugano... 1
diego_g Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 4 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Stranezze del calcio se pensiamo che una delle due sarà finalista in Champions . Mah …. Però questa situazione, secondo me, è proprio figlia del fatto che Milan e Inter in Campionato erano fuori dai giochi da tempo immemore, e quindi hanno potuto dedicare le loro energie migliori alla CL. 1
diego_g Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 4 ore fa, piergiorgio ha scritto: Uscire (...) in Champions contro un Milan qualsiasi è gravissimo, Quindi dici che per una squadra essere eliminata in CL da questo "Milan qualsiasi" è una vergona assoluta, giusto? Buono a sapersi: da ricordare al momento opportuno...
daniele_g Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 @jimbo concordo. portando il discorso su un versante un po' diverso da quello che stiamo discutendo, quando sento dire che "sono strapagati, per quei soldi dovrebbero giocare anche tutti i giorni !!" eccetera, penso che chi lo dice sia fuori bersaglio. perchè quei ragazzi se devono giocano anche tutti i giorni, ma le prestazioni calano, per motivi fisici, psicologici e per tutti quelli che hai detto tu giustamente. allora che mi frega di vedere una partita ogni giorno, o anche ogni 3 giorni, se è meno divertente di quando ne vedevo una alla settimana ? io comincerei a ridurre il numero di squadre in serie A, ché tanto alcune non si capisce davvero che ci stiano a fare. ma sono ben consapevole che io ragiono da spettatore e tifoso, e che questi ragionamenti non hanno dunque nulla a fare con quelli di chi cerca di fare stare in piedi la baracca o comunque di massimizzare i profitti.
diego_g Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 7 minuti fa, daniele_g ha scritto: ma perdere col Milan non è come perdere con l'AZ Alkmaar, l'Helsingborg o il Lugano... Ma questo è del tutto impossibile che accada, scusa! Quale squadra di menta potrebbe riuscire in una tale impresa, anzi anche a perderne solo una con tali squadre? Non scherziamo, su...
Messaggi raccomandati