Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 4 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Luglio 2022 https://europa.today.it/attualita/piano-marshall-ucraina-lugano.html Oggi, in Svizzera si deciderà del “ piano Marshall” per l'Ucraina, ovviamente a spese dell'UE (USA non pervenuti, va beh hanno pagato la maggior parte delle armi). La prima tranche è di 100 miliardi de euro ma per ricostruire il paese c’è ne vorranno 800-1000 miliardi. La mitica Van der Linden ha pensato ad emissioni di euro-bond stile COVID. Io mi chiedo per quale motivo la ricostruzione di una paese in guerra deve essere pagata da chi la guerra non l'ha fatta, con la crisi economica che ci attanaglia a causa delle sanzioni (sempre pro Ucraina) pure la tassa sulla ricostruzione. Roba da matti…Zelensky chieda i soldi alla Russia che ha fatto i danni, non certo a noi. Senza contare che con 800-1000 miliardi vi immaginate le mafie come si butteranno a pesce… Questo Zelensky sempre con il cappello in mano, prima le armi che non bastano mai, poi le sanzioni che non sono mai abbastanza (di fatto le conseguenze le stiamo pagando noi), ora pure i soldi per la ricostruzione 3
Guru Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 Ma sì, vada a elemosinare da un'altra parte, e le grandi opere se le ricostruiscano da soli!
ferdydurke Inviato 4 Luglio 2022 Autore Inviato 4 Luglio 2022 I danni di guerra che le paghino i Russi. Con tutti i conti bloccati in tutto il mondo sarà facile raccattare 800 miliardi tra cash, ville barche e aerei. Il buon Boris Johnson dia l'esempio a Londngrad…
Jack Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 Ecco perché ieri, domenica, era in condizioni ancora più smaglianti delle già smagliantissime condizioni usuali la cara Lugano. Parterre de roi. @ferdydurke mi pari eccessivamente rabbioso. E non si sa a che pro. Che la UE dovesse fare molto di più per evitare la guerra sono stato il primo a scriverlo ma non è che puoi lasciare un disastro simile e girarti dall’altra parte. Una buona parte dei danni se li ciuccia la Russia comunque perché le aree più devastate se le sta annettendo. Eppoi, basta non acquistarli i bond se non ti piacciono, di cosa ti preoccupi? per un po’ più di approfondimento, volendo https://www.cdt.ch/news/mondo/cassis-e-zelensky-aprono-ufficialmente-la-conferenza-segui-il-live-287333
ferdydurke Inviato 4 Luglio 2022 Autore Inviato 4 Luglio 2022 @Jack va tutto bene, quello che volevo dire è che non si può mettere tutto in conto alla UE, 800 miliardi sono tanti e in teoria questi soldi dovrebbero essere pagati da chi ha causato lo guerra, ovvero dalla Russia come danni di guerra. Mi sembra che oggi come oggi siamo arrivati abbastanza stremati tra COVID, sanzioni e inflazione e piazzare Ucraina-bond non sarà certo semplice
vizegraf Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 Se non fossi in pensione comincerei a preparare le valigie. Tra strade, viadotti e fabbricati in genere ci sarà tanto di quel lavoro. Qualcuno lo pagherà. 1
Jack Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 5 minuti fa, ferdydurke ha scritto: piazzare Ucraina-bond non sarà certo semplice quasi impossibile diciamo. Lo era in presenza di rotativa libera ma adesso sarebbe un disastro. Ma stanno discutendo dei modi e ancora son ben lontani da una soluzione. Tra l’altro la conferenza è schedulata da prima della guerra e aveva tra i topics la ripulitura del paese dalla corruzione drammatica. La guerra ha fatto dimenticare che l’ucraina è un paese storicamente molto corrotto. Peggio della Russia a leggere le varie classifiche (che non saprei quanto attendibili). Vediamo che ne esce… non vi pigliate collera dotto’ 😉😊 1
Martin Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 12 minuti fa, ferdydurke ha scritto: questi soldi dovrebbero essere pagati da chi ha causato lo guerra, ovvero dalla Russia Parole sante, ma da una controparte che si caca addosso non appena Pootin fa anche solo il gesto di prendere l'accendino, cosa vuoi aspettarti ?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Luglio 2022 Moderatori Inviato 4 Luglio 2022 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: Roba da matti…Zelensky chieda i soldi alla Russia che ha fatto i danni, non certo a noi. ecco, quindi il problema nemmeno si pone.
mozarteum Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 Sono stanziamenti di ricostruzione che faranno imprese eu. Quindi una sorta di moltiplicatore con canali privilegiati di cooperazione. Le ricostruzioni hanno sempre accresciuto la ricchezza se c’e’ un innesco finanziario. Immaginate se doveste a casa vostra ricomprare tutto e non il terzo tv color che spinta all’economia. i danni di guerra maggiori sono peraltro nelle regioni annesse ha ragione jack, ci pensera’ la russia a rimettere le cose a posto bene per non deludere i filorussi
ascoltoebasta Inviato 4 Luglio 2022 Inviato 4 Luglio 2022 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: quello che volevo dire è che non si può mettere tutto in conto alla UE Ora c'è una diffusa atmosfera vacanziera,il mare, il sole ,i selfie per mostrare (almeno lì) spensieratezza e felicità,i conti con la realtà si faranno dall'autunno in poi,mi riferisco a milioni di persone che non riusciranno a far fronte alle spese essenziali....o la pace o i termosifoni accesi? Saranno in molti,temo,a non accendere i termosifoni pur senza il minimo interesse per la pace. 1
pino Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 La guerra non è ancora finita. Gli sviluppi non sono prevedibili. Se ne riparlerà tra qualche mese,sempre che esista ancora l'Ucraina.
Membro_0020 Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 11 ore fa, ferdydurke ha scritto: Io mi chiedo per quale motivo la ricostruzione di una paese in guerra deve essere pagata da chi la guerra non l'ha fatta, con la crisi economica che ci attanaglia a causa delle sanzioni (sempre pro Ucraina) pure la tassa sulla ricostruzione. Roba da matti…Zelensky chieda i soldi alla Russia che ha fatto i danni, non ce Perché l’UE è una nullità corrotta, il cancro invincibile. Se invece mi sbaglio: perché tale ricostruzione verrà fatta in larga parte da Aziende dei paesi UE, che ne faranno grandi profitti e porteranno ricchezza all’UE.
ferdydurke Inviato 5 Luglio 2022 Autore Inviato 5 Luglio 2022 16 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Se invece mi sbaglio: perché tale ricostruzione verrà fatta in larga parte da Aziende dei paesi UE, che ne faranno grandi profitti e porteranno ricchezza all’UE. E' evidente che le aziende coinvolte faranno dei grandi profitti ma a pagare per i loro profitti sarà come al solito pantalone, in altri termini i soldi ce li dovremo mettere noi
vizegraf Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 5 minuti fa, ferdydurke ha scritto: i soldi ce li dovremo mettere noi Sembri dimenticare che l'Ucraina è un paese ricco di materie prime. 1
maurodg65 Inviato 5 Luglio 2022 Inviato 5 Luglio 2022 11 ore fa, ferdydurke ha scritto: Io mi chiedo per quale motivo la ricostruzione di una paese in guerra deve essere pagata da chi la guerra non l'ha fatta, con la crisi economica che ci attanaglia a causa delle sanzioni (sempre pro Ucraina) pure la tassa sulla ricostruzione. Per il momento non abbiamo pagato nulla, le sanzioni ci hanno colpito marginalmente, mentre il “caro” materie prima è stato solo aggravato dalla crisi ucraina e non provocato dalla guerra ed in ogni caso l’aggravamento è responsabilità russa, non europea o americana. Quindi non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, anche perché è più facile che dagli stanziamenti UE per la ricostruzione avremo da guadagnare che da perdere.
Messaggi raccomandati