Vai al contenuto
Melius Club

Rme adi2dac Dac : settaggio come preamp

Messaggi raccomandati

Il 6/7/2022 at 11:31, Dubleu ha scritto:

a 4dbu -3 di voume

a 7 dbu -6 di volume

a 13dbu -12 di volume

non è che cambi poi molto fra le varie modalità

RME pro (lo uso a +13dbu con icepower1200as1 che dichiara in ingresso i 5V):

+4dbu fino a -26.5

+13dbu da -26

+19dbu da -17

+24dbu da -11

RME  normale (lo uso al momento con +1dbu Hegel H4se che dichiara 1V in ingresso, ma non scludo di passare  a +7 a impianto ultimato, sono in prove)

-5dbu fino a -18.5

+1dbu fino a -18

+7dbu fino a -12

+13 dbu fino a -6

Sul -20 hai gli +7dbu,   vedi se noti differenze a lasciarlo lì, vedi che però i +13dbu allora forse non ti servono

Hypex nc2k usato sempre e comunque +19dbu su RME pro.

Hypex nc500mp audiophonics con potenza massima a 2,35 V RMS i migliori risultati con +13dbu.

Dipenderà da impianto volumi e ciò che si cerca. Nessuno dei miei conoscenti usa audiophonics con meno di +7db0 e concordo. Le sensibilità spesso sono sui 87db dei diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-801407
Condividi su altri siti

Cerco d'essere più preciso. 

Ho sempre dato per scontato di dare ai nostri finali le giuste correnti d'ingresso usando RME.

Uso da diversi anni RME pro dove ciò che è segnato è effettivamente ciò che esce da XLR, come da istruzioni:

Screenshot(155).thumb.png.c8970c26f0d7db557d9771c3019625ce.png

Ecco che come indicato uso +19dbu (6,9 volt) per Hypex nc2k (5V in ingresso per potenza massima), in molti contesti vanno bene per gli nc500mp, nc502mp, nc500, nc400 i +19dbu. Nei hypex nc500 audiophonics con un ingresso sui 2.5 volt per la potenza massima tendenzialmente uso nelle installazioni di conoscenti amici +13dbu(3,46V).

Hypex nei suoi modelli è abbastanza generoso e digerisce un po' di tutto con facilità, direi che alimentare un hypex nc con +13 o +19dbu è la normalità. Tutta via in diversi casi +7dbu sono risultati moto efficaci. Tendenzialmente l'uso di classe D hypex o icepower viene approcciato per la poca distrosione il buon risultato e la potenza intriseca, spesso negli impianti dove ho configurato o consigliato la sensibilità non arriva a 90db. Ecco chei 13dbu (3,46V sono necessari). Nel mio caso con icepower1200as1 (5 volt in ingresso per la potenza massima) il risultato ottimale è sempre stato ottenuto con +13dbu sia con diffusori sui 85db (dove un ascolto di un film avviene sui -18 di volume) sia con diffusori sui 93-96db. Icepower è risultato sempre più musicale così e l'ascolto con +19dbu non ha mai premiato.

Detto ciò, un conto è parlare di dbu indicati nello schermo RME pro, dove sono effettivi all'uscita XLR, un altro è parlare di ciò che indica RME normale, ovvero:

Screenshot(154).thumb.png.83d68b3a4e36a6aaf21d623a2a7dc9bd.png

Ciò che indica RME normale è l'uscita all'RCA, perchè invece all'uscita XLR il fattore è ben diverso. 

Uso RME normale (ne ho due in casa ma uso principalmente il pro per le molte funzioni in più)da inizio anno e penso sempre e solo in Volt.

8 ore fa, Dubleu ha scritto:

-5dbu fino a -18.5

+1dbu fino a -18

+7dbu fino a -12

+13 dbu fino a -6

Ecco che questa scala prende già un valore diverso

fino a -18 di volume nel caso di RME normale si esce dunque con 3,46V.@danowski

Dunque con l'impostazione in autoref stai usando 1.73Volt sopra il il volume -18.

Con un finale da 5 volt in ingresso per la prestazione ne stai usando 1.73! Nulla di strano, resta il fatto che in termini generali di prestazioni non sei al top; non è solo la potenza massima da valutare ma anche altri fattori che si raggiungono.

Per assurdo l'ideale sarebbe dare sempre 5 o più Volt e poi regolare il volume con i 5 volt stabili. Ma è un altro mondo, ad esempio cn dsp alimento i classe D sempre con il loro ingresso ideale fisso e il volume è regolato a monte (ma si parla di multiampificazione).

Nell'idea che RME ha impostato l'autoref per farci avvicinare il più possibile ai livelli di rumore più bassi possibile verso lo 0 del volume (prestazioni massime) usando autoref nel tuo caso difficile che arriverai vicino allo zero.Se a -20 di volume già viene già la casa, è assurdo avere altri step a -12 e meno -6db.

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-801545
Condividi su altri siti

Ascoltando massimo a +1dbu fino a -18.5 gli ulteriori livelli non han molto senso.

ricordo che -5dbu nello schermo è l'uscita RCA dunque stai ascoltando a +1dbu ovvero 0.87V.Screenshot(164).thumb.png.623ec148a4a1095b3ae9fa4fad008d23.png

Ascolti la sera a volume -40 (RME schermo -5dbu ma in realtà sono +1dbu XLR o 0.87 volt con volume a zero)

-40 con +1dbu effettivo hai un rapporto SNR 90 a -30 e SNR 80 a -40Screenshot(160).thumb.png.513fa03df66be7f9bc22dd197226d6cd.png

Riferisci che a -20 tiri giù la casa, però passi a +7dbu effettivi su XLR.

Screenshot(162).thumb.png.cde6eaf8efa6b7740f14ad33f0dbd05a.png

Con autoref ti alza il livello ed a -20 ascolti con 100 di SNR, che non sarebbe altro che -14 con indicato -5dbu a schermo (+1dbu effettivi) con SNR migliorata.

Alzando il volume in casi limite (per te ma non per chi ha finali meno potenti o diffusori più ostici) a -12 e -6 si alza ancore il livello di autoref.

Mettiamo che con un ascolto ad altissmo volume per te (non per me che guardo un film a -16-18 perchè l'impianto è configurato diverso) passi la soglia del -12 sei in automatico con autoref a +7dbu segnati, a -6 a +13dbu segnati, che in realtà sono rispettivamente +13 e 19dbu in XLR.

Quel giorno che arrivi a -12

Screenshot(168).thumb.png.d696f12e14dc744c9d39e81f6bfc366e.png

Non sarebbe altro che a zero di volume (con scehrmo a -5dbu)sempre con SNR migliore.

Il buon Hypec che tutto digerisce non ti farà sentire grossi bisogni, ma ricordo che in linea di massima fino ad un volume di -12 stai dando al tuo finale 0.87V, un finale con le prestazioni massime con ingresso a 5 volt!

Alimentare in autoref un finale da 0.8V circa è possibile ma non ha molto senso per me, ecco che anch'io il mio Hegelone da 45kg lo alimento con meno. Personalmente ho scelto la modalità dove esco in effettivo a 1.73V(+7dbu effettivi ma "solo +1dbu nello schermo).

Come vedi siamo agli antipodi, te che con 5V di finale dai in alimentazione se puoi 0.87V ed io come molti altri danno ad un finale da 1 volt ad ingresso 3,5volt.

Spesso preamplificatori erogano dai 7-11-22volt per finali anche da 1V in ingresso.

Di norma è buono avere un ingresso ben più alto da RME ben più alto del finale, ma classe D è leggermente diversa, Hypex poi..digerisce tutto.

Sconsiglio un autoref perchè a certi livelli l'SNR si sente eccome, poi avere un 7 volt massimi o 12.5V in uscita dal dac (RME pro) verso un finale da 0.87-1V in ingresso non lo vedo ideale. 

I livelli autoref mi pare si possano impostare, potrebbe tornare utile. Ma in questo particolare caso RME + rouge nc500mp se il volume -20 è già troppo alto e non andiamo mai verso lo 0 in ascolto +3 o +6db del volume, una seria valutazione di lasciar impostato il volume fisso da schermo a -5dbu andrebbe fatta, se in ascolto non si sono problemi di dinamica almeno ci garantiamo sempre un ascolto migliore ed una prevenzione dall'alzare il volume.

Nel mio caso con icepower1200as1 inviando +13dbu effettivi ovvero 3.45V

Screenshot(170).thumb.png.420a898a5b94785bb2f06bdc14c07447.png

Ascolto film a -16-18, musica ad alto volume sui -30-12 ma certe registrazioni arrivo vicino prossimo allo -6 per piccoli periodi. Abbassando i volt la dinamica però non è la stessa e perdo sia in basso che in alto. 

Starà a noi decidere cosa sia meglio, 10 unità di SNR per me sono ben udibile specie ad alto volume.

Screenshot (166).png

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-801548
Condividi su altri siti

-5dbu fino a -18.5

+1dbu da -18

+7dbu da -12

+13 dbu da -6

Ciò riportato a schermo RME normale

Effettivo su XLR è:

+1dbu fino a -18.5

+7dbu da -18

+13dbu da -12

+19 dbu da -6

Screenshot (171).png

Ho cercato di pulire l'excel per meglio far intuire l'autoref.

RME adi normale mi sembra arrivi a +3 di volume mentre MRE pro arriva a +6.

I +24dbu RME non riportati in tabella sono ben 13.77 Volt che un in autoref farebbe erogare (non consigliati)

Ecco i vari step di autoref di RME adia 2 normale, ho segnato in rosso i vari scalini.

A noi le nostre valutazioni su cosa far erogare, come ascoltare, come proteggere da saturazione il finale, come non dar troppa potenza, come ottimizzare il tutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-801563
Condividi su altri siti

@Dubleu Ciao, ho sentito quelli di Rouge Audio. Al mio dual mono con Hypex NC500MP servono 2.15vrms ma dice anche 2.5vrms. Ho provato a guardare il data sheet di Hypex e non trovo l'impedenza, ma ad esempio se guardiamo l'equivalente al Rouge di Audiophonics dice:
Max power at 2.35V RMS
XLR : 2x1.17V RMS
RCA : 2.35V RMS
Io uso XLR in bilanciato, non RCA... quindi tu come setteresti l'RME togliendo l'autoref mode?

Grazie di cuore

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-801745
Condividi su altri siti

3 ore fa, danowski ha scritto:

Max power at 2.35V RMS

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-hpa-s500nc-power-amplifier-class-d-stereo-ncore-2x500w-4-ohm-p-13344.html

Sensibilità di ingresso:Potenza massima a 2,35 V RMS
XLR: 2x1,17 V RMS
RCA: 2,35 V RMS

Cavoli la conocrrenza vola! Ero restato a Rouge di tempo fa ch eli vendeva a Potenza massima classica a 5 volt!

Han voluto offrire gli stessi parametri ma se sono come li conosco sicuramente un prodotto migliore! A dicembre 2021 però da me han perso 5 vendite per ciò.

Pilotare a 5 volt bene serve un RME quasi per forza, a 1,17 tutto è più facile.

Come dicevo siamo tendenzialmente soddisfatti con +13dbu ma con i 5Volt per massima potenza ingresso finale.

Direi che +1db segnato nello schermo (in realtà sono +7dbu su XLR che sono 1,73 Volt a Zero di volume) dove arrivi a 2,45 Volt a +3 di volume, probabilmente non andrei oltre.

C'è chi usa tranquillamente +7db a schermo, ma nel tuo caso lo eviterei. Non ti serve! Hai tutto ciò che necessario.

Il loudness, prova con i più 7db a schermo e toglilo, magari trovi la quadra.

Tendenzialemente non si usa.

O bisogna ben configurarlo.

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-802007
Condividi su altri siti

@Dubleu ciao caro, guarda come sai, ero partito con Audiophonic, ma dopo aver letto, chiesto e parlato con Rouge ho capito. Siamo agli antipodi, e il bello è che costano uguali. Le due schede usate sono identite, ma guarda la foto dell'interno dell'audiophonic e fatti mandare da Rouge l'interno di uno dei loro con gli Hypex 500 e le differenze balzano all'occhio immediatamente (anche per uno come me che di elettronica capisce poco)

Audiophonic prende i due moduli, li cabla con cavetti del supermercato, e li butta in uno chassis con alette di raffreddamento esterne che servono solo esteticamente, ai fini della dissipazione non fanno un tubo, basta vedere come son piazzate le schede per capire.

I Moduli nel Rouge appoggiano su una piastra in alluminio dissipante, nell'Audiophonic sono appoggiate al case.
Cablaggi sospesi con cavo audiofilo (e cavi di potenza cortissimi, i due moduli sono decentrati rispetto allo chassis per averli vicini alle uscite xlr)
Condensatori sostituiti e pure gli stadi buffer.

Case fatto fare da artigiano, molto molto bello.

Costano gli stessi soldi, Rouge da molto molto di più.

Che poi suoni meglio di Audiophonics non saprei dirlo, ma a livello di implementazione siamo dal mare alla montagna.

Stasera faccio prove di ref, grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-802042
Condividi su altri siti

Per me è meglio sempre e comunque Rouge. Ci scambiavano mail e consigli sui cavi potenza e conduttori usare, lo stesso sui segnale.  Ho vincolato la costruzione dei miei finali Rouge. 10 a 1 a favore di rouge ma l'ho sempre detto.

Però che abbiano iniziato a configurare con voltaggi in ingresso ideali e cablino di proforma con cavi seri è una novità. Beh cavo segnale, case sono sempre stati meglio.

In realtà a dicembre 2021 necessitavo di 5 finali con doppio nc500mp. Ora non ricordo bene ma forse li han fregati i tempi di attesa. 

I miei conoscenti...come è solito del periodi...nonostanteco consigliassi Rouge volevano il regalo di natale. .ed ecco 5 audiophonics a 900 euro all'epoca.

Rouge li faceva attendere invece..giustamente

Però non offrivano rca e xlr a basso voltaggio.  

Ora...anche se off topic con RME cosiglierei duelund doppio dca16ga per polo in porenza a discapito di tutto il resto. Aiuta moltissimo l'accopiata RMEclasse d in genere.

Tornado in Topic nel 

Tuo caso +1dbu a schermo dovrebbe far tutto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-802056
Condividi su altri siti

@Dubleu E' vero, Rouge ti fa aspettare, proprio per le ragioni che ci siamo detti, ma a mio avviso su queste cose è meglio aspettare. Esempio, il mio finale, quando gli arrivò il case dall'artigiano mi telefonarono scusandosi che ci sarebbe stato un ulteriore ritardo della consegna del mio finale, in quanto avrebbero rimandato il case dall'artigiano perchè aveva difetti sulla verniciatura del frontale. Sono seri e gentili aggiungo. 

19 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Tornado in Topic nel 

Tuo caso +1dbu a schermo dovrebbe far tutto. 

grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-802082
Condividi su altri siti

@danowski off topic...

Tralasciando che uso duelund ovunque, parlo dei cavi potenza e segnale o conduttori usati all'interno del finale stesso. Ovvero scheda e pannello posteriore,  tipo di contatti in morsettiera etc. Rouge ha una certa esperienza in merito, offre al mercato internazionale dove già apollon audio e northacoustics hattor ed altri non scherzano. Nel caso quancuno non abbia pretese alcune non so cosa offrano, ma hanno le loro competenze in merito. Ecco che l'attesa merita tutta.

La fretta nell'audio non è buona cosa.

Torniamo in topic però. Si può parlare in discussioni dedicate di ciò. 

W RME

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9091-rme-adi2dac-dac-settaggio-come-preamp/page/2/#findComment-802103
Condividi su altri siti